Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 11:00




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
ciao 
Autore Messaggio

Iscritto il: 01/12/2008, 20:06
Messaggi: 16
Rispondi citando
Ciao a tutti, sono nuovo, mi chiamo Riccardo e ho una piccola azienda agricola sul lago di Como dove allevo un piccolo gregge di ovini da carne allo stato semibrado in grandi recinti su terreni marginali e che gestisco coi miei cani border collie e kelpie; produco anche miele. Spero di imparare il più possibile "rubando" conoscenza a chi è più esperto di me :)
Vi posto un link dei miei cani al lavoro...http://www.youtube.com/watch?v=IpOSxNg_t1k
Ciao


01/12/2008, 20:33
Profilo WWW

Iscritto il: 10/11/2008, 18:12
Messaggi: 35
Rispondi citando
Ciao Riccardo, benvenuto tra noi. Eccezzionali i tuoi cani, direi fondamentali, ma si addrestano o è una dote naturale che hanno? Quello che si vede in lontananza sei te? Sbaglio ho nel gregge ci sono due esemplari di colore ero? Ti invidio un po. Ciao Nicola.


01/12/2008, 21:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Ciao, benvenuto, hai visto i miei cani sezione cani: che cane? (sono in seconda pagina, Pulce, Dacia e Cioban) anche loro hanno una predisposizione alla conduzione, ma non sono preparati, ciao, saluti Mario


02/12/2008, 0:49
Profilo

Iscritto il: 01/12/2008, 20:06
Messaggi: 16
Rispondi citando
Quello di questi cani è un istinto naturale che viene canalizzato con l'addestramento, i cani imparano a rispondere a comandi vocali e fischiati e contemporaneamente utilizzano il loro istinto quando, a causa delle distanze elevate o della scarsa visibilità, non possiamo aiutarli. E' inutile dire che per gestire il bestiame su terreni difficili sono assolutamente fondamentali in quanto diventano come due mani delicate che muovono il gregge dove è necessario anche a enormi distanze (il mio record è di oltre 1km ma so di gente in Scozia che riesce a lavorare fischiando dalla cima di una collina posta a 2km e mezzo da dove si trovano le pecore), senza che l'allevatore debba rischiare di rompersi l'osso del collo o sporcarsi. Lo scopo è quello di muovere il bestiame con fermezza ma senza stress con evidenti benefici per le bestie stesse, per noi e per i cani!
Belli i tuoi pelosi Mario!!! :)

p.s.
Le pecore nere e piccoline sono Ouessant che tengo per addestrare i cani giovani e per la vendita a scopo ornamentale.


02/12/2008, 1:38
Profilo WWW

Iscritto il: 11/09/2008, 11:52
Messaggi: 227
Località: San Cataldo (CL)
Formazione: liceo
Rispondi citando
benvenuto anche da parte mia, ciao filippo.


02/12/2008, 11:06
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: MariaNm e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy