Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 5:08




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Aiutatemi a capire che pianta è questa! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/08/2009, 22:26
Messaggi: 13
Rispondi citando
Salve a tutti, sono un veterinario molto appassionato di piante, oltre che di animali. Ogni volta che qualcuno intraprende un viaggio chiedo di portarmi dei semi della flora locale o esotica presente in quel posto. I miei genitori mi hanno portato dei semi, già all’aspetto stranissimi, recuperati in un orto botanico spagnolo, prelevati da un albero che cresce in piena terra.
I semi, numerosi, grandi come grani di pepe e di colore giallo canarino, sono racchiusi in cinque capsule legnose allungate, come visibili nella foto. Dopo parecchie settimane dalla semina, quando ormai avevo perso le speranze, sono germinati e quale la mia sorpresa quando, successivamente alle foglioline cotiledonari, le piantine hanno prodotto quali foglie lanceolate, quali foglie obovate, quali foglie palmate a tre punte. Si, è vero, dagli stessi semi sono nate piante completamente diverse una dall’altra, come mostrano le fotografie allegate.
Le piante, incredibilmente resistenti alla siccità ma sensibili al gelo prolungato, sono dotate di un’enorme e sproporzionata radice che si contorce all’interno del vaso.
Vi prego, aiutatemi a risolvere questo enigma che mi coinvolge ormai da tre anni!


20/08/2009, 23:25
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Ciao,
le foto non ci sono.
Forse è meglio se posti il quesito nella sezione piante ornamentali.
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


21/08/2009, 0:24
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy