Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 11:01




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
vermi sui polli 
Autore Messaggio

Iscritto il: 29/04/2013, 13:14
Messaggi: 54
Località: riotorto
Rispondi citando
Ciao a tutti. Stamattina ho abbattuto alcuni capi del mio pollaio per consumo personale. Durante la spiumatura ho notato la presenza di piccoli vermi mollicci sulla cute degli animali. A dirla tutta ho avuto l'impressione che i vermi fossero sottocutanei perché mi è parso di trovarne qualcuno in fase di "fuoriuscita" dal punto di innesto delle piume. Dal momento che è la prima volta che mi capita qualcuno sa darmi indicazioni su cosa siano? La carne è contaminata anche all'interno dalle larve? Gli animali, peraltro, non hanno mai dato segno di disagio o fastidio ed il piumaggio sembrava essere in ordine. E' una cosa comune? Non appena possibile posto un paio di foto che ho fatto con il cellulare.
Grazie


14/11/2014, 13:08
Profilo

Iscritto il: 14/04/2013, 16:25
Messaggi: 1852
Località: Biafra
Formazione: accademica
Rispondi citando
mi aggiungo per sapere :)


14/11/2014, 15:22
Profilo

Iscritto il: 14/09/2014, 18:10
Messaggi: 354
Località: mazara del vallo(tp)
Formazione: licenza media inferiore
Rispondi citando
evita di mangiarlo,xk sicuramente avere vermi sull'animale non è assolutamente normale ;)
anzi io controllerei quelle vive e se ce li hanno solo alcune i vermi le isolerei per precauzione da quelle sane


14/11/2014, 15:36
Profilo

Iscritto il: 06/12/2012, 11:52
Messaggi: 786
Località: Mottola (Ta)
Formazione: maratoneta da tavola
Rispondi citando
Vai tranquillo puoi mangiarlo e successo anche ha me ,quando tiravo le penne fuoruscivano dai bucchi tipo larve giallo chiaro che non sono larve ma diciamo linterno della piuma ed ha me e sucesso in soggetti di quasi due anni di vita.


14/11/2014, 17:01
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
Forse è meglio commentare dopo aver visto le foto , perché se veramente fossero vermi proprio normale non sarebbe , significherebbe che la carne è in cancrena . Mago :?:


14/11/2014, 18:30
Profilo

Iscritto il: 06/12/2012, 11:52
Messaggi: 786
Località: Mottola (Ta)
Formazione: maratoneta da tavola
Rispondi citando
Ciao Mago ho risposto cosi perche ha me e successo la stessa e identica cosa e mi sono allarmato subito ed analizzato sembrano a tutti gli effetti larve ma poi si sono rilevati di grasso.


14/11/2014, 19:14
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
Appunto se è grasso o le piume che ricrescono ( cacchioni ) non ci sono problemi ma se effettivamente sono larve della Mosca carnaria qualche problemino c'è ;) Mago


14/11/2014, 22:13
Profilo

Iscritto il: 29/04/2013, 13:14
Messaggi: 54
Località: riotorto
Rispondi citando
Non riesco a caricare le foto dal cellulare. Sono in formato jpeg ma mi appare un messaggio di errore del tipo "formato non valido"....bah :?:
Negli intestini ho guardato ieri durante l'autopsia e non ho trovato nulla, come non ho trovato nulla nelle feci del pollaio.
In ogni caso stamattina ho preso un esemplare vivo e spostando il piumaggio ho visto il vermino sulla pelle :cry:
Vi aggiornerò


15/11/2014, 11:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/04/2011, 18:40
Messaggi: 2439
Località: gioia s (CE)
Formazione: accademia di belle arti
Rispondi citando
davidepisa ha scritto:
Non riesco a caricare le foto dal cellulare. Sono in formato jpeg ma mi appare un messaggio di errore del tipo "formato non valido"....bah :?:
Negli intestini ho guardato ieri durante l'autopsia e non ho trovato nulla, come non ho trovato nulla nelle feci del pollaio.
In ogni caso stamattina ho preso un esemplare vivo e spostando il piumaggio ho visto il vermino sulla pelle :cry:
Vi aggiornerò

Sono semplicemente le foto troppo grandi , io non mi allarmerei se i vermi spunterebbero dalla pelle dell animale lo stesso sarebbe come mangiato vivo , poi credo che sia facile riconoscere un verme vivo . Io sono propenso a pensare che sia ciò che resta dalle piume in crescita

_________________
"Non è il cemento, non è il legno, non è la pietra, non è l'acciaio, non è il vetro l'elemento più resistente. Il materiale più resistente nell'edilizia è l'arte."


15/11/2014, 11:50
Profilo

Iscritto il: 29/04/2013, 13:14
Messaggi: 54
Località: riotorto
Rispondi citando
Infatti. Mi sono concesso il beneficio del dubbio fino a quando ho visto un esemplare del verme vivo e strisciante sull'animale vivo. Ora non ci sono dubbi che siano vermi; si tratta di capire che roba è! Al consorzio mi han detto che potrebbero essere larve della mosca e mi hanno dato un prodotto a base di piretro.....vedremo....


16/11/2014, 10:51
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy