Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 14:31




Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Spazi,ricoveri per allevamento di 6 cicli 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 16/04/2014, 20:21
Messaggi: 463
Località: Nord Sardegna
Rispondi citando
magobk ha scritto:
A tutto questo affanno è per avere un ricavo di 20 e un costo di 30

Non credo proprio :) ;)
Qualche idea per il ricovero? come lo hai costruito il tuo?

_________________
Think Different


28/07/2015, 23:22
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
Il mio ricovero erano 10 capannoni 20x10 altezza massima 4 metri a doppia perdenza . in muratura sino ad un metro e quaranta poi un metro di rete e altri 50 cxm di muratura e ospitavano dai 3000 ai 3500 pulcini che pio diventavano polli in 120 giorni . Mago ;)


29/07/2015, 22:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/04/2014, 20:21
Messaggi: 463
Località: Nord Sardegna
Rispondi citando
Complimenti magobk,avevi fatto una cosa seria,la tua era proprio un'attivita' da reddito,io non ho tutto quel budget, al momento dovro' usare solo legno osb impermeabilizzato poi si vedra',comunque grazie per le info che mi hai dato,ora manca trovare un progetto di un ricovero che vada bene per il mio portafoglio e per la facilita' nel pulirlo e una o piu' razze che soddisfino la mia richiesta!!

Saluti.

_________________
Think Different


30/07/2015, 16:14
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2012, 10:41
Messaggi: 2554
Località: vasto
Rispondi citando
Io proverei ad iniziare con 2 razze(hai preso in considerazione le robuste o l' ermellinate di Rovigo? ). Dovresti nel tempo però fare una sorta di selezione al contrario,ossia privilegiare il veloce accrescimento e la rusticita' senza troppo badare alla colorazione e morfologia. Insomma dovresti costruirti linee "da lavoro". Inoltre iniziando con un numero limitato di animali potrai valutare,senza troppo dispendio economico,se il gioco vale la candela. Tieni presente che mantenere i riproduttori tutto l' anno ha un costo è che iniziando oggi vedrai i primi pulcini a primavera prossima.


31/07/2015, 20:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/04/2014, 20:21
Messaggi: 463
Località: Nord Sardegna
Rispondi citando
maricri ha scritto:
Io proverei ad iniziare con 2 razze(hai preso in considerazione le robuste o l' ermellinate di Rovigo? ). Dovresti nel tempo però fare una sorta di selezione al contrario,ossia privilegiare il veloce accrescimento e la rusticita' senza troppo badare alla colorazione e morfologia. Insomma dovresti costruirti linee "da lavoro". Inoltre iniziando con un numero limitato di animali potrai valutare,senza troppo dispendio economico,se il gioco vale la candela. Tieni presente che mantenere i riproduttori tutto l' anno ha un costo è che iniziando oggi vedrai i primi pulcini a primavera prossima.



Non ci avevo pensato quello della selezione.... grazie e' un'ottima idea,per quanto riguarda le razze sei sicura che mi diano 2 kg? cerca di capire che per me e' importante avere la certezza che arrivino a 2 kg,se no sprecherei solo tantissimo tempo capisci? Qui per legge posso arrivare massimo a 250 capi,quindi creare 6 cicli piu' le fattrici faro' in media 30-35 polli al mese e io tutta questa fatica per 300 euro non la faccio,poi se piu' avanti avro' un numero maggiore di clienti posso usare un terreno abbastanza lontano per le fattrici e mettere tutto in regola ma non lo faccio per 10 euro a pollo. Per per quanto riguarda il cibo,come ho scritto prima se funzionano questi 3 cicli di alimentazione non avro' nessun problema per alimentare gli animali ;) Ora faccio cosi,vedo chi alleva la robusta e la rovigo se mi danno conferma e sicurezza,faccio come hai detto tu :)
Una razza l'ho trovata e mi hanno datto la sicurezza quasi 100% che in 6 mesi fa 3kg ma non si trova qui in italia,si chiama Sulmtaler.

Saluti

_________________
Think Different


01/08/2015, 14:52
Profilo

Iscritto il: 25/03/2013, 18:50
Messaggi: 1490
Località: molise
Rispondi citando
Hai mai pensato che questi tuoi metodi alternativi di alimentazione, possano variare colore e sapore della carne, in peggio ovviamente. Non dare tutto per scontato, qui da me una volta usavano il fieno greco per gli animali e a come dicono erà speciale per gli animali, però la carne risultava più scura, più dura e puzzava anche. Ps io non lo mangerei mai un tuo pollo se gli darai tutti quei vermi schifosi della mosca soldato, e non dire ai tuoi clienti come gli alimenti, digli solo che usi un alimentazione sana e biologica


01/08/2015, 15:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/04/2014, 20:21
Messaggi: 463
Località: Nord Sardegna
Rispondi citando
Alberto666 ha scritto:
Hai mai pensato che questi tuoi metodi alternativi di alimentazione, possano variare colore e sapore della carne, in peggio ovviamente. Non dare tutto per scontato, qui da me una volta usavano il fieno greco per gli animali e a come dicono erà speciale per gli animali, però la carne risultava più scura, più dura e puzzava anche. Ps io non lo mangerei mai un tuo pollo se gli darai tutti quei vermi schifosi della mosca soldato, e non dire ai tuoi clienti come gli alimenti, digli solo che usi un alimentazione sana e biologica


No no mi sono informato anche per il sapore e per il colore,sono un tipo molto scrupoloso e comunque i vermi schifosi che dici tu sono commestibili anche per l'uomo e sono ottimi antibiotici ;) sono ricchi di omega 3 6 e 9,insomma,vedrai che con il tempo ti verra voglia di farti una bella zuppa calda con questi meravigliosi e saporiti insetti e io saro' qui pronto a venderteli :lol: :lol: Comunque e' tutto da vedere,potrebbe non funzionare oppure come dici tu la carne non avra' un buon sapore etc etc Le larve ne mangieranno poche,non sara' la loro principale fonte di proteine.
Pochi mesi e apriro' un'argomento dove spieghero' questi 3 metodi di alimentazione perche' io potrei fallire ma qui ci potrebbe essere uno piu' ingamba di me e riuscire nell'intento,quindi anche se fallisco li mettero' ugualmente.

Saluti

_________________
Think Different


01/08/2015, 16:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/04/2015, 19:15
Messaggi: 191
Località: Caserta
Rispondi citando
Alberto666 ha scritto:
Ps io non lo mangerei mai un tuo pollo se gli darai tutti quei vermi schifosi della mosca soldato, e non dire ai tuoi clienti come gli alimenti, digli solo che usi un alimentazione sana e biologica

quoto, saranno anche commestibili e nutrienti quei vermi, ma a me sempre impressione fanno :? e sapere che un pollo è stato alimentato solo o quasi con quelli mi farebbe fuggire via :D


01/08/2015, 18:42
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2012, 10:41
Messaggi: 2554
Località: vasto
Rispondi citando
Purtroppo nessuno può garantirti i 2 kg di peso puliti a 6 mesi. Dipende da diversi fattori: alimentazione, tipo di allevamento, fotoperiodo, e non ultimo genetica(all' interno della stessa razza possono esserci linee di sangue più o meno produttive).I miei e 6 mesi superano i 3 kg di peso ma con un' alimentazione "tradizionale" e non molto economica che negli anni ho cercato di adattare ai miei polli. Ti ripeto :comincia con poco,fatti l' occhio.


01/08/2015, 20:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/04/2014, 20:21
Messaggi: 463
Località: Nord Sardegna
Rispondi citando
maricri ha scritto:
Purtroppo nessuno può garantirti i 2 kg di peso puliti a 6 mesi. Dipende da diversi fattori: alimentazione, tipo di allevamento, fotoperiodo, e non ultimo genetica(all' interno della stessa razza possono esserci linee di sangue più o meno produttive).I miei e 6 mesi superano i 3 kg di peso ma con un' alimentazione "tradizionale" e non molto economica che negli anni ho cercato di adattare ai miei polli. Ti ripeto :comincia con poco,fatti l' occhio.



Va bene faro' cosi,ma la razza che ti supera i 3kg e' la sussex o hai altre razze pesanti?

_________________
Think Different


02/08/2015, 11:27
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy