Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 12:55




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
QUANTO DURA LA COVA DI UNA GALLINA 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/04/2013, 0:40
Messaggi: 179
Località: poggibonsi (SI)
Formazione: Studente di Tecnologie Alimentari
Rispondi citando
salve, volevo sapere quanto sta di solito una gallina in cova, ovvero, ne ho una da una 15 ina di giorni, ma le uova che ha sotto sono morte, dovevano schiudersi oggi ma se le agito sono liquide dentro.. come se ci fosse acqua, credo perche la gallina che le covava ha smesso di covarle per 2 giorni credo, o ha sentito che non erano buone e si è schiocciata; ora mi domando, la gallina che sta covando queste uova da buttare, coverà per altri 30 giorni?? è in salute e sta bene, lo farà? consigli!

_________________
Selezione Mugellese


06/05/2014, 1:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2011, 20:00
Messaggi: 4037
Località: Pistoia
Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
Rispondi citando
La cova di una gallina dura 21 giorni. Se le uova sono gallate non ci sono problemi, ma per sicurezza, deve esserci almeno un gallo attivo nel tuo pollaio, altrimenti le uova non sono gallate, e sicuramente covandole diventano barlacce.

_________________
è più sincero un cane che ti scodinzola, di una persona che ti sorride


06/05/2014, 8:06
Profilo

Iscritto il: 03/09/2011, 8:37
Messaggi: 2473
Località: prov. di Pisa
Rispondi citando
15 giorni è presto, a meno che prima le uova non fossero sotto un'altra chioccia o in un'incubtrice
comunque le uova NON vanno MAI agitate, se sono buone è un modo sicuro per uccidere l'embrione :shock:
per capire se le uova sono buone si fa la speratura (usa il tasto Cerca per trovare info)
ma la gallina sta covando o si è schiocciata??? se sta covando e davvero le uova non sono buone, E LA GALLINA È BEN IN CARNE puoi provare a metterle nuove uova. se no schiocciala e aspetta il prossimo giro.

_________________
utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967


06/05/2014, 9:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/01/2014, 21:41
Messaggi: 473
Località: Romagna
Rispondi citando
Io se fossi in te aspetterei almeno i 21 giorni e farei magari una speratura veloce, poi fai te.
Vedi tu.
Saluti.

_________________
Porgi la mano ai poveri.

Ferrea mole, Ferreo cuore.


06/05/2014, 9:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/12/2013, 18:54
Messaggi: 775
Località: Bergamo
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
Lo sviluppo del pulcino nell'uovo fertile dura 21 giorni ( a volte 20 a volte 22) dipende da molti fattori tra cui la temperatura l'umidità e la chioccia.
Consiglio di fare la speratura per capire lo stato di salute del pulcino nelle uova, ma non agitarle perché non é salutare al pulcino. Le uova da dove vengono ? Sei sicuro che siano feconde?
Se dalla speratura non vedi niente ( al 15 giorno dovresti vedere il pulcino già bello sviluppato ) e la tua chioccia é ancora in buono stato di salute prova a reperire delle altre uova fertili e fagliele covare 21 giorni.
Di solito la chioccia non molla il nido finché nn vede pulcino. Se invece noti la tua chioccia già provata dalla cova vai a prendere dei pulcini e mettili nel nido la sera inserendoli dalla coda...
Se proprio vuoi avere l'emozione della schiusa ma la tua chioccia é provata, falla schiocciare per qualche giorno. Lascia che mangi abbondantemente e che recuperi ,quando la vedi ripresa metti delle uova di gesso o uova finte nello stesso nido e lei a breve dovrebbe ripartire con la cova.

_________________
UNA GALLINA SANA DEPONE QUASI TUTTI I GIORNI; SE NON DEPONE: O NON È SANA ,O NON È ALIMENTATA IN MODO CORRETTO.... oppure è un gallo
PROVA A LEGGERE QUESTO SE CI RIESCI


06/05/2014, 10:06
Profilo

Iscritto il: 17/04/2013, 0:40
Messaggi: 179
Località: poggibonsi (SI)
Formazione: Studente di Tecnologie Alimentari
Rispondi citando
le uova eranos tate covate da un alta gallina per 15 giorni... dopodiche 2 giorni di freddo e quindi credo embrione morto, e adesso le stesse uova sono arrivate al 21 giorno sotto un altra chioccia, le uova però, prendendone una in mano mi sono accorto che ra liquida,e provando piano piano con le altre, fanno lo stesso gioco, quindi credo siano tutte morte.. le lascio fino al 24 25 giorno poi le apro e vedo quando sono morti.
dopodiche lascero libera la gallina, se si riacchioccia allora metterò altre uova.

_________________
Selezione Mugellese


06/05/2014, 17:24
Profilo

Iscritto il: 28/07/2010, 18:15
Messaggi: 1632
Località: Pordenone, FVG
Formazione: Geometra
Rispondi citando
sexor ha scritto:
le uova eranos tate covate da un alta gallina per 15 giorni... dopodiche 2 giorni di freddo e quindi credo embrione morto


esatto...non so neanche perchè tu le abbia messe sotto un'altra gallina...

15+2+21=38 le uova le puoi buttare quando vuoi...risparmiale giorni inutili di cova, se ne è già fatti 21!!!


06/05/2014, 21:31
Profilo

Iscritto il: 17/04/2013, 0:40
Messaggi: 179
Località: poggibonsi (SI)
Formazione: Studente di Tecnologie Alimentari
Rispondi citando
eheh hai contato male.. solo 15 +2( presunti 2 di non covatura o 1 forse)

_________________
Selezione Mugellese


07/05/2014, 0:31
Profilo

Iscritto il: 03/09/2011, 8:37
Messaggi: 2473
Località: prov. di Pisa
Rispondi citando
ma con la pila hai provato a guardarle? si vede nulla di vagamente simile a vita? 24-25 giorni sono troppi, già dopo 23 giorni non ci sono speranze sotto chioccia. però se le uova sono state davvero 2 giorni al freddo le puoi buttare via già ora.

se la seconda chioccia come mi pare di capire ha covato solo per 6 giorni, puoi tranquillamente metterle nuove uova. 21 o 27 giorni non cambia nulla per una chioccia ;)

_________________
utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967


07/05/2014, 8:33
Profilo

Iscritto il: 28/08/2017, 11:41
Messaggi: 23
Rispondi citando
Salve buon giorno, volevo domandarvi come mai la mia chioccia dopo 21 giorni di cova non ha schiuso del tutto le uova, ne ho messe 10, con 6 schiuse con pulcini morti e le altre 4 ancora devono schiudersi, come mai?


28/08/2017, 11:57
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy