Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 2:05




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
aiuto per aprire azienda agricola! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/06/2009, 23:08
Messaggi: 20
Rispondi citando
ciao a tutti sono alla ricerca di consigli.ultimamente sto progettando(SOGNANDO)di aprire una azienda agricola impostata per lo più sulla allevamento,possiedo 3ha di pascolo in lunigiana posto ormai abbandonato dalle giovani generazioni.la domanda è secondo voi ci sono i numeri per guadagnarsi da vivere e se si secondo voi con cosa dovrei partire equale potrebbe essere l in vestimento iniziale?Premetto che ho 35 anni e molta passione ma anche un posto di lavoro fisso.voi cosa fareste al mio posto?grazie :D


28/06/2009, 23:50
Profilo

Iscritto il: 03/04/2009, 12:29
Messaggi: 1207
Località: grantola (varese)
Formazione: licenza media
Rispondi citando
mah... con tre ettari si fà proprio poco. fanno fatica le aziende già impiantate, o trovi qualcosa di particolare(molto particolare) oppure tieniti il posto fisso e comincia ad allevare qualcosa per hobby: terrai pulito il terreno e vedrai poi come muoverti


29/06/2009, 22:09
Profilo WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Caro amico ... condivido i pensieri di Ricky ed i suoi consigli ... con tre ettari ... non puoi fare moltissimo. E non sono certo momenti facili. A presto ...

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


29/06/2009, 22:29
Profilo

Iscritto il: 03/06/2009, 23:08
Messaggi: 20
Rispondi citando
vi ringrazio per la sinserità effettivamente la mia idea era quella di allevare razze autoctone ormai vicino alla estinzione:cabannina,pontremolese,garfagnina e cercare di arrivare quindi ad un mercato di nicchia.per quanto riguarda il terreno secondo voi di quanto ci necessita?potrei affittare terreni ormai vicini all abbandono.grazie


30/06/2009, 7:16
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Carissimo Fred è certamente elogiabile il tuo interesse ed il tuo desiderio. Certamente condivido pienamente la decisione della razza autoctona, che altro ... e sul terreno, qui abbiamo esperti pazzeschi sul pascolamento io sono l'ultimo degli allievi, ma ritengo che circa 0,5 Ha a capo possano essere un'indicazione. Ovviamente turnandolo per evitare che il tappeto erboso si rovini precocemente e per permettere il ricaccio dello stesso dopo il pascolamento. Una bovina mangia circa il 3% del suo peso in sostanza secca, (amlimento tal quale privato dell' acqua), per darti un' idea di massima circa 25 kg. di erba corrispondono a circa 4 kg. di sostanza secca, 6 kg. di fieno circa 5,3 Kg. di sostanza secca. Quindi servirebbe un buon alimento che contenga un po' di proteina (soja fe-favino-fave-pisello proteico), ed un po' di amido (mais-orzo-avena-triticale). Taluni animali hanno entrambe le cose come fave e pisello ... pensa che in inverno dovrai evitare il pascolamento e quindi dovrai aumentare il fieno ed il mangime ... a proposito non dimenticare nei tuoi piani il fidanzato ... se no niente latte, ricordiamoci che la vacca fa il latte per il suo vitello non certo per noi... ;) alla prossima e ... benvenuto tra noi... :P

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


30/06/2009, 21:33
Profilo

Iscritto il: 03/06/2009, 23:08
Messaggi: 20
Rispondi citando
grazie roby per i tuoi preziosi consigli cercherò di rifletterci su,per quanto rigard il fieno in questi luoghi basta avere volontà e la possibilità del taglio nel terreno degli altri soltanto per mantenerli puliti è una cosa fattibile.Certamente è la partenza che mi spoaventa non avendo stalla ne mezzi adeguati per una mole di lavoro così consistente.Sono comunque molto caparbio e disponibile amolti sacrifici se avete ancora suggerimenti vi prego di inviarmeli grazie tante


01/07/2009, 7:06
Profilo

Iscritto il: 25/07/2009, 19:23
Messaggi: 2
Rispondi citando
fred ha scritto:
grazie roby per i tuoi preziosi consigli cercherò di rifletterci su,per quanto rigard il fieno in questi luoghi basta avere volontà e la possibilità del taglio nel terreno degli altri soltanto per mantenerli puliti è una cosa fattibile.Certamente è la partenza che mi spoaventa non avendo stalla ne mezzi adeguati per una mole di lavoro così consistente.Sono comunque molto caparbio e disponibile amolti sacrifici se avete ancora suggerimenti vi prego di inviarmeli grazie tante



Ciao Fred, io ho mio zio che ha iniziato anche lui da qlc tempo e contemporanemente lavora alle poste. Forse lui ha qlc ettaro in più a disposizione però secondo me applicandosi un pò qualcosa si può fare soprattutto se come hai detto te il fieno è reperoibile e si punta un pò a distinguersi.Certo è molto impegnativo... Lui è in Molise.Si all'inizio si Tu di dove sei?


25/07/2009, 19:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/11/2008, 22:09
Messaggi: 185
Località: Frosinone
Rispondi citando
Ma come ti va?! in un paese dove l'agricoltura sta diventando l'ultima forza della nazione, consoglio spassionato...cambia idea, non vale proprio la pena, i bovino mangiano, i mezzi agricoli hanno bisogno di periodica e continua manutenzione, vedi i prezzi di olio filtri ecc, e il latte te lo pagano 37 eurocent, o cmq non supera i 42 eurocent. Potrei mai consigliarti di aprire un'azienda?? non me la sento, fai le tue considerazioni, e decidi. ciao


04/08/2009, 16:03
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy