Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 22:25




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Uova wyandotte poco feconde 
Autore Messaggio

Iscritto il: 21/11/2010, 21:32
Messaggi: 101
Località: Aosta
Formazione: liceo linguistico
Rispondi citando
Ciao a tutti, vi espongo un problema che sto riscontrando con le mie galline:

Ho 1 gallo e due galline wyandotte argento orlo nero, è da un paio di mesi che raccolgo le uova e le metto a incubare, ad oggi ho messo in incubatrice 41 uova, ne sono nate 4 e uno era morto poco prima della schiusa, le restanti erano tutte vuote!

Ora il gallo e le galline stanno da soli nel pollaio, le uova ce incubavo non erano vecchie nè tenute in frigo, mi chiedo cosa possa essere...

Mi hanno detto che potrebbe essere il misto cereali che somministro come alimentazione (oltre a pasta e avanzi di casa) ma fino ad oggi non ho mai avuto una percentuale così bassa di uova vuote, qualcuno sa dirmi qualcosa di più?

Grazie...

_________________
Ci hanno dato due oreccchie ma soltanto una bocca, proprio per ascoltare il doppio e parlare la metà.


14/05/2011, 19:33
Profilo

Iscritto il: 05/06/2010, 9:21
Messaggi: 973
Località: Padova
Formazione: Ebanista Mobiliere
Rispondi citando
Ciao Ase, non sono un grande esperto.....solo un grande appassionato.....mi balza la tua frase ora sono sole nel pollaio!!!!!
Io non conosco la razza....come mi pare strano motivare il fatto dall'alimentazione.....Mhhhhh......direi di no sai! Potrei pensare magari al gallo che come si capisce prima aveva molte galline ......ora solo quelle della stessa razza.......certo che su 40 uova ....sarebbero pochine con l'icubatrice solo 4.....io magari rivedrei anche la macchina o l'umidità....ne leggo molte su questa cosa...ma alzo le mani ....io sono ancora con le chiocce.......
spero tu capisca il problema......
in bocca al Lupo.


14/05/2011, 20:41
Profilo

Iscritto il: 05/06/2010, 9:21
Messaggi: 973
Località: Padova
Formazione: Ebanista Mobiliere
Rispondi citando
Rileggendo capisco che le uova non erano feconde quindi è un problema sicuramene di gallo.
Troppo giovane? Troppe galline? Ha avuto malattie da piccolo? .......Ho avuto lo stesso problema con un Ancona......Il quale da piccolo ha avuto la coccidiosi per un lungo periodo......mi do solo questa spiegazione ...anche perchè feconda con costanza le galline....poi ora che ha dovuto lasciare il posto ad un nuovo capo branco ancor di più....
Saluti ..


14/05/2011, 20:57
Profilo

Iscritto il: 17/05/2010, 18:32
Messaggi: 396
Rispondi citando
Anche io ho avuto un amico cha alleva wyandotte nane in varie colorazioni, tra le quali una coppia di olro argento, che faceva uova, e in incubatrice le uova non arrivavano alla schiusa, cioè l'embrione non arrivava al termine, pochi giorni fa l'ho risentito, la wyandotte nana orlo argento si era acchiocciata tempo prima e sotto aveva 6 uova, morale della favola, 6 nati... Che dire problema di incubatrice non era perchè altre uova schiudevano senza problemi, questa nascita ci fa capire che problemi di fecondità non erano, non so davvero cosa possa essere accaduto...
Saluti Leonardo.


15/05/2011, 21:03
Profilo

Iscritto il: 21/11/2010, 21:32
Messaggi: 101
Località: Aosta
Formazione: liceo linguistico
Rispondi citando
allora,ho controllato l'igrometro comparandolo con un altro e ho scoperto che segna l'umidità più bassa quando invece è più alta...

cmq oggi ne sono nati due (da uova prese tramite il forum e spedite) e uno sta bucando. Qualcuno era morto all'inizio, altri vuoti ma ci sta, è su quelle mie che non dovrebbe succedere!

continuo a non capire dove sta il problema delle mie che sono vuote.

BOH???

_________________
Ci hanno dato due oreccchie ma soltanto una bocca, proprio per ascoltare il doppio e parlare la metà.


17/05/2011, 0:09
Profilo

Iscritto il: 20/06/2017, 10:48
Messaggi: 2
Rispondi citando
Ciao!
vedo che è passato molto tempo e certamente avrai risolto.
Io ho appena acquistato delle galline , solo per uova e pet e tra questa mi hanno conquistato le Wyandotte, così ho iniziato a sbirciare in internet riguardo al tuo problema, per questa specifica razza ho trovato quanto segue

"Le femmine di questa razza occasionalmente diventano chiocce, e in generale quando accade portano a termine la cova senza problemi, inoltre sono madri attente e premurose.
A volte con questa razza si possono avere dei problemi di uova chiare o non fecondate non dovuti a consanguineità, vecchiaia, stress o malattia, ma semplicemente al fatto che il piumino della zona pericloacale è troppo fitto e sviluppato, e finisce con l'ostacolare la deposizione. In questi casi una sana sforbiciata può far tornare la fertilità a livelli normali. Per lo stesso motivo se il piumino è troppo fitto le feci possono attaccarvisi e finire col formare un ammasso antiestetico e ovviamente antigienico. Provvedete quindi a pulire regolarmente la regione attorno alla cloaca usando dell'acqua tiepida e, al limite, un sapone naturale. "

da questo link http://oryctesblog.blogspot.it/2013/03/ ... dotte.html


20/06/2017, 10:59
Profilo

Iscritto il: 17/04/2014, 15:19
Messaggi: 370
Località: URURI (CB)
Formazione: laurea
Rispondi citando
2 galline...e 40 uova.. beh non direi che hai usato uova freschissime! datate di oltre un mese le prime.


22/06/2017, 23:57
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy