Per cause di forza maggiore purtroppo mio nonno è costretto a chiudere i suoi animali in un recinto.
Gli sto dando una mano a organizzarsi, così vi chiedo consiglio. Abbiamo uno spazio di 32 mq (m 10 x 3,20) e ci dobbiamo mettere in tutto 23 avicoli: 11 polli, 4 galline, 3 tacchini, 2 oche e 3 anatre. Questi animali sono quelli che ha già, in futuro dovrebbero mantenersi più o meno sullo stesso numero.
Il pascolo c'è ed è bello ampio (600 mq) ma potranno accedervi solo 2 giorni a settimana per l'intera giornata, gli altri 5 giorni devono per forza restare rinchiusi, quindi ho vari dubbi che vi spiego.
1 - è meglio tenere tutti gli animali insieme o è meglio separarli per tipo? Tenete conto che questi animali si conoscono già e andavano d'amore e d'accordo, ma in un'area molto più ampia. In caso di separazione va bene se facciamo 1 recinto per oche/anatre e 1 per galline/polli/tacchini?
2 - Indipendentemente se li divideremo o no, i ricoveri saranno belli ampi e con tutti i confort, la maggior parte dello spazio però (circa 25 mq su 32) sarà scoperto e con il nudo terreno come fondo. Vista l'alta densità secondo voi possono insorgere problemi di igiene? Come fare per pulire o comunque igienizzare questi spazi esterni?
Grazie a chi mi vorrà aiutare