Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 11:39




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Pulcini a zampe all'aria 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/07/2014, 21:38
Messaggi: 314
Località: Castelletto Ticino (NO)
Rispondi citando
Ho incubato alcune uova (una decina).
Due pulcini hanno un problema strano che non avevo mai visto: si ribaltano. Non stanno in piedi: se li metto dritti si impennano e si ribaltano all'indietro e poi restano lì a dibattersi a zampe all'aria.
Questa cosa va avanti da tre di giorni. Ho provato a spostarli un po' lontani dalla lampada, per vedere come fanno a tornarci sotto, e ci arrivano rotolando goffamente, non sono assolutamente in grado di camminare.
Però le zampe anche ad un'ispezione approfondita non sembrano aver problemi: sono perfettamente normali a vederle, niente gonfiori, non sono storte, e sono calde giuste.
Tra l'altro i pulcini non sembrano "usarle male", sembra proprio che non abbiano l'equilibrio. Se provo a tenerli su io con la mano, si sbilanciano di lato, non hanno proprio il concetto dello stare su in piedi. Però quando li tengo su io le muovono correttamente, le tengono dritte e le muovono liberamente. Se provo io a muoverle non vedo cenni di sofferenza nel pulcino.
In passato mi era capitato un problema di umidità, e dei pulcini che stavano accovacciati e non riuscivano a tirarsi su per problemi di reumatismi, ma i sintomi erano completamente diversi. Stavano accovacciati, non riuscivano proprio a muovere le zampe.
La cosa che un po' mi sorprende è che questo problema sia sopravvenuto a due pulcini della stessa incubata.
Spero si possa fare qualcosa in fretta perché ovviamente in queste condizioni non riescono a mangiare.


26/02/2015, 22:20
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2012, 10:41
Messaggi: 2554
Località: vasto
Rispondi citando
per cercare di aiutarli dovresti mettere ognuno in una scatolina (tipo lampadine)in cui gli sia impossibile ribaltarsi e uscire.meglio fissare la scatola altrimenti cadrà.almeno 3 volte al giorno devi permettergli di bere e alimentarsi.posizionali in un posto nè troppo caldo nè troppo freddo perchè non potranno spostarsi.a me è capitata la stessa cosa,il pulcino cadeva all' indietro,in due gg è tornato a perfettamente a posto.


26/02/2015, 22:32
Profilo

Iscritto il: 05/07/2014, 21:38
Messaggi: 314
Località: Castelletto Ticino (NO)
Rispondi citando
Grazie per il consiglio.
Ho cercato di metterlo in pratica un po' come sono riuscito: ho fatto un buco da 20 in due scatolette di Philadelphia, quelle di plastica ovali, ci ho piantato dentro la testa del pulcino in modo che il pulcino sia dentro e la testa sia fuori, ho imbottito il dentro con della gommaschiuma in modo che non abbiano lo spazio per rovesciarsi, e ho chiuso la scatola.
Dopodiché li ho messi uno di fronte all'altro con un mucchietto di mangime proprio sotto il becco, e poco di lato il tappo di una bottiglietta pieno d'acqua.
Quindi perlomeno il problema di arrivare al cibo per ora è in qualche modo risolto.
Si sono addormentati. Speriamo non per l'ultima volta....
Adesso devo fare un po' attenzione però perché sono avvolti nella gommaschiuma, ma non ricevono l'irraggiamento della lampada. Li ho messi un po' di lato, farò caso se pigolano per il freddo.

Mi chiedo però se questi sintomi indichino qualcosa che non va nell'incubatrice. E' artigianale, e i fattori di temperatura e umidità possono essere regolati con una certa finezza, per cui mi basterebbe sapere che cosa c'è che non va per rimediare.


26/02/2015, 23:17
Profilo

Iscritto il: 05/07/2014, 21:38
Messaggi: 314
Località: Castelletto Ticino (NO)
Rispondi citando
Uno è già morto.


27/02/2015, 0:24
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
L'anno scorso è capitato anche a me, in Estate. Un solo caso, pulcino nato in incubatrice. Ho cercato di aiutarlo in tutti i modi, ma niente da fare: faceva spesso qualche passo di corsa, poi si fermava, spostava la testa all'indietro e si ribaltava. Mangiava e beveva a malapena. Nessun miglioramento in tre giorni, anzi. Una sofferenza per me e per lui: ho dovuto sopprimerlo
Saluti
Pedru

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


27/02/2015, 9:54
Profilo

Iscritto il: 14/09/2014, 18:10
Messaggi: 354
Località: mazara del vallo(tp)
Formazione: licenza media inferiore
Rispondi citando
Spendi 1e e conpra la lampadina in modo da avere la scatolina d cartone,io ne avevo 2 con problemi simili,uno è morto,l altro l ho salvato sta benissimo e cammina benissimo,la scatola del formaggio non va bn,quella delle lampadine è perfetta credimi :)


27/02/2015, 9:59
Profilo

Iscritto il: 05/07/2014, 21:38
Messaggi: 314
Località: Castelletto Ticino (NO)
Rispondi citando
Ho letto su internet che esiste una "sindrome dell'astronomo", che può colpire i pulcini, specialmente quelli derivanti dai grandi allevamenti.
E' una malattia neurologica genetica, i cui sintomi sono guardare all'insù, ribaltarsi all'indietro e non essere più in grado di rialzarsi se non dopo moltissimi sforzi.
La causa più probabile sembra sia la consanguinetà, cosa che nei grandi allevamenti capita spesso, per ragioni che non capisco.
Non è una malattia contagiosa, ma pare che le probabilità di sopravvivenza siano molto scarse per via delle difficoltà ad alimentarsi.

Il mio pulcino sopravvissuto questa mattina ha mangiato con vivace interesse, e sembra che la vita non gli puzzi affatto, come invece la maggior parte dei pulcini "problematici". L'ho tirato fuori dalla scatola del formaggio (che peraltro era ben "farcita"...), e ho fatto l'operazione di "ammanettargli" le zampe con lo spago. Ora, non potendo più sgambettare disordinatamente, riesce a girarsi dritto e poi un po' camminando e un po' trascinandosi a terra riesce a raggiungere il cibo e l'acqua. E' anche piuttosto veloce e deciso nei movimenti. Io francamente non me la sono sentita di sopprimerlo, a vederlo così non escluderei che abbia qualche possibilità.
Per ora io lo tengo insieme agli altri, perché la cosa non sembra creargli problemi. Oltre al dispendio di energia, l'allevatrice in cui tengo gli altri è fatta molto bene, non riuscirei ad avere delle condizioni altrettanto buone in una scatolina di legno.


28/02/2015, 15:42
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy