Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 6:29




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Ciao a tutti 
Autore Messaggio

Iscritto il: 18/06/2009, 10:16
Messaggi: 4
Rispondi citando
Sono un nuovo iscritto...complimenti per il forum, già dall'impostazione si vede che è ben fatto. Per il momento girerò un pò nei vecchi topic, ma credo che in futuro vi chiederò qualche consiglio. Se un giorno riuscirò ad avere un piccolo orto da coltivare, allora avrò realizzato il mio piccolo sogno di "cittadino"...credo che non ci sia cosa piu' bella di coltivare il proprio cibo, biologico, prodotto del proprio lavoro. Presto l'agricoltura sarà di nuovo di moda, è questione solo di tempo...ma io non cerco mode, ma solo un modo di vivere piu' vicino alla terra, lontano dal ritmo frenetico volto solo al guadagno.

Leonardo :)


18/06/2009, 10:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2009, 19:14
Messaggi: 1255
Località: Appennini Tosco-Emiliani
Rispondi citando
...di moda? mi sa che l'agricoltura presto sarà "l'unico scampo"..... :?
complimenti per il nome, essere positivi dovrebbe fare da parola d'ordine, di questi tempi!
benvenuto leo, di dove sei? qual'è la città che affoga i tuoi polmoni?
beatrice

_________________
Bea


18/06/2009, 11:17
Profilo

Iscritto il: 18/06/2009, 10:16
Messaggi: 4
Rispondi citando
Ciao io sono di Bologna, ma è qualche anno che manco per motivi lavorativi...ora sono nel comasco, tra MIlano e Como. Bel posto, ma io voglio della terra, in Emilia o in Toscana o al limite centro Italia...


18/06/2009, 12:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2009, 19:14
Messaggi: 1255
Località: Appennini Tosco-Emiliani
Rispondi citando
ehilà! il mio terreno si trova in una punta tra la prov di firenze, quella di prato e a dieci minuti dal bolognese... :D sono innamorata degli appennini toscoemiliani, ma anche per l'abruzzo, ci farei un pensierino...
bea

_________________
Bea


18/06/2009, 13:21
Profilo

Iscritto il: 18/06/2009, 10:16
Messaggi: 4
Rispondi citando
Ciao si è una bella zona l'appennino tosco-emiliano...ma ci vorrà tempo per trovare il posto giusto. Forse mi dovrò documentare molto bene e chiedere consiglio a molte persone prima di acquistare...essenziale l'acqua, come un torrente, la presenza del bosco, in una zona verde lontana dal cemento, spazio per alberi da frutto e per coltivare ortaggi, clima adatto a quello che voglio coltivare, "vicinanza" al mare, poiché nella mia dieta non intendo eliminare il pesce azzurro...una bella sfida! E poi tanti soldini, perché la terra è cara!

Voi come vi trovate con la vostra azienda? avete l'orto o allevate soltanto?


18/06/2009, 16:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2009, 19:14
Messaggi: 1255
Località: Appennini Tosco-Emiliani
Rispondi citando
allora, se vuoi il mare vicino, qui in toscana ci sarebbero, molte belle, le apuane.
noi alleviamo da un anno e mezzo (pecore sarde, conigli, maiali, polli e adesso la capra gravida!!!) e quest'anno siamo partiti con la coltivazione su mezzo ettaro di patate e verdure in genere, con qualche albero da frutta. tutte cose da proporre ai GAS.
la zona è bellissima, il terreno 4 ettari, lo abbiamo pagato un leasing.. 60 mila euro :( il che significa che altri soldi da investire non ci sono) tanto che, tiriamo su l'acqua a mano da un pozzo artesiano perchè il generatore non ci reggerebbe la pompa... grrrr e ancora non ci sono i soldi per mettere la luce...
ti immagini, tutte le sere a pompare a mano 200 litri di acqua e metterla nei bidoni, poi dai bidoni con un secchio metterla nell'annaffiatoio almeno venti volte e fare tutto il giro??? e pompare l'acqua per le pecore, i conigli, i polli, e i quattro cani??? roba da pazzi... e pazzo lo è chi, come noi, ama la terra....
ti auguro buona fortuna
bea

_________________
Bea


18/06/2009, 21:16
Profilo

Iscritto il: 18/06/2009, 10:16
Messaggi: 4
Rispondi citando
In bocca al lupo anche a te! Ma se tu avessi un lavoro in ufficio quel tempo che impieghi a tirar su acqua, lo passeresti incollata al pc...sei in mezzo al verde e lavori per te. E' tempo ben speso e poi credo che durante il giorno riuscirai a ritegliarti un pò di tempo per riposarti...e la luce cosa serve? bhè si magari qualche comodità, ma se ci pensi se uno rispetta i ritmi del giorno e della notte la luce serve a poco. Di giorno c'è il sole, la notte si riposa...volendo poi si possono installare pannelli fotovoltaici o eolico e hai l'energia "gratis" (certo ci vuole un investimento iniziale)...farò diversi sopralluoghi per scegliere la zona, amo molto fare trekking. Ciao


19/06/2009, 14:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2009, 19:14
Messaggi: 1255
Località: Appennini Tosco-Emiliani
Rispondi citando
no, aspetta.. la luce serve, soprattutto se sei in mezzo a un bosco e la prima casa è a un km e devi mungere alle cinque del pomeriggio di dicembre....
però possiamo aspettare. comunque anche noi abbiamo pensato all'energia alternativa. ci stiamo seriamente pensando...
a presto
bea

_________________
Bea


19/06/2009, 14:23
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy