Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 2:43




Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Questione Polli 
Autore Messaggio
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
I polli monogami non esistono ! Le dimensioni dei polli sono solo una flebile barriera all'accoppiamento fra razze diverse che di solito si incrociano.Il gallo non è monogamo e cerca in modo costante di formare un gruppo di femmine se gli viene data la possibilità.
Il termine Bantam ha due significati. Bantam in modo generico e non riferito a razza ma ad un pollo ipotetico, significa pollo nano.
Col termine invece di Bantam di Java o Rosecomb si identifica una razza precisa che prevede da standard una appariscente cresta a rosa con due ampi orecchioni bianchi.
I soggetti postati pertanto non rientrano nello standard morfologico della razza Bantam.
Vedi Link:
http://www.kippenencyclopedie.nl/php/in ... =Javakriel" target="_blank
http://www.agraria.org/polli/bantam.htm" target="_blank

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


08/10/2011, 10:28
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
alessiozanon ha scritto:
I polli monogami non esistono ! Le dimensioni dei polli sono solo una flebile barriera all'accoppiamento fra razze diverse che di solito si incrociano.Il gallo non è monogamo e cerca in modo costante di formare un gruppo di femmine se gli viene data la possibilità.
Il termine Bantam ha due significati. Bantam in modo generico e non riferito a razza ma ad un pollo ipotetico, significa pollo nano.
Col termine invece di Bantam di Java o Rosecomb si identifica una razza precisa che prevede da standard una appariscente cresta a rosa con due ampi orecchioni bianchi.
I soggetti postati pertanto non rientrano nello standard morfologico della razza Bantam.


Che i polli monogami non esistono non possono esserci dubbi, nel senso che se ad un gallo gli si mette a disposizione più di una gallina lui non le rifiuta (anzi ... :D ) , però bisogna vedere come reagiscono le femmine concorrenti, solitamente fra le galline si stabilisce una gerarchia, ma è sempre così o, come dice Cornish in alcune razze è impossibile la convivenza tra galline?
Per quanto mi riguarda, posso dire che le mie "Bantam" e le Cocincine nane condividono pacificamente un in unico pollaio (una copia di "Bantam" e una copia di Cocincine), ma sempre scrupolosamente separate. Anche di giorno, quando escono per razzolare, ogni copia rimane coerentemente unita: la gallina "Bantam" con il suo gallo e la Cocincina con i suo. Sempre, senza eccezione, ogni copia per gli affari suoi, senza intromettersi in quelli dell'altra. Non ho mai provato ad introdurre un'altra gallina.
Per quanto riguarda le mie "Bantam", so bene che non sono da esposizione, in quanto non rispettano pienamente tutti i caratteri dello standard, ma ne hanno sicuramente molti. La cresta dovrebbe essere tipicamente "a pisello" con una specie di "corno" rivolto all'indietro, mentre le mie hanno una cresta semplice. Chi me le ha date (gratis) mi ha detto che alcuni pulcini svilupperanno una cresta a pisello e altri una cresta semplice. Perciò Io personalmente credo che si tratti di un carattere frutto di qualche ibridazione precedente, che andrebbe limato nelle generazioni future, casa che intendo fare (magari con il gentile aiuto di Alessio :) ). Comunque, sono i polli più piccoli che io conosca. Molto, molto più piccoli delle comuni "americanine", "mericanine" o "francesine" che dir si voglia. Le tengo libere in giardino non disturbano e sono molto ornamentali

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


09/10/2011, 23:49
Profilo

Iscritto il: 05/03/2010, 22:08
Messaggi: 581
Rispondi citando
SArebbe bello averle...ma volano? :)


10/10/2011, 15:25
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
Sì, come galline ornamentali sarebbero una ottima scelta. Per volare, volano, ma il volo è basso, corto e non frequente. Basta dire che io ho un muro di confine, al quale è addossato il loro pollaio, alto circa 150/160 cm: non lo hanno mai superato, neanche per posarcisi sopra. Anche quando fuggono, perché mi avvicino troppo, non volano, ma corrono cercando di imboscarsi in qualche cespuglio. Stanno nelle vicinanze del pollaio, ma hanno anche tendenza a dormire sui rami bassi degli alberi

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


10/10/2011, 22:55
Profilo

Iscritto il: 05/03/2010, 22:08
Messaggi: 581
Rispondi citando
Il prezzo? :)


11/10/2011, 16:09
Profilo

Iscritto il: 17/02/2011, 20:00
Messaggi: 274
Località: litorale nord di Roma
Formazione: laurea
Rispondi citando
Il mio polletto dovrebbe essere della famiglia, e per non essere da meno degli altri galli ha pensato bene di litigare con il tacchino che ha fruito di libera uscita oggi per la prima volta.

Immagine
Nel frattempo i due galletti livornesi sulla sinistra hanno fatto delle avances alla tacchina bianca che però li ha prontamente respinti.

subito dopo il povero tacchino ha dovuto vedersela con una gallinella livornese commerciale che voleva stabilire la sua supremazia.

Immagine
Immagine
Immagine


Storie che succedono nel mio pollaio.
Succedono pure nei vostri?

_________________
Saluti
Domenico


11/10/2011, 17:49
Profilo

Iscritto il: 05/03/2010, 22:08
Messaggi: 581
Rispondi citando
Io non ho più un pollaio :cry:


11/10/2011, 22:14
Profilo

Iscritto il: 17/02/2011, 20:00
Messaggi: 274
Località: litorale nord di Roma
Formazione: laurea
Rispondi citando
perchè?
:o

_________________
Saluti
Domenico


12/10/2011, 9:34
Profilo

Iscritto il: 05/03/2010, 22:08
Messaggi: 581
Rispondi citando
Si chiama Faina :evil:


12/10/2011, 17:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2011, 20:00
Messaggi: 4037
Località: Pistoia
Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
Rispondi citando
:o mi dispiace Andrea :( non ti arrendere mettilo in sicurezza a prova di predatore, e riprova. ;)

_________________
è più sincero un cane che ti scodinzola, di una persona che ti sorride


12/10/2011, 17:49
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy