Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/05/2025, 17:51

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Progetto di un pollaio 
Autore Messaggio

Per cause di forza maggiore purtroppo mio nonno è costretto a chiudere i suoi animali in un recinto.

Gli sto dando una mano a organizzarsi, così vi chiedo consiglio. Abbiamo uno spazio di 32 mq (m 10 x 3,20) e ci dobbiamo mettere in tutto 23 avicoli: 11 polli, 4 galline, 3 tacchini, 2 oche e 3 anatre. Questi animali sono quelli che ha già, in futuro dovrebbero mantenersi più o meno sullo stesso numero.

Il pascolo c'è ed è bello ampio (600 mq) ma potranno accedervi solo 2 giorni a settimana per l'intera giornata, gli altri 5 giorni devono per forza restare rinchiusi, quindi ho vari dubbi che vi spiego.

1 - è meglio tenere tutti gli animali insieme o è meglio separarli per tipo? Tenete conto che questi animali si conoscono già e andavano d'amore e d'accordo, ma in un'area molto più ampia. In caso di separazione va bene se facciamo 1 recinto per oche/anatre e 1 per galline/polli/tacchini?

2 - Indipendentemente se li divideremo o no, i ricoveri saranno belli ampi e con tutti i confort, la maggior parte dello spazio però (circa 25 mq su 32) sarà scoperto e con il nudo terreno come fondo. Vista l'alta densità secondo voi possono insorgere problemi di igiene? Come fare per pulire o comunque igienizzare questi spazi esterni?

Grazie a chi mi vorrà aiutare :)

15/12/2013, 0:32
Profilo

mi permetto di suggerirti qualcosa solo per quel che è la mia esperienza.
Allevo oche anatre polli quaglie ma non tacchini.
Ho uno spazio molto ampio (5000mq) per il pascolo e vari recinti in cui chiudo gli animali durante la notte.
Ho notato che le peggiori in assoluto sono le oche. Molto territoriali, scacciano anche a suon di spiumate chiunque graviti nello spazio dove quel giorno hanno scelto di stare. La prepotenza è poi agli estremi quando si somministra il cibo. Devono essere le prime indiscusse.
Non so se questo possa verificarsi in uno spazio stretto tipo quello dove sarai costretto a tenere i tuoi animali.
Personalmente separerei avicoli da anatidi perchè i polli hanno bisogno di acqua pulita benchè non disdegnino quella sporca, mentre oche e anatre tendono a fare un gran paciugo tra terra e acqua.
Non saprei darti indicazioni per i tacchini perchè come dicevo non ne ho mai allevati.
Per i polli fai dei bei posatoi, per anatre e oche basta una tettoietta sotto la quale difficilmente si ripareranno ma potrai somministrare il cibo senza che si bagni nei giorni di pioggia.
La pulizia: quella dovrà essere frequente dato lo spazio ridotto. Penso che ti renderai conto da solo ogni quanto dovrai mettere ordine. Se ce l'hai spargi nel pollaio cenere di legna.
Non mi viene in mente altro. ciao Susanna

16/12/2013, 9:50
Profilo

grazie dei consigli piccolamiss, premetto che gli animali sono di mio nonno quindi io non me ne intendo molto. Quello che posso dire è che stando liberi in 600 mq gli animali vanno d'accordo, oche e tacchini inclusi, e la notte dormono tutti nello stesso pollaio, una baracca di 6 mq. Però è vero che le oche sono quelle più aggressive, mentre, almeno da quello che posso dire io, i tacchino no, poi bisognerà vedere in questo spazio limitato che succederà :|

Comunque pensi che almeno le 3 anatre possono stare insieme con le 2 oche?

Sulla pulizia del pollaio, io mi riferivo non alla parte interna ma al parchetto esterno (circa 25-26 mq totali) che è scoperto, quindi esposto al sole e alla pioggia e il fondo è di terreno.. ci sarà bisogno di pulire? Come?

16/12/2013, 13:41
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]