Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 1:51




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
aiuto cocincina nana cova senza uova!! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 01/09/2014, 15:05
Messaggi: 5
Rispondi citando
Ciao a tutti, sono nuovissima del forum...da maggio ho acquistato 5 pulcinotti di cocincine nane che avevano circa 1 mese...sono diventati 3 femmine e 2 maschi...già a 3 mesi cominciavano gli accoppiamenti con uno solo dei 2 galletti e a meta' agosto, quindi a 4 mesi e mezzo, una delle 3 femmine ha cominciato la deposizione...mi ha stupito perche' molto giovane...5 giorni fa ha cominciato anche 1 altra ma dallo stesso giorno la prima delle 2 si e' messa in cova...notare che nel nido aveva solo 1 uovo, io infatti ogni giorno mi prendevo l' ovetto che deponeva lasciandone solo uno segnato con pennarello per portarla sempre li' a far le uova...insomma ho provato a distoglierla piu' volte tirandola fuori dal nido ma lei urla e dopo poco rientra in cova...e la cosa + assurda e' che 3 giorni fa le ho tolto anche quell' unico ovetto poiche' era caduto dal cesto, si era crepato e lei se lo stava pappando, e ora da 3 giorni continua cocciutamente a covare il nulla!
Ieri mi e' stato consigliato di immergerla in acqua per 3-4 volte...stamattina ho provato ma senza risultati...era pure tranquillissima durante le immersioni...
Insomma io sono super novizia di allevamento di galline...ma mi par strana questa cosa...vorrei evitasse lo stress della cova inutilmente...e poi l' altra gallinella che aveva cominciato a deporre e' molto disturbata dalla covatrice del niente perche' vorrebbe fare le uova proprio in quel punto ma la cocciuta in cova urla e non si sposta...risultato gran tafferuglio e ovetto rotto sia ieri che oggi..

Qualcuno puo' aiutarmi a capire cosa sta succedendo, se e' cosa normale e come affrontarla?
Grazie a tutti!


01/09/2014, 15:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/01/2014, 0:05
Messaggi: 876
Località: LT
Formazione: Laurea magistrale in Ecobiologia (studente)
Rispondi citando
Non so se il metodo del bagno sia efficace, ad ogni modo eviterei inutili stress all'animale. La soluzione più semplice che mi viene è: rimedia qualche uovo e metticelo no? Felice lei e felice tu che avrai dei bei pulcini!

_________________
"The love for all living creatures is the most noble attribute of man." - Charles Darwin


01/09/2014, 15:43
Profilo

Iscritto il: 01/09/2014, 15:05
Messaggi: 5
Rispondi citando
...grazie della tua opinione...non vorrei pulcini ora...casomai la prossima primavera...
Comunque grazie del tuo pensiero...attendo sempre che qualcuno mi dica almeno se e' normale che lei dovi il nulla........


01/09/2014, 16:33
Profilo

Iscritto il: 01/09/2014, 15:05
Messaggi: 5
Rispondi citando
...hops...volevo dire Covi il nulla...


01/09/2014, 16:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/01/2014, 0:05
Messaggi: 876
Località: LT
Formazione: Laurea magistrale in Ecobiologia (studente)
Rispondi citando
Una volta deposto un certo numero di uova la gallina va in cova, può capitare anche se le togli, magari basta che ne resti uno nel nido un attimo più del necessario e PAH! Scatta il meccanismo.
Per me sarebbe più benefico per lei lasciarla fare, poi decidi tu!

_________________
"The love for all living creatures is the most noble attribute of man." - Charles Darwin


01/09/2014, 21:38
Profilo

Iscritto il: 01/09/2014, 15:05
Messaggi: 5
Rispondi citando
Grazie Dino, in effetti la mia indole del " vivi e lascia vivere" mi diceva continuamente proprio di lasciarla fare, come dici tu...solo che ero combattuta perche' dai forum vari e dalle parole della gente che ha gia' avuto galline avevo capito che quando non occorre bisognerebbe evitare che le galline covino, ma quel "non occorre" come al solito lo vogliamo decidere noi, mentre la natura segue le sue leggi misteriose aldila' della nostra logica...per fortuna...quindi ora mi metto il cuore in pace e la lascio fare...certo dalle tue parole ho imparato anche che non lascero' piu' in futuro un ovetto segnato con pennarello nel nido come mi dicevano tutti per far deporre le galline sempre nello stesso punto...forse andava bene per i primissimi giorni di deposizione...il primo ovetto l' aveva fatto nel prato sotto un albero quindi occorreva "condurla" in qualche modo a farli nel pollaio...ma ora penso che sia chiarissimo il concetto...un' ultima cosa.....secondo te covera' normalmente per 21 giorni come una cova ordinaria e poi smettera' da sola anche se non ci sara' un schiusa ? E poi quando ricomincera' a deporre?
Grazie mille!!


02/09/2014, 9:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/01/2014, 0:05
Messaggi: 876
Località: LT
Formazione: Laurea magistrale in Ecobiologia (studente)
Rispondi citando
L'ovetto nel nido va messo quando le galline non hanno ancora imparato a deporre in un nido nuovo, è un metodo furbo per far loro pensare ''uh guarda! È nuovo ma una mia collega l'ha già usato quindi sarà bene che lo faccia anche io''. :lol: Una volta che vi depongono regolarmente puoi anche toglierlo.
Coverà per 21 giorni e anche più se dai lei uova di altre specie a più lunga incubazione.
Io ho avuto una gallina che ha vissuto per 12 anni covando e allevando pulcini fino all'ultimo quando pareva a lei. :mrgreen:

_________________
"The love for all living creatures is the most noble attribute of man." - Charles Darwin


02/09/2014, 10:26
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy