Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 1:39




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
interesse generale 
Autore Messaggio

Iscritto il: 01/08/2008, 11:26
Messaggi: 3
Rispondi citando
buongiorno a tutti mi chiamo davide, abito nella valbisenzio di vaiano po,sono romagnolo di nascita, delle campagne nel cesenate, emigrante per lavoro nella citta poi provincia di livorno fino ad arrivare a firenze dove tutt'ora lavoro come dipendente,per una grande societa....Il mio intrufolarmi nel sito di agraria.org nasce da un interesse,che,negli ultimi anni,è sempre più intenso:quello di avvicinarmi alla natura. Le mie origini sono contadine da parte di tutte e due i genitori,(diciamo dai nonni)ma per una serie di eventi,la mia strada è stata tutt'altro.Ora,non avendo alcuna esperienza nel campo agrario vi chiedo pazienza e conpernsione,sono conscio che non si inventa nulla su due righe...vi pongo solo una domanda: come posso fare per avvicinarmi a colture come castagno,olivo,vite..ci sono corsi per imparare a potarli per averne cura e godere dei loro frutti? anticipatamente ringrazio tutti e vi invio i miei piu cordiali saluti. Davide


01/08/2008, 12:01
Profilo

Iscritto il: 27/05/2008, 8:22
Messaggi: 468
Località: ischia
Formazione: diploma alberghiero
Rispondi citando
Ciao Davide e benvenuto nel forum.Non scoraggiarti!!!!!!!!Nel forum troverai senz'altro le informazioni che cerchi.Per quanto riguarda le coltivazioni da te menzionate ti posso consigliare degli ottimi libri che ti aiuterannoa ad avvicinarti a questo fantastico mondo.Sono : il castagno autore giancarlo bounous edizioni edagricole, la colivazione della vite autore enzo corazzina editore l'informatore agrario.Ciao ciao e a presto.

_________________
Ogni bene dalla terra viene


01/08/2008, 14:46
Profilo

Iscritto il: 01/08/2008, 11:26
Messaggi: 3
Rispondi citando
tante grazie piotre...terrò in considerazione i libri da te menzionati,la conoscenza prima di tutto...specie se consigliata...saluti...


01/08/2008, 16:59
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Ciao davidepaci,
benvenuto nel nostro forum! "Nostro" perchè da adesso è anche tuo :)
Come dice giustamente piotre, nel forum troverai tutte le risposte ai tuoi dubbi... basta chiedere ;)

Spero di vederti molto attivo nelle nostre pagine.

Ciao a presto!

_________________
Saluti,
Flavio.


02/08/2008, 0:35
Profilo

Iscritto il: 01/08/2008, 11:26
Messaggi: 3
Rispondi citando
grazie flavio del tuo benvenuto...una domanda,ravanando sul web,si possono trovare vari corsi,a pagamento e no,per avviarti alla potatura dell'olivo,delle viti e in generale di alberi da frutto, ora secondo te,visto e considerato il tuo dottorato in agraria,quale strada mi consigli, non dimenticando la mia totale inesperienza sul settore,ci metto tutto l'impegno:
1° affiancarmi ad uno del settore che lo fa per lavoro o per passione...
2° aspettare i vari corsi generalmente a primavera...
naturalmente continuando a leggere libri sulla materia,e magari esercitarmi su due ulivi giganteschi presenti a calenzano dove io lavoro....
PS che rammarico cercare di imparare una cosa che mio padre,aimè,poteva insegnarmi.. :cry:


02/08/2008, 15:08
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Ciao, grazie a te per essere dei nostri ;)
Ti ringrazio per avermi dato come già laureato, ma ancora devo dare gli ultimi esami e consegnare la tesi :)
A parte questo il corso sulla potatura sicuramente aiuterebbe, a patto che sia fatto da tecnici qualificati... poi l'esperienza in campo direi che è indispensabile, quindi se hai modo di affiancarti a chi è più esperto di te tanto meglio!
Ricorda solo che chi ha gli olivi e/o li gestisce non è detto che sia per forza bravo in questo... a volte anche quando si è in macchina, passando per strada si vedono delle potature che non hanno, a mio parere, un criterio logico.

Non posso che farti il mio "in bocca al lupo" per i tuoi obiettivi!
A presto!

_________________
Saluti,
Flavio.


02/08/2008, 15:32
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy