Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 17:52




Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
quarantena! quando, dove ,come???? 
Autore Messaggio
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Cita:
Alessio
importante comunque ad ogni nuovo soggetto introdotto ( quarantena, testare i risultati su un numero ridotto di soggetti prodotti. )

Piccolamiss
Puoi cortesemente dire qualcosa in più sulla quarantena.
esempio: mi arriva una gallina nuova, dovrei avere uno spazio dove farla ambientare da sola e nel contempo osservare cosa, il buono stato di salute? le feci? la vivacità?

Non si parla quasi mai di questo argomento eppure l'ultima lionata che ho ricevuto in regalo ha avuto visibili problemi di ambientamento e io non sapevo cosa avesse e cosa fare. E non ho affatto pensato alla quarantena.

Fex
Mi accodo alla richiesta di Piccolamiss, ed aggiungo qualche domanda...

Per quanto tempo deve durare la quarantena?
A che distanza si deve predisporre il luogo destinato alla quarantena rispetto alle gabbie dell'allevamento?
E' opportuno che questo sia al riparo da vento e/o da altri vettori di una eventuale infezione (topi etc..)?
Che accorgimenti prendere per evitare di essere noi stessi vettori di malattie/parassiti?
Come capire che il soggetto non sembri solo in buona salute ma lo sia effettivamente? non potrebbe un soggetto portatore di qualsivoglia agente patogeno non mostrare alcun sintomo al termine della quarantena?


_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


05/07/2011, 16:45
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Significato:
La quarantena è un isolamento forzato, tipicamente utilizzato per limitare la diffusione di uno stato pericoloso (spesso una malattia). Il termine deriva da quaranta giorni, la durata tipica dell'isolamento cui venivano sottoposte le navi provenienti da zone colpite dalla peste, nel XIV secolo.


La quarantena è sempre raccomandabile quando si acquista un nuovo animale . La durata minima consigliata è di 20 30 giorni , periodo nel quale si osserva attentamente che non insorgano modifiche comportamentali o sanitarie nell'animale.
I luoghi di quarantena devono distare dal luogo di detenzione almeno 50 metri.
Per non essere vettori inconsapevoli di patologie accudendo gli animali , quelli in quarantena vengono accuditi per ultimi dopo aver provveduto a tutti gli altri quindi si disinfettano le scarpe e le mani con sostanze contenenti cloro ( ipoclorito)

Molte patologie sono latenti in animali immunocompetenti pertanto non manifeste ciò nonostante animali stressati possono riattivarsi come vettori : quindi animali di nuovo acquisto devono essere sottoposti a quartantena preventiva.

Il numero di introduzioni di nuovi animali deve essere sempre limitato e concentrato in periodi a basso rischio patologie.
Primavera e autunno.

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


05/07/2011, 16:56
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Introdurre nuovi capi tramite uova non garantisce la mancanza di trasmissione di patogeni.
Esistono molti patogeni che viaggiano attraverso uova contaminate.

Si tratta quindi di limitare per quanto possibile i rischi . Acquistare da allevamenti conosciuti con analogo stato sanitario.
Limitare gli spostamenti e gli stress. Evitare spostamenti in alcuni periodi dell'anno.

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


05/07/2011, 17:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 29/05/2011, 21:38
Messaggi: 61
Località: Cassano Irpino (Av)
Formazione: Diploma di Liceo Scientifico
Rispondi citando
Cita:
Molte patologie sono latenti in animali immunocompetenti pertanto non manifeste ciò nonostante animali stressati possono riattivarsi come vettori


Questo punto non mi è chiaro, un animale immunocompetente fin quando non è stressato non può infettare altri animali pur essendo portatore? Cioè fino a quando il portatore è in salute non ci sono rischi per gli altri animali?


08/07/2011, 0:47
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Prendi il discorso in generale .

Nell'ambito di alcune specifiche patologie l'animale passa diverse fasi.

Fase di contatto col patogeno.
L'organismo riconosce il patogeno e supera la malattia con i suoi mezzi di difesa.
Per una fase limitata il soggetto affeto dal patogeno diventa a sua volta vettore dopo di che superata la patologia il suo sintema immunitario la tiene sotto controllo impedendo il manifestarsi stesso della patologia.
Fattori stressanti, altri patogeni ecc. possono improvvisamente riattivare il patogeno latente per un abbassamento delle difese.
Il pollo torna quindi escretore per un periodo limitato e riattiva il ciclo del patogeno trasmettendo attraverso varie vie ( enterica, aerosol,Ecc.).

La presenza di popolazioni vaccinate porta alle volte al problema di perpetuare determinati virus.
Vengolo allora intrapresi piani di eradicazione che prevedono di eliminare indistintamente tutti i soggetti che abbiano avuto contatto col patogeno fino alla selezione di popolazioni in cui la memoria immunitaria sia completamente estranea al patogeno considerato.
Popolazione che viene definita indenne.

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


08/07/2011, 7:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
alessiozanon ha scritto:
.
La presenza di popolazioni vaccinate porta alle volte al problema di perpetuare determinati virus.

A livello di principio, pensi sia consigliabile o sconsigliabile vaccinare i polli e in entrambi i casi perchè.

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


08/07/2011, 8:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 29/05/2011, 21:38
Messaggi: 61
Località: Cassano Irpino (Av)
Formazione: Diploma di Liceo Scientifico
Rispondi citando
Tutto molto interessante... mi ha incuriosito il discorso fatto sulla popolazione indenne. Cercando su google mi sono imbattuto in questa pagina, che consiglio di leggere Campionamento mirato al rilevamento della presenza di malattia che continua con questo esempio per quanto non abbia alcuna utilità pratica per noi semplici allevatori amatoriali... è interessante... .


08/07/2011, 14:50
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Grazie Fex chi ha scritto le pagine è stato il mio professore di PATOLOGIA AVIARE. Insegnamento che tutti i veterinari frequentano e per il quale si sostiene un esame.
L'esempio è molto interessante e mirato .

rispondo a Piccola Miss.
vaccinare è consigliato quando la zona è endemica per la patologia o vi sono stati casi recentemente nel circondario.
In caso di mancanza di casistiche è perfettamente inutile .
esistono vaccini obbligatori , consigliati fortemente perchè si tratta di patologie gravi che spesso si verificano .
Pseudopeste Aviare è una di queste. Obbligatoria per tutti i polli che partecipano ad eventi espositivi.
consigliata in ambito amatoriale Marek, vaiolo, Laringo tracheite, Gumboro.

Rivolgetevi al vostro veterinario di fiducia per tutti i dettagli e le prescrizioni.

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


10/07/2011, 22:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
ragazzi, vorrei aprire un post di cui mi sembra non si sia ancora parlato in modo approfondito.
Quanti di voi hanno uno spazio dedicato alla quarantena cioè all'isolamento di un nuovo animale per 40 o più giorni, prima che questo venga inserito nell'allevamento?
Personalmente non ce l'ho ma ne ho recentemente compreso l'importanza. Ho anche capito che non basta un recintino o una gabbia nei pressi del pollaio, il luogo dove mettere una quarantena sicura, dovrebbe essere in un altro comune! :x
Voi come vi regolate, che ne pensate, ne possiamo parlare?

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


02/09/2011, 13:32
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Ho unito l'intervento a questa discussione già avviata.
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


02/09/2011, 13:41
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy