Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 23:04




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Pulizia del pollaio 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 13/10/2013, 19:12
Messaggi: 76
Località: Vicenza
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Ciao a tutti,

ieri ho partecipato a un corso di avicoltura all'interno della fiera di "Vita in Campagna" a Montichiari.

Molte cose le conoscevo già, alcune di nuove ne ho imparate, ma una cosa in particolare mi ha lasciato stupito in quanto apparentemente va contro tutto quello che avevo imparato finora, anche su questo forum.

La cosa riguarda la pulizia del pollaio: l'esperto che ha tenuto il corso ha rimarcato che la pulizia della lettiera posta sotto i posatoi all'interno del pollaio non deve essere fatta spesso, anzi... ha parlato di una volta all'anno, non di più! :shock:

Cito letteralmente "pulite solo quando gli escrementi arrivano a tre dita dai posatoi...." :shock:

La sua affermazione si basa sul fatto che una lettiera di escrementi misti a paglia crea un "effetto letamaio", con la relativa fermentazione e la proliferazione quindi di quei microorganismi che "pulirebbero" l'ambiente da possibili parassiti....

Volevo chiedere un vostro parere in merito.

Io sono rimasto stupito in quanto la pulizia e disinfezione settimanale del pollaio (compresa la lettiera sotto i posatoi) è una delle regole base che mi sono dato, soprattutto dopo che l'anno scorso ho perso una gallina per via dei pidocchi pollini...ma ora questa cosa che ho sentito mi lascia un po perplesso.... :o

Grazie


29/03/2015, 20:31
Profilo

Iscritto il: 05/07/2014, 21:38
Messaggi: 314
Località: Castelletto Ticino (NO)
Rispondi citando
Anch'io - da persona scarsamente competente - sono un po' sorpreso. La mia esperienza finora è che la causa di tutti i mali dei polli è il contatto col loro stesso guano. Che trasmette ogni sorta di malattia eccetera.
In realtà questa settimana per vari problemi famigliari ho un po' trascurato la pulizia del pollaio, e quando sono andato a farla, oggi, ho notato che invece di esserci il solito letamaio molle e puzzolente c'era una crosta molto dura e secca. Complice il fatto che avevo messo a terra parecchia paglia per i pulcinotti appena introdotti, e soprattutto complice il bel tempo che ha asciugato tutto.
Quel che voglio dire è che in effetti lasciando lì il guano per una settimana abbondante non c'era poi la montagna di putridume che mi aspettavo. Non era quel che tiro su ogni giorno o due moltiplicato sette.
Certo, quando ho dovuto sfilare i vassoi e sollevarli per buttare quella roba in concimaia erano belli pesanti, scomodi da maneggiare e duri da pulire. Mi ero per l'appunto ripromesso di organizzarmi meglio in futuro, ma dopo questa cosa che hai detto mi viene la tentazione di fare la prova.


29/03/2015, 22:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/10/2011, 20:08
Messaggi: 701
Località: Bagno a Ripoli, Firenze
Rispondi citando
Quello di cui avete sentito parlare è la cosiddetta "lettiera permanente". Questa è uno strato di paglia o trucioli di legno bello spesso di 20-30cm che mescolato alle deiezioni fermenta, producendo così una temperatura tale da contenere la carica batterica e rendendola innocua. Anche i parassiti che stanno nella lettiera ne risentono, tuttavia si rifugiano sotto posatoi,mangiatoie e spiragli del legno e ce lo mettono in quel posto... :) Si può tenere dai 3 mesi fino all'anno se mensilmente si aggiunge altra paglia/trucioli. Personalmente la cambio quando sento il forte odore di ammoniaca, circa 3 mesi.
Una settimanale pulizia dei nidi e delle griglie con successiva disinfettata di tutte le pareti del ricovero contro i parassiti, risolvono ogni problema! ;)

Giulione

_________________
"L'uomo giusto ha cura della vita del proprio animale; soltanto gli empi gli usano crudeltà."


29/03/2015, 23:23
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/fondo-in-terra-battuta-t85239.html

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


29/03/2015, 23:26
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy