Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 10:03




Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
spazio giusto per polli 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/09/2011, 17:30
Messaggi: 311
Località: alberoro arezzo
Formazione: scuola media
Rispondi citando
buona sera
di argomenti simili ce ne sono a decine, ma basta cambiare qualche virgola e le risposte cambiano di conseguenza.
viene detto da molti che lo spazio necessario per ogni pollo è di 10 mq, ma in un'argomento vecchissimo è bastato parlare di piccolo pollaio in un terrazzo e quindi bastava 1 mq a pollo, se si parla di chicken tractor in 2 mq ci stanno anche 3 ovaiole!
10 mq è un ottimo spazio e tutti siamo daccordo, ma il minimo sindacale quanto è???
io voglio il benessere dei miei animali, ma non sempre posso garantire libertà al pascolo.
in 9 mq di prchetto piu ricovero un trio di riproduttori può stare? poi ogni finesettimana posso liberarli in 2000 mq mezza giornata
tutti i consigli sono ben accetti
francesco


30/11/2011, 22:32
Profilo

Iscritto il: 05/03/2010, 22:08
Messaggi: 581
Rispondi citando
3 in 9 o 3 coppie??3 coppie non penso...x i 3 andrebbero bene 9mq a testa...il minimo sindacale meno di un metro quadro non è ;) ma un metro quadro cos'è??
Comunque andrebbe bene x 3...x 6 non penso :)


30/11/2011, 22:35
Profilo

Iscritto il: 05/05/2011, 14:02
Messaggi: 25
Località: Piove di Sacco (PD)
Formazione: Laurea Triennale in scienze e tecnologie agrarie, Università degli studi di Padova
Rispondi citando
Io ho 8 capi ( 1 gallo +7 galline ) in 12 metri quadrati, stanno bene....basta tenerlo pulito una volta alla settimana ;)


30/11/2011, 22:41
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Buona sera francesco; allora il minimo sindacale riferito alle densita riportate dalle industrie, e dagli allevatori intensivi sono indegne quindi mi rifiuto di metterle!!!ma in allevamento rurale in 9 mq/10 (insomma quelli che sono) un trio di riproduttori ci sta comodo. Cambia la cosa se hai un gallo per ogni coppia dove le densita per via dei maschi devono essere maggiori. E cambia a seconda che siano razze pesanti o leggere se propio vogliamo essere pignoli. Se hanno possibilita di pascolo anche solo ogni tanto e non tutto il giorno devi tenere conto che passano la maggior parte del loro tempo dentro al ricovero quindi non si calcola nelle densità (di solito)...tieni conto che nelle razze leggere si conta un gallo ogni 5/6 galline...nelle pesanti uno ogni 8/10 (non lo fa mai nessuno!!!)....a metri quadri secondo me ci stanno bene....se dai la possibilita di distarzioni e altro come incentivare nello spazio che hanno la curiosita ecc non dovresti avere problemi...


30/11/2011, 22:42
Profilo

Iscritto il: 09/09/2011, 17:30
Messaggi: 311
Località: alberoro arezzo
Formazione: scuola media
Rispondi citando
ciao
xANDREDAGO, intendevo 3 polli in 9 mq
x DIEGORAN la pulizia anche io prevedo di farla una a settimana, se posso anche di più
x ALESSANDRO GUERRINI grazie della risposta, la densità delle industrie non interessa neanche a me, è uno schifo! ritornando a noi, io ho 3 recinti di 9 mq ciascuno dove volevo posizionare 1 gallo e 2 galline per recinto, credo sia possibile da quello che mi dici. le razze che volevo introdurre sono tutte medio-pesanti
grazie


30/11/2011, 23:09
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
..Si si tranquillo non gli dai un recinto ma una reggia!!! :D ...Comunque a parte gli scherzi e le risate, tranquillo in 9mq tre soggetti è un buono spazio.....sinceramente se vuoi e ne hai la possibilita farei la densita piena. Ovvero, 1 gallo e 5 galline.......se ci vuoi stare dentro....se invece con strutture varie porti via spazio e altro allora anche 3 o 4 galline invece che 5.....


30/11/2011, 23:19
Profilo

Iscritto il: 09/09/2011, 17:30
Messaggi: 311
Località: alberoro arezzo
Formazione: scuola media
Rispondi citando
scusa
ma cosa è questa storia della densità piena?
con 2 galline sole che fà troppo sesso????? :D :D :D :D
scherzo fammi capire bene
poi in 9mq non stanno stretti?


30/11/2011, 23:25
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Ma nooooo!!!! :lol: :lol: per densità piena si intende numero dei capi(dei soggetti) per spazio minimo a disposizione....se prima abbiamo detto che in 9/10 metri quadri ci possono stare anche 8/9 animali, ti dicevo 4/5 galline piu il gallo (totale quindi 5 o sei animali) ci stanno comodi!!!tenendo conto dello spazio che va tolto perche occupato dal ricovero ecc.....posso chiedere che razze sono??cosi per curiosità.....


30/11/2011, 23:38
Profilo

Iscritto il: 09/09/2011, 17:30
Messaggi: 311
Località: alberoro arezzo
Formazione: scuola media
Rispondi citando
i 9 mq sono liberi il ricovero è a parte,
le razze sono MARANS, che prendo sabato, AMROCK, e la terza sono ancora indeciso tra alcune che mi sono state proposte da allevatori della zona, VALDARNO NERA, AUSTRALORP,ARAUCANA,WYANDOTTE,PLAYMOUTH, consiglio?


30/11/2011, 23:50
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Marans???!!!io la ADOROOOOO!!! ;)..WYANDOTTE....io ho un debole, quindi direi che sono di parte!!!! :D ah ok il ricovero è a parte...bèh allora direi che puoi adottare la densita che abbiamo detto cioè un gallo piu 4/5 galline....anche se per la wyandotte farei un gallo per 3/4 gallline...a meno che tu non voglia fare gruppi tutti completamente omogenei.. ma mi pare di aver capito che intendi farli omogenei....


30/11/2011, 23:56
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy