Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 3:34




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Allevamento Limousine 
Autore Messaggio
Sez. Fauna Selvatica
Sez. Fauna Selvatica
Avatar utente

Iscritto il: 17/02/2012, 18:10
Messaggi: 124
Formazione: Perito agrario, laurea in scienze e gestione delle risorse faunistico ambientali
Rispondi citando
Salve a tutti, volevo un opinione su un' idea che avevo. Volevamo (siamo 3 persone) riattivare un vecchio allevamento ormai in disuso da 20 anni, le stritture che abbiamo a disposizione sono una stalla, due porcilaie, vari capannoni e ricoveri, un terreno irriguo di circa 7 ha. Ovviamente alcune strutture necessitano di alcuni lavori di messa in sicurezza, ma non interventi radicali. Questa è la prima particella che si trova in un terreno pianeggiante, la seconda particella si trova a circa 8km i distanza più in collina, qui abbiamo un ricovero un tempo utilizzato come stalla per circa 30 capi, e altre due strutture di cui una è una porcilaia. Qui il terreno è collinare, quindi con pendenze molto modeste, vi sono piantati degli olivi molto radi nella parte dove la pendenza è "maggiore", mentre nella parte sottostante la terra è lavorata e vi viene piantato il sorgo. L'idea sarebbe di spietrare (vi sono numerose pietre) e fare un erbaio. In questa particella volevamo tenerci le manze e le vacche, e spostare i vitelli nell'altra particella per l'ingrasso (razza limousine). Volevo sapere se secondo voi visti anche i finanziamenti che concede il PSR la cosa sarebbe fattibile


23/11/2012, 13:08
Profilo

Iscritto il: 15/09/2010, 14:11
Messaggi: 376
Località: Recco (Genova)
Rispondi citando
ciao aeandro,


fare puoi fare quello che vuoi.......ma scordati che ci siano dei soldi PSR o altro :!: :!: ........sono finiti da mò :lol: :lol: :lol:

Giusto ieri parlavo con un ragazzo che ha vinto il concorso (ora non sò di preciso che finanziamento fosse :!: ) per finanziare parte della ristrutturazione di un vecchio casolare in agriturismo, qui in Liguria......morale......600.000 euro di lavori......48.000 euro di finaziamento, è arrivato lì, gli hanno fatto un sacco di complimenti per il progetto, l' iniziativa, l' idea...i lavori....gli hanno dato una pacca sulla spalla e gli hanno detto "torta di riso finita :!: :!: ".........secondo me puoi contare solo su quelli che avete in banca o che potete ottenere con eventuali mutui o prestiti ;)

Comunque è una bella idea, se vi piace non mollate :!: ...perchè non ingrassare razze italiane :?:

Ciao
Dado


23/11/2012, 13:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
30capi x 7 ettari son troppi , calcola solo uan decina

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


23/11/2012, 14:00
Profilo YIM WWW
Sez. Fauna Selvatica
Sez. Fauna Selvatica
Avatar utente

Iscritto il: 17/02/2012, 18:10
Messaggi: 124
Formazione: Perito agrario, laurea in scienze e gestione delle risorse faunistico ambientali
Rispondi citando
eh il problema è anche quello...7 ha sono pochi...pensavamo di affittare un appezzamento li vicino...ma se i finanziamenti non li danno più è roba dura...


23/11/2012, 14:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
be comunque anche solo 30 fattrici tirare fuori abbastanza x vivere in 3 famiglie e' cmq dura

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


23/11/2012, 19:47
Profilo YIM WWW
Sez. Fauna Selvatica
Sez. Fauna Selvatica
Avatar utente

Iscritto il: 17/02/2012, 18:10
Messaggi: 124
Formazione: Perito agrario, laurea in scienze e gestione delle risorse faunistico ambientali
Rispondi citando
le 30 fattrici sarebbero la partenza...e poi non siamo 3 famiglie, ma 3 persone...comunque eventualmente ipotizzando l'affitto di un appezzamento di terra oltre i 7 ha che già abbiamo, per 30 fattrici sono sufficienti 25 ha?


24/11/2012, 14:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
con 25 si puo discutere, con questo tipo di vache occhio ad avere una buona razione con foreggi fibrosi , piu che calcolare di avere sufficente energia e proteina

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


24/11/2012, 16:46
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 17/12/2012, 0:52
Messaggi: 2
Rispondi citando
salve ho una stalla di 100 mt q e 2000mt di terreno (che nn utiliziamo dall 86) che come capienza in torno ai 9 capi,vorrei prendere bovini da catena (manze scottone )pronte da macellare per rivenderle a macellai voi cosa mi consigliate riesco a ricavarci qualke cosina (ho sentito dire cke ci sono persone che importano dalla romania voi mi sapreste dire qulake cosa come qualita' e prezzo?pagando a 2,50 vitelle limusin macellate quande le dovrei rivenderle per ricavarci?grazie


17/12/2012, 23:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
a 2,5 euro le vitelle da macello , meglio che lo lasci vuoto..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


18/12/2012, 8:36
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy