Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 1:53




Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Prima cova 
Autore Messaggio

Iscritto il: 07/05/2016, 18:32
Messaggi: 9
Rispondi citando
Buongiorno a tutti, ho bisogno di un aiuto, ho una gallina ovaiola che ha cominciato a covare le sue uova e quelle delle altre due ovaiole che ho. Non ho gallo e mi sono documentata sulla cova isterica e cercato per più di un mese di dissuaderla dal suo intento togliendo le uova e impedendole l'accesso al nido durante il giorno. Non è servito a nulla.Durante la nostra assenza per le vacanze estive ha continuato ed io al mio rientro le ho procurato delle uova fecondate. Si è messa a covare di gran lena, ho spostato le altre galline ed ora è una settimana che non si sposta dal nido. Per altro ho paura che non mangi nulla e non beve, non trovo escrementi e da ieri gli ho messo acqua e mangime nel nido, ho paura che si indebolisca troppo.Ora, chi mi ha fornito la uova mi ha detto che questo non è un buon periodo per le schiuse, da oggi infatti è scesa la temperatura, io ho aggiunto dalla paglia nel nido ma ho bisogno di consigli da parte vostra, come avrete capito sono alla prima esperienza.Come posso fare per aumentare la possibilità che nasca qualche pulcino? Ho paura che la mia gallinella non esca più dalla sua situazione di cova finché non diventerà chioccia.Un'altra domanda è: devo spostare di tanto in tanto la mia gallina per monitorare la situazione e pulire o è meglio lasciarla fare senza disturbarla? È anche in fase di muta, speriamo che non si debiliti troppo mangiando così poco...avrei altre domande soprattutto sui pulcini ma ve le faro' in futuro nell'eventualita'che vada in porto la schiusa. Intanto vi ringrazio per tutti i preziosi consigli che vorrete darmi.


15/09/2016, 18:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 31/05/2016, 18:58
Messaggi: 1983
Località: Paesino in provincia di Pesaro e Urbino
Rispondi citando
Ciao Ambra, il cibo e l'acqua vanno messi lontani dal nido cosicché debba scendere per mangiare. Poi se dici che non scende a mangiare e bere sarebbe bene che la faccia scendere tu dal nido almeno un giorno si è uno no! Ciao

_________________
Andrea


15/09/2016, 18:52
Profilo

Iscritto il: 07/05/2016, 18:32
Messaggi: 9
Rispondi citando
Ok! Grazie mille!


15/09/2016, 18:54
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
Ciao a che giorno siamo della cova con uova fertili ? se ho capito bene è quasi 50 giorni che è chioccia ,se così fosse mi preoccuperei . Saluti Mago ;)


15/09/2016, 19:20
Profilo

Iscritto il: 07/05/2016, 18:32
Messaggi: 9
Rispondi citando
Le uova fertili ha iniziato a doverle l'8 settembre, io la ho ricevute il 7 sera. In che senso preoccuparmi? Per la gallina?


15/09/2016, 19:32
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
Certo per la gallina , considera che normalmente stanno sulle uova 22/23 giorni , e durante quel periodo sono in stato febbrile e si alimentano pochissimo perdendo anche il 40% del proprio peso . Nell' acqua metterei delle vitamine . Mago ;)


15/09/2016, 19:47
Profilo

Iscritto il: 07/05/2016, 18:32
Messaggi: 9
Rispondi citando
Grazie mille per il consiglio,dove le trovo? Agraria o farmacia? Devo dire che in pianta stabile e cioè senza uscire dal nido ha cominciato dopo che le ho fornito le uova senza più toglierle, da una settimana quindi, prima andava e veniva e razzolare un po'con la altre, alcuni giorni stava nel nido, altri usciva e entrava, da quando ha la uova non si è più spostata


15/09/2016, 19:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/07/2016, 10:17
Messaggi: 218
Località: prov. di Pisa
Rispondi citando
le vitamine le trovi all'agraria

la cosa migliore che puoi fare è disturbare questa gallina il meno possibile, sperando che tutto vada bene.
magari puoi tastarle il gozzo di tanto in tanto, per vedere se si alimenta, ma ripeto più la lasci fare e meglio è.

cosa importantissima, tutte le operazioni intorno alle chiocce è meglio farle col buio, se no rischi di spaventarla e che abbandoni la cova.

il cibo e acqua mettili appena fuori dal nido, in modo che debba alzarsi per defecare, se no rischi che ti sporchi le uova.

per i pulcini ti servirà una gabbia dove tenerli i primi tempi con la mamma oppure se ce l'hai un locale chiuso a prova di ratti.
poi mangime primo periodo con coccidiostatico, acqua.
al resto penserà la chioccia.

in bocca al lupo!

_________________
I dubbi confortano, meglio tenerseli. (Ennio Flaiano)


18/09/2016, 14:23
Profilo

Iscritto il: 07/05/2016, 18:32
Messaggi: 9
Rispondi citando
Grazie Barbara, in questi giorni la mia gallina si è finalmente alzata e si è completamente liberata. Si è pulita nella sabbia ed è tornata a covare. E successo un paio di volte e mi sembra che tutto proceda bene. Ho un ottimo rapporto con le mie galline e benchè si gonfi ogni volta che apro il nido, si fa accarezzare senza problemi è tranquilla, non si agita e non si alza, ovviamente cerco di non disturbarla se non necessario. L'unica preoccupazione riguarda la temperatura esterna che qui in Piemonte si è abbassata abbastanza in questi giorni, io ho aggiunto paglia nel nido e coperto la finestrella con della lana di roccia, rimane aperta solo la porticina ma ho paura che il freddo possa compromettere la riuscita della cova. Qualche consiglio?


19/09/2016, 22:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/07/2016, 10:17
Messaggi: 218
Località: prov. di Pisa
Rispondi citando
tranquilla, il freddo non dovrebbe compromettere la cova, dopotutto è settembre non gennaio.

_________________
I dubbi confortano, meglio tenerseli. (Ennio Flaiano)


20/09/2016, 13:51
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy