Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 6:32




Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
mi sono iscritta anch'io 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/06/2009, 12:03
Messaggi: 10
Rispondi citando
non credo sia lui, si chiamava Torello..
comunque faccio così, foto hai libri di testo e poi parlo con mia madre per sapere qualcosa in più e vi faccio sapere.. ma voi siete di firenze?...
ciao Ale


16/06/2009, 9:19
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
In che anno è nato?
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


16/06/2009, 9:27
Profilo WWW

Iscritto il: 13/06/2009, 12:03
Messaggi: 10
Rispondi citando
maggio del 1916.. a firenze e ha fatto le scuole prima in collegio (ci deve essere un collegio religioso li nei dintorni) e poi agraria così io so , ripeto comunque mi informo meglio e vi faccio sapere, sarebbe bellissimo risalire alla sua storia scolastica..
Ale


16/06/2009, 10:02
Profilo

Iscritto il: 13/06/2009, 12:03
Messaggi: 10
Rispondi citando
rieccomi... ho parlato con mia madre, di corsa naturalmente come sempre, i libri di mio nonno che sono rimasti sono in cantina , il prossimo fine sett vado a dare un occhiata, non questo perchè sono al seggio, poi ho saputo che c'è un pò di nebbia sulla collocozione della scuola, mia madre è certa sul fatto che mio nonno era perito agrario, non è sicurissima su dove fa confusione, sicuramente firenze, quindi esce fuori questo collegio religioso in cui ha vissuto...(è possibile che a quei tempi si potesse frequentare l'istituto di agraria come studente in collegio o c'era anche all'interno del collegio stesso?) devo scoprire queste cose e se mi aiutate sarei veramente contenta.
un grande abbraccio
Ale


17/06/2009, 9:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/05/2008, 21:27
Messaggi: 412
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Negli anni in cui studiava tuo nonno erano tre le scuole di agraria per fattori a Firenze tutte provviste di convitto perchè gli allievi venivano da tutta Italia, una era pubblica cioè il Regio Istituto Agrario delle Cascine e due private la scuola Cavalcanti di Signa e la scuola Passerini di Scandicci, inoltre negli anni trenta fu aperta sempre alle Cascine la scuola per le maestranze agricole.
Ciao Teresa

_________________
Immagine


17/06/2009, 16:26
Profilo

Iscritto il: 13/06/2009, 12:03
Messaggi: 10
Rispondi citando
grazie Teresa,
allora sono quasi sicura che fosse quella di signa a questo punto.. ma è possibile risalire agli iscritti e "maturati " di quel tempo da qualche parte? io ho questo ricordo di istituto religioso di cui mio nonno mi parlava.. ora faccio un giro su internet ma non credo di riuscire a scoprire qualcosa.
Mi sono comunque iscritta a questo forum per imparare a curare meglio il mio giardino e il mio orticello, ora mi sono ritrovata a tornare indietro con il tempo alla vita di mio nonno che per me ha significato tutto dato che ho sempre vissuto con lui.. e per questo tuffo nel passato vi ringrazio.
Ale


17/06/2009, 17:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/05/2008, 21:27
Messaggi: 412
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Quando le scuole di Signa e Scandicci hanno chiuso sono stati dati i registri all'Istituto di Firenze, ma come sai da quì è passata l'alluvione che si è portata via quasi tutto.
Ciao Teresa

_________________
Immagine


18/06/2009, 18:58
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy