Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/04/2024, 6:17




Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
pulcini con dita delle zampine deformate e gambe divaricate 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 07/10/2008, 12:41
Messaggi: 1193
Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
Rispondi citando
Cita:
le dita e le gambe che presentano malformazioni (escludendo quelle incompatibili con la vita) non vanno mai manipolate o gestite legando o insteccando, se non dopo il primo mese di ètà, e solo se strettamente necessario. Questo perche, le ossa del pulcino (seppur in gran parte ancora di consistenza cartilaginea) sono in via di sviluppo, e anche molto rapido per certe razze, e se tu le blocchi il danno poi è alla fine peggiore. Se le articolazioni si lasciano libere anche se dalla nascita storte con una alimentazione corretta spesso si correggono da sole.


ciao Alessandro, mi scuso ma vorrei sapere in base a COSA fai queste affermazioni. In particolare, a te risulta davvero che le dita ritorte si raddrizzino? O che le zampette "sciancate" senza aiuto alcuno tornino a posto? la cosa più corretta da dire credo sia questa: bisogna considerare le cause che hanno provocato le zampe sciancate o le dita ritorte. mi azzardo a dire la mia in quanto qui non si tratta per forza di malattia curabile tramite cure veterinarie, ma solo di azzardare qualche ipotesi su cause meccaniche o fisico-chimiche di un problema.
esiste un bellissimo articolo nella rivista di agraria che parla delle possibili malattie degli arti degli avicoli:

http://www.rivistadiagraria.org/riviste ... brica=2007

tra le varie cause per le dita ritorte o le sciancature, possono esservi prolìblemi di carenza vitaminica o di minerali nei riproduttori, problemi con le impostazioni dell'incubatrice, problemi dovuti alla consanguineità; sfido chiunque a veder raddrizzarsi da solo un dito ritorto dovuto alla consanguineità, o rimettersi a posto la sciancatura di una zampa dovuta a perosi per carenze di manganese nei riproduttori! Nel mio allevamento NON uno degli animali con simili problemi è guarito da solo. Nel caso del nostro amico, credo che la causa più ovvia possa essere legata all'incubatrice artigianale e all'impossibilità di garantire tramite questa dei corretti parametri di incubazione. per rimuovere il problema in futuro potrebbe essere utile comprare un'incubatrice decente o qualche chioccia di provata esperienza!

_________________
Andrea Mangoni
Ciao a tutti, gente!


27/11/2011, 15:58
Profilo WWW

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Io non ho mai detto che le dita storte si riaddrizzano da sole e tornano come nuove, ho detto solo che spesso le articolazioni lasciate libere in un animale giovane in fase di rapida crescita se non contenute spesso si fermano al danno di partenza senza peggiorare. Le anche storte, o bacino ecc ho detto che si dovrebbe e si potrebbe intervenire dopo un certo lasso di tempo. Non ho mai detto che tutto si raddrizza e torna come nuovo!!!. Non ho mai detto che si tratta di una malattia ne tanto meno che ci si trova di fronte a una problematica che non richieda un intervento medico. Ho anche specificato di fare affidamento a una incubatrice ben collaudata infatti (appunto perche alcuni problemi sono dovuti al periodo di incubazione). Ho espresso queste considerazioni sia per un fatto di studi mio personale a cui mi dedico presso la facolta di veterinaria, sia per il fatto che seguo in aziende diversi allevatori e veterinari (in allevamenti anche amatoriali) che per molte di queste problematiche trovano rimedio. E ho visto animali non peggiorare e condurre una vita abbastanza normale anche con problematiche peggiori di quelle descritte da Maurizio. Specifico inoltre che non era un attacco a nessuno, ma solo una considerazione e una opinione mirata a cercare di aiutare Maurizio. In ogni caso stecche e altre manipolazioni vanno fatte, secondo me, da personale esperto, e di certo si rendono difficili su animali cosi piccoli. Come dici tu, l'alimentazione dei riproduttori è importante infatti ho scritto e specificato, se è possibile di avere informazioni in piu sul caso, mettendo anche in evidenza il fatto dell'alimentazione. Tutto qui, non c'è nulla di personale ne di provocatorio, mi pare, in quello che ho scritto.


27/11/2011, 18:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
ciao ragazzi, una volta si diceva: STIAMO SPRECANDO UN FIUME DI INCHIOSTRO PER NULLA :!: :!: infatti ognuno di noi ha una sua teoria, ma nessuno ha il rimedio perchè ciò non avvenga, i pulcini con gli arti sciancrati sono sempre nati, dai tempi di noè e sempre nasceranno, e nessuno saprà dire il perchè in modo certo e scentifico.

oltre tutto trovo strano che si sia parlato di umidità, di temperatura, di mancanza di vitamine o quantaltro, e nessuno abbia fatto un minimo accenno al probblema di presenza elevata di ciodue nell' incubatrice, oppure uova prodotte da una determinata gallina con in corso una patologia non riscontrata che automaticamente viene trasmessa all' uovo che produce poi il pulcino deformato.

mi sapreste spiegare voi <<teorici>> per quale motivo i pulcini malformati siano al 90% malformati negli arti e non nelle ali, nel collo, nella testa ecc.ecc. :?: :?:

perchè sempre nelle zampe :?:

ciao

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


27/11/2011, 18:58
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Buona sera Mantovano, sia io che Andrea abbiamo menzionato e argomentato che il problema, o meglio, gran parte del problema puo essere l'incubatrice, e anche che alcuni problemi possono essere dovuti a una mal gestione dei riproduttori, tra cui l'alimentazione ecc. E' chiaro che avere un pulcino poco vitale puo essere dovuto a carenze nella madre, ma anche dal padre, come anche cause infettive, tossiche e cause genetiche e anche dalle modalità di conservazione delle uova prima dell'incubazione. Utile sarebbe fare analizzate le uova non schiuse o i pulcini morti a chi di dovere per vedere se vi sono tra le cause di mortalita e di malformazioni, quelle sopra menzionate.


27/11/2011, 19:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
ciao alessandro, vedi.......... ancora una volta nel rispondermi sei rimasto nel vago e nel teorico, potrebbe...................forse..................magari................probabilmente................... ecc.ecc.

queste sono cose che tutti noi che facciamo nascere pulcini pensiamo, ma che non cambiano il risultato finale, i pulcini, torno a ripetermi, sono sempre nati deformati, anche quando non si usavano le incubatrici :!: :!: e sempre nasceranno, esempre il 90 % sarà destinato a morire :!: le cause possono essere una o nessuna o tutte, ma nessuno saprà mai la VERA CAUSA.

il fattore <<RIPRODUTTORE>>non è accettabile per diversi motivi, il fattore incubatrice nemmeno, quindi :?: :?:

nel tuo post comunque non hai risposto alla domanda con cui concludevo il mio.

ciao

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


27/11/2011, 19:35
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Per forza sono rimasto sul vago perche nessuno di noi conosce perfettamente il caso di Maurizio!!!!. Sono perfettamente daccordo con te sul fatto che i pulcini con defomazioni sono sempre nati e sempre ci saranno, ma sul fatto che molte cause di molte malformazioni e altre problematiche non si conoscono questo non è affatto vero!!!.


27/11/2011, 19:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/09/2011, 16:44
Messaggi: 234
Località: MT
Rispondi citando
è proprio vero anzi saltano e fanno servizi per tutta la casa perchè la notte e escono fanno i bisogni fuori e poi rientrano la mattina dentro e fra poco mia madre mi caccia insieme a loro

_________________
CIAO DOMENICO


27/11/2011, 21:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/06/2011, 21:39
Messaggi: 3734
Località: Sud Sardegna
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Paul23 ha scritto:
ciao io sono chi spruzza le uova di galline e Domy68 un mio carissimo amico e utente del forum proprio 2 giorni fa ha finito l'incubatrice sono nate tutte le uova fertili ( ho fatto io la spereatura) e lui le 2 canalette le ha sempre tenute piene , sul coperchio dell'incubatrice si formavano le goccioline dell'acqua e nessun pulcino deforme


Paolo tu che valori di umidità usi?
mantovano io mi sono sempre rifatto al manuale dell'incubatrice che mi dava questi valori,ho sempre ottenuto ottimi risultati ma effetivamente mai una volta che si siano schiuse tutte,proverò a fare come consigliate voi questa cosa mi incuriosisce anche le spruzzate credevo che si faceva solo con uova di oca o di anatra.Qui non si finisce mai di imparare ottimo..Tornando al caso di maurizio concordo con quanto detto da mantovano,sono sempre nati i pulcini deformi e personalmente mi sono sempre morti.ultimamamente mi è nata una corritrice indiana con lo stomaco spostato su un lato.Non credo si possa imputare all'umidità,ah naturalmente non è durata molto nemmeno si reggeva in piedi è morta il secondo giorno di vita.

_________________
E' TEMPO DI INCUBARE(Dottor Alessio Zanon)

http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=456&cat_id=229

TUTTO DALL' INCUBAZIONE ALLO SVEZZAMENTO DEI PULCINI!!

http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html

Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!


27/11/2011, 21:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/09/2011, 16:44
Messaggi: 234
Località: MT
Rispondi citando
ho pensato ma il padre e la madre delle uova sono consanguinei perchè ho pensato che puo essere anche come agli umani che possono nascere storpi se i genitori sono consanguinei

_________________
CIAO DOMENICO


27/11/2011, 22:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/05/2010, 23:01
Messaggi: 1674
Località: Guspini (VS)
Rispondi citando
il manuale della mia incubatrice invece dice che è sbagliatissimo nebulizzare anche le uova di oca e anatra!! e infatti non lo faccio e i risultanti son sempre molto soddisfacenti!!

_________________
aridatece Zeman!!


27/11/2011, 22:09
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy