Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 9:00




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Saluti dalla sicilia 
Autore Messaggio

Iscritto il: 12/03/2009, 0:46
Messaggi: 29
Rispondi citando
Ciao a tutti mi chiamo alfio ho 33 anni e vivo in sicilia. Intanto devo fare i complimenti per il sito. Io assieme a mia moglie vorremo aprire un azienda agricola con coltivazione ed allevamento di animali per la produzione da latte(capra girgentana etc.), potrenzialmente si potrebbe partire da un terreno in provincia di agrigento di circa 1,5 ettari con la presenza già di qualche albero di pistacchio e di mandorlo ed un piccolo vigneto. Si tratta di una zona in espansione e con i terreni attorno che si possono acquistare facilmente . La domanda è quanto è fattibile un progetto del genere. Io pensavo di inserirmi nel filone biologico ed rivolgermi all'imprenditoria femminile(possibilità di finanziamneto per acquisto di terreno di macchinari e di quanto serve). Concludo dicendo che per noi questa rappresenta una scelta di vitra e non una mera operazione commerciale. Grazie a tutti. ed unabuona serata :D


12/03/2009, 1:06
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Ciao alfio, benvenuto nel Forum ed in bocca al lupo per la tua attività!

_________________
Saluti,
Flavio.


12/03/2009, 10:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Se vi muovete facendo i passi giusti riuscirete sicuramente, la prima cosa un po' di esperienza ed aumentare la superficie, ciao, saluti, Mario


12/03/2009, 15:32
Profilo

Iscritto il: 12/03/2009, 0:46
Messaggi: 29
Rispondi citando
Grazie per gli incoraggiamenti. Riguardo ciò che è stato risposto da Mario, per quanto riguarda fare esperienza c'è il nonno di mia moglie che sono sicuro ci trasmetterà volentieri il suo sapere. Per l'espansione non ci sono problemi perchè c'è chi è disposto a vendere, ma mancano i soldi. Io vorrei capire come arrivare a calcolae quanto può portare come frutto econimico un attività del genere, e soprattutto se ci sono bandi con finanziamenti a chi dovrei rivolgermi?. Grazie in anticipo :?:


12/03/2009, 23:37
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Ciao alfio,
forse potresti cominciare rivolgendoti ad un'associazione di categoria; comunque vada, tienici informati!

_________________
Saluti,
Flavio.


12/03/2009, 23:58
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10151
Rispondi citando
sfrutta il PSR con il premio x il 1° insediamento x tua moglie e puoi anche chiedere soldi x strutture ed ampliamento aziendale.Rivolgiti ad un tecnico agrario o ad un'associazione di categoria

_________________
I


14/03/2009, 9:16
Profilo

Iscritto il: 12/03/2009, 0:46
Messaggi: 29
Rispondi citando
Grazie, proverò a contattare un agronomo che conosco e cominciare studiare qualcosa riguardo i PSR. Spero proprio di riuscire in questo progetto. Non cerco guadagni enormi, mi basta riuscire a dare un reddito decente alla mia famiglia e realizzare una bella realta da poter condividere con tutti. Saluti


14/03/2009, 13:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/09/2008, 11:34
Messaggi: 1374
Località: Terra
Formazione: Perito
Rispondi citando
alfio ha scritto:
Grazie, proverò a contattare un agronomo che conosco e cominciare studiare qualcosa riguardo i PSR. Spero proprio di riuscire in questo progetto. Non cerco guadagni enormi, mi basta riuscire a dare un reddito decente alla mia famiglia e realizzare una bella realta da poter condividere con tutti. Saluti

Allora guarda che stai cercando guadagni enormi. In bocca al lupo.


15/03/2009, 8:17
Profilo

Iscritto il: 12/03/2009, 0:46
Messaggi: 29
Rispondi citando
Ciao Tremor non ho capito il senso della tua risposta. Se i guadagni sono nel miglioramento della mia vita dal punto di vista emotivo e personale allora concordo, ma se parli di guadagni economici non so se ci saranno, se ci saranno che ben vengano,non voglio essere ipocrita, ma non è quello che mi fa muovere. Ciao tremor spero di leggerti presto


16/03/2009, 0:49
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Purtroppo Tremor ha tremendamente ragione... se si parla di compensi in agricoltura, uno reddito mediocre è già un eccellente traguardo :roll:
Ma le cose devono cambiare, in un modo o in un altro; a breve Agraria.org proverà a smuovere qualcosa in questo senso. Non anticipo altro.
Ciao!

_________________
Saluti,
Flavio.


16/03/2009, 1:00
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy