Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 18:10




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Aiuto previsione produzione 
Autore Messaggio

Iscritto il: 02/03/2013, 15:08
Messaggi: 361
Località: Mazzè (TO)
Formazione: Perito Tecnico Aeronautico
Rispondi citando
Sono alle prime armi e trovo qualche difficoltà a prevedere che livello di produzione avrò nei prossimi mesi, partendo da una situazione di stalla come quella che indico qui sotto, a livello di giorni di lattazione:

12 capi con meno di 90 giorni di lattazione
4 capi che hanno da 90 a 120 giorni di lattazione
7 capi che hanno da 120 a 150 giorni di lattazione
3 capi che hanno da 150 a 180 giorni di lattazione
1 capi che ha da 180 a 210 giorni di lattazione
1 capi che ha da 210 a 240 giorni di lattazione
1 capi che ha da 240 a 270 giorni di lattazione
1 capo che ha da 270 a 300 giorni di lattazione
16 capi che hanno oltre 300 giorni di lattazione

Qualcuno mi aiuta a fare i giusti ragionamenti su questi dati?


19/12/2013, 18:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
gian ma tu le vacche le mungi 10 mesi???

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


19/12/2013, 20:24
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 02/03/2013, 15:08
Messaggi: 361
Località: Mazzè (TO)
Formazione: Perito Tecnico Aeronautico
Rispondi citando
Ehm... non picchiarmi. :D :D :D
Si, io sono agli inizi e chi mi sta insegnando ha lasciato in sala di mungitura anche vacche che hanno partorito da oltre 10 mesi a causa di un problema di fertilità... anche se la loro media è di 17kg a capo.


19/12/2013, 20:36
Profilo

Iscritto il: 02/03/2013, 15:08
Messaggi: 361
Località: Mazzè (TO)
Formazione: Perito Tecnico Aeronautico
Rispondi citando
Grintosauro, scusa, dopo quanti mesi tu smetti di mungere anche se la vacca non è da mettere in asciutta perchè gravida?


19/12/2013, 21:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
5mesi io allevo vacche da carne fattrici , a volte dopo che e' gravida lo perde e sta 6mesi asciutta..

che sappia se la fecondazione avviene entro i 60 gg da parto al 8° mese di gestazione la si manda in asciutta quasi forzata, ma lascerei la parola ai frisonisti ..

a me pare che suddividere in cosi tanti gruppi le vache sia poi difficile al lato pratico fare cosi tante miscelazioni..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


19/12/2013, 23:42
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 02/03/2013, 15:08
Messaggi: 361
Località: Mazzè (TO)
Formazione: Perito Tecnico Aeronautico
Rispondi citando
Infatti la mia divisione è fatta solo sulla carta per capire il motivo di questo calo. Agri81 mi ha fatto una domanda ed io mi sono reso conto che non avevo idea della situazione a livello di giorni di lattazione. Al lato pratico i gruppi in stalla sono 4: vitelline, manze, vacche in lattazione ed asciutte.
Tu vendi vitelli da ingrasso o capi pronti al macello?


20/12/2013, 9:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
ho le vacche e vendi i vitelli ai macellai/macelaltori ma spesso a intermediari.


acquisto fuori quelli che ho bisgno.

una domanda strana , perché i gruppi sono divisi x produzione . dal momento del aprto fino a90/120/150gg

x razionarli meglio nn sarebbe meglio dividerli x gruppi

mi spiego

il gruppo delle vitelle da6 a 16mesi

il gruppo delle manze gravide da 16 a 25mesi

quelle che hanno partorito sia primiche pluripare fino a 60gg che magari mungi 3 volte, fino alla fecondazione

quelle da 60 a 150gg



quelle da 150 fino a 240gg(asciutta) di lattazione



poi all'interno del gruppo , modulare il mangime che dai in fase di mungitura in base alla reale produzione di latte?

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


20/12/2013, 10:30
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 02/03/2013, 15:08
Messaggi: 361
Località: Mazzè (TO)
Formazione: Perito Tecnico Aeronautico
Rispondi citando
Grinto, scusa il ritardo nel risponderti ma è un periodo in cui dovrei ottenere un supplemento di ore quotidiane per stare dietro a tutto.

Concordo anche io sulla tua osservazione, ma purtroppo la stalla non è mia e da un anno a questa parte praticamente tutti i miei consigli di cambio mentalità/gestione sono andati a vuoto. Mi trovo di fronte ad allevatori che sono molto legati alle loro idee/tradizioni ed è quasi impossibile farli cambiare rotta. Inoltre spesso cercano esternamente la causa dei loro insuccessi perchè "sino a qualche anno fa eravamo quelli che mungevano di più in zona e non possiamo aver disimparato il mestiere"... quindi le cellule e la scarsa produzione di latte sono colpa dell'alimentarista, del mangimista o di qualcun altro ma non del fatto che le vacche sono lontane anni luce dal benessere animale ottimale (pulizia stalla, sovraffollamento, problemi di zoccoli a non finire, per un periodo è stato acquistato fieno di scarsa qualità...). E questo è solo un esempio. A mio parere il problema odierno dell'acidosi è causato da un problema sulla razione, questo si, però ritengo anche che allevatori che fanno latte da 40anni se ne dovevano accorgere prima di aver letto che grasso e proteine nel latte sono entrambe intorno ai 3,50...
Per il resto un po' i problemi economici attuali, un po' la mentalità che non ha tutta sta voglia di aggiornarsi, i problemi ci sono e non è facile uscire da questa situazione. Io avrei suddiviso le vacche in lattazione in 3 gruppi diversi (da valutare quali) e le avrei gestite diversamente (razione, mungitura...) anche se capisco perfettamente che ciò comporterebbe complicazioni lavorative da superare. Avrei tagliato velocemente (mesi fa) le vacche problema che sono sempre oltre i 2milioni di cellule somatiche (hanno toccato punte da 9, 12 e 14 milioni). Avrei valutato un'alimentazione ad hoc per i vitelli e per le manze acquistando mangime studiato appositamente. Avrei evitato di fare un investimento su un Toro, anche se geneticamente ottimo, per salvare alcune vacche che non si ingravidavano da mesi in quanto tale problema, a mio modesto parere (e tieni presente che non sono un professionista espertissimo del settore) , tale problema è dovuto da cause che esulano totalmente dalla qualità dalle fiale. Avrei invece investito in fiale di altissima qualità cercando Tori con caratteristiche mirate a risolvere certi problemi e puntando su skill elevatissime dove necessario e non su Tori mediamente buoni ma che non eccellono in nulla (cosa fatta sino ad ora). Punterei su razioni composte da materie prime e non su mangimi vari. Ecc...
Ma potrei avere idee sbagliatissime dovute alla mia inesperienza e poi, giustamente, farò ciò che voglio quando avvierò la mia azienda. Oggi posso solo supportare e consigliare.


13/03/2014, 12:54
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy