Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 3:23




Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
PULCINO BUCA LA PARTE SBAGLIATA DELL'UOVO 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 22/04/2015, 17:32
Messaggi: 114
Località: Prov. NA
Rispondi citando
la schiusa dei pulcini non dovremmo mai guardarla dato che il nostro istinto di soccorso è irrefrenabile ma purtroppo intralcia madre natura.. peggioriamo situazioni buone, o miglioriamo situazioni che non devono essere migliorate.

A meno che non stiamo incubando l'uovo dell'ultimo pollo delle cime del tibet ( :mrgreen: ) lasciamo a madre natura il suo corso di selezione, nel bene e nel male.

Se il nostro obbiettivo è allevare e mandare avanti i nostri lavori, a noi interessa la nascita dei soli pulcini sani e forti.

_________________
____________________________________
Allevo:
Blu d'Olanda - Pollo dell'Olanda del Nord
www.unangolodinatura.info

____________________________________


25/05/2017, 8:26
Profilo WWW
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2012, 10:41
Messaggi: 2554
Località: vasto
Rispondi citando
Magari il fatto di aver perso sangue non l' ha proprio aiutato. Ripeto: se l' uovo è tondeggiante ( come nel tuo caso era) lasciate stare. Sarebbe nato comunque e prima. Quando rompiamo noi pezzi di guscio è come se ,oltre al possibile danno,gli facessimo perdere il filo. Valutate bene la necessità di un intervento esterno .


25/05/2017, 9:12
Profilo

Iscritto il: 28/04/2017, 13:35
Messaggi: 25
Rispondi citando
Hai perfettamente ragione. Purtroppo spesso e volentieri il nostro "allontanamento" dalla natura e dai suoi ritmi e regole ci porta a confrontarci spesso con situazioni apparentemente a noi sconosciute...
La tendenza da sempre dell'essere umano è quella di "umanizzare " tutto...e non c'è cosa più sbagliata...
Io ho la fortuna di vivere in montagna, praticamente in mezzo al bosco..ho molti animali; nonostante tutto non finisco di imparare e di sorprendermi piacevolmente del tutto ogni giorno.
Molte cose si capiscono con l'esperienza... e si impara alla fine ad essere dei rispettosi osservatori degli equilibri che arrivano dalla natura, sempre con i loro tempi certo...ma sempre!
Probabilmente anche la stessa nascita del pulcino andrebbe lasciata alle regole della pacha mama...e quindi l'incubatrice di per se è già una distorsione.
Io penso sempre a mio figlio anche se il paragone potrebbe sembrare forte.
Se non c'erano gli ospedali, il parto cesareo e la rianimazione io non avrei un figlio ora, anzi 2.
LA regola della madre natura in quel momento aveva deciso che le condizioni adeguate non c'erano e mi sarei giocato moglie e figli...
quindi solo e solo per il rispetto della vita anche quella di un pulcino di pochi grammi a volte vale la pena di offrire una possibilità; consapevoli sempre di non essere Dio e di operare per un fine nobile con tutta la nostra imperfezione....

comunque! bando alle filosofie del mattino.. il pulcio pare molto più attivo!

non è coordinato e credo che dovrò insegnargli a mangiare e bere.
Barcolla ma non molla!


25/05/2017, 9:44
Profilo

Iscritto il: 28/04/2017, 20:01
Messaggi: 23
Località: Prov. di Roma
Rispondi citando
Comunque facci sapere come procede il pulcino :)


25/05/2017, 12:19
Profilo

Iscritto il: 10/04/2017, 15:35
Messaggi: 3056
Località: la cassa torino
Rispondi citando
secondo me devi solo dargli il tempo di stabilizzarsi, visto le difficolta che ha avuto, poi filera tutto liscio . comunque complimenti, sei un ottimo neo allevatore.


25/05/2017, 14:29
Profilo

Iscritto il: 28/04/2017, 13:35
Messaggi: 25
Rispondi citando
la situazione migliora pian piano. sul mangiare e bere non ho insistito più di tanto, mi sono solo preoccupato di passargli qualche goccia d'acqua un po' zuccherata dalla siringa ogni tanto visto che sta sotto la lampada in ceramica e ho paura che si disidrati troppo ( tra l'altro che figa sta lampadina consuma poco 25w e fa un sacco di caldo).
Da domani comincerò a vedere come posso nutrirlo. Per fortuna ho il macina caffè e ho preparato un mangiarino fino fino con granaglie e farinaccio semolone e c'ho buttato dentro un paio di crocchette del cane quelle proteiche.
lui( o lei) tra l'altro becca ma un po' a casaccio.
Ho messo come lettiera i giornalini dei testimoni di geova sulla fine del mondo...magari sono quelli che lo confondono....!
( :) passatemela dai! che nessuno si offenda per carità)


25/05/2017, 21:43
Profilo

Iscritto il: 10/04/2017, 15:35
Messaggi: 3056
Località: la cassa torino
Rispondi citando
scusa ma ci dovrebbe essere un mangime apposito, che si chiama primo periodo,gia studiato con sali minerali,proteine,calcio, in quantita appositamente misurate. poi forse sbaglio , ma i giornali, non contengono petrolio e inchiostri vari forse dannosi?


25/05/2017, 21:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 31/05/2016, 18:58
Messaggi: 1983
Località: Paesino in provincia di Pesaro e Urbino
Rispondi citando
Va dato un mangime primo periodo apposito con coccidiostatico

_________________
Andrea


25/05/2017, 22:03
Profilo

Iscritto il: 28/04/2017, 13:35
Messaggi: 25
Rispondi citando
Aggiungerò un po di trucioli e segatura magari è meglio dei giornalini.
sapevo di questa miscela primo periodo ma volevo tentare di fare all'antica. Io mi ricordo della mia nonna che metteva i pulcini in una scatola con tanta lana in un punto caldo e non ventilato e da mangiare dava semolino e farina gialla. Certo oggi la lampada è meglio e sicuramente anche il mangime; domani vedo di fare un salto al negozietto a vedere cosa hanno.
ma va dato secco o a pappetta?


25/05/2017, 22:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 31/05/2016, 18:58
Messaggi: 1983
Località: Paesino in provincia di Pesaro e Urbino
Rispondi citando
Va dato secco. Io ti consiglio vivamente di dare un mangime primo periodo e non il "fai da te", perché io pur essendo molto favorevole ai modi all'antica, purtroppo non è semplice creare un primo periodo bilanciato, soprattutto solo con semolino e farina. Inoltre nel primo periodo c'è il coccidiostatico che non è indispensabile ma consigliato

_________________
Andrea


25/05/2017, 23:15
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy