Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 5:35




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Usare la segatura del falegname per pulcini ? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 10/08/2014, 15:54
Messaggi: 231
Località: Palermo
Rispondi citando
Salve a tutti, ho un amico mio falegname che mi regala segatura. La uso per le galline ma essendo che faccio delle incubate mensilmente volevo usarla anche negli scatoloni in cui ci sono i pulcini ( età 20gg fino a 2mesi ) che mi consigliate ?! Se non la considerate buona avete qualcosa da consigliarmi in alternativa ?

_________________
vendo uova marans, brahma, araucana, cocincina nana e gigante, millefiori di lonigo, Ancona, robusta maculata, padovane nostrane predisposti alla cova e amburgo nana. Di tutte le razze elencate sono presenti in diverse colorazioni.


27/01/2015, 11:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/12/2013, 18:54
Messaggi: 775
Località: Bergamo
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
il problema della segatura della falegnameria è che non è "depolverizzata"... anche io ho lo stesso problema perche di solito utilizzo la segatura che fà la motosega e siccome faccio un bel po di quintali di legna produco anche qualche sacco si segatura.
per questo io il primo periodo non la uso , uso solo carta di giornale o cartone sul fondo . poi passate qualche settimana quando anche le feci cominciano a farsi piu "importanti" uso proprio la mia segatura... lo so che non è sterile però deltronde prima o poi devono comunqe entrare a contatto anche con qualcosa di non immacolato , penso che sia anche un modo per sviluppare anticorpi....almeno spero .

_________________
UNA GALLINA SANA DEPONE QUASI TUTTI I GIORNI; SE NON DEPONE: O NON È SANA ,O NON È ALIMENTATA IN MODO CORRETTO.... oppure è un gallo
PROVA A LEGGERE QUESTO SE CI RIESCI


27/01/2015, 13:21
Profilo

Iscritto il: 10/08/2014, 15:54
Messaggi: 231
Località: Palermo
Rispondi citando
Ciao, grazie di aver risposto !! ;) :D perora a me sono rimasti:
Primo scatolo (senza lampada)= 3 araucana e 1 padovano di 1 mese e mezzo
Secondo scatolo ( senza lampada)= 2 padovane di 2 mesi
Terzo scatolo (con lampada accesa)= 4 marans di 20 giorni e 2 marans di 15 giorni.
Credi che potrei mettere la segatura a tutti ?!

_________________
vendo uova marans, brahma, araucana, cocincina nana e gigante, millefiori di lonigo, Ancona, robusta maculata, padovane nostrane predisposti alla cova e amburgo nana. Di tutte le razze elencate sono presenti in diverse colorazioni.


27/01/2015, 14:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2014, 21:43
Messaggi: 176
Località: Pace del Mela (Me)
Formazione: Diploma
Rispondi citando
Scusate l'intromissione. .....io compro i trucioli depolverizzati nei negozi che vendono mangimi per animali.....10 euro una balla sottovuoto da 20 kg....è perfetta.....più la sbricioli e più aumenta. ....ho risolto anche il problema dei cattivi odori.....giornalmente sostituisco....

_________________
CEDO QUAGLIE E UOVA FECONDE DI QUAGLIA. VARIE MUTAZIONI.


27/01/2015, 20:56
Profilo

Iscritto il: 22/10/2012, 12:48
Messaggi: 756
Località: toscolano maderno brescia lago di Garda
Formazione: licenza media
Rispondi citando
io x il fondo dei pulcini uso degli asciugamani che cambio all'inizio una volta a settimana, poi quando diventano più grandicelli, in base allo sporco che producono dopo uso segatura depolverizzata


27/01/2015, 21:17
Profilo

Iscritto il: 10/08/2014, 15:54
Messaggi: 231
Località: Palermo
Rispondi citando
Grazie a tutti di avere risposto !! Io questa segatura la vorrei usare sia per eliminare i cattivi odori sia per igiene. Oggi mi sono informato con l'amico mio falegname che mi regala questa segatura e mi ha detto che proviene da legno non trattato (verniciato, contenente sostanze chimiche). Posi dunque introdurre questa segatura ai pulcini al cui al di sotto ci sono anche i giornali ?!

_________________
vendo uova marans, brahma, araucana, cocincina nana e gigante, millefiori di lonigo, Ancona, robusta maculata, padovane nostrane predisposti alla cova e amburgo nana. Di tutte le razze elencate sono presenti in diverse colorazioni.


27/01/2015, 21:55
Profilo

Iscritto il: 25/03/2013, 18:50
Messaggi: 1490
Località: molise
Rispondi citando
io la uso quella del falegname e non ho mai avuto problemi. Però bisogna usare i trucioli quelli grossi, non la segatura fina fina, quella si che è piena di polvere


27/01/2015, 22:14
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy