Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 18:13




Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Prezzo Pulcini 2 Mesi 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/07/2014, 17:22
Messaggi: 224
Rispondi citando
.. inoltre non pensate che il mercato è tutto diretto ai prodotti economici industriali, io quando parlo di qualità spiegando le vere differenze tra un pollo senza sapore e zeppo di chimica cancerogena, ed uno allevato con pascolo e granaglie, idem per le uova, ma anche riproporre razze belle di estetica x il pollaio, anzicchè mostri rossi o bianchi che rendono i pollai monotoni e tutti identici.... riscontro un fortissimo ineteresse ed una notevole controtendenza. La scelta dei polli industriali è in primis per la facile reperibilità e la scelta praticamente azzerata, non credo che sia una questione di prezzo. Il problema del prezzo se lo pone chi vuol rivendere e vuol guadagnarci quanto + possibile.

Io credo che stà iniziando un periodo di controtendenza, ormai abbiamo dati ufficiali e aspettative di vita al ribasso e la richiesta di qualità vera stà iniziando a riscoprirsi.. dobbiamo cavalcare questo momento e riproporci al mercato. Lasciate serenamente il low-cost alle industrie.

_________________
Cedo uova fertili di Valdarno


26/05/2016, 10:14
Profilo

Iscritto il: 27/07/2014, 17:22
Messaggi: 224
Rispondi citando
maricri ha scritto:
forse mi sono spiegata male. al posto di svendere non vendo proprio(anche perchè uso carne e uova per il fabbisogno della mia famiglia,problemi di eccedenze non ne ho) ho venduto e vendo solo a chi dico io e al prezzo che dico io. non mi metto in concorrenza,io non sono una commerciante,non vivo coi polli, è una passione . se devo svendere me lo magno :mrgreen:


ciao maricri, non mi riferivo a te ovviamente.

_________________
Cedo uova fertili di Valdarno


26/05/2016, 10:16
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2012, 10:41
Messaggi: 2554
Località: vasto
Rispondi citando
ciao Salv,scusa però forse adesso ho espresso meglio il concetto ;)


26/05/2016, 10:20
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4704
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
Buon pomeriggio..
Beh..allora c'è l hai con me.. :-)
Senti io nn sono un grande esperto..
Ma ti ripeto che più di 10€ per un polletto di due mesi nn li cercherei e nn le spenderei..anche se fosse figlio di gallo e gallina pluripremiati..in tanto perché, si i genitori saranno pure in standard, ma nn è detto che i figli lo siano..e a due mesi nn credo si possa stabilire questa cosa..penso..
E poi dipende anche come li allevi..esempio io ho otto pulcini "puri meticci" di un mese e mezzo nati sotto la chioccia, che hanno consumato un sacco di primo periodo da 10kg a 6,50€..ora fino ai due mesi avranno un secondo periodo da 25 kg a 13€..facciamo finta che finiscono anche quello prima di venderli..ora se nn fossero meticci ma di razza pura avrei pagato le uova 2€ l'una..contiamo nel prezzo anche quella che nn si è schiusa..
A me come calcoli viene che ogni pulcino mi è costato ai due mesi 4,70€..arrotondiamo a 5€ mettendoci il costo dell'acqua e dei trucioli come lettiera..
Beh io penso che a 10€ sarebbe un prezzo onesto..e credo che la corrente e il tempo del l'allevatore sarebbero ripagati..
Magari ora potresti dirci tu a quanto li venderesti e perché..oltre alla filosofia del buon allevamento..
Naturalmente maricri o chi ne abbia voglia e retenesse, potete correggere il mio intervento se nn è un ragionamento corretto o se nn ho valutato tutto..io sono pur sempre alle prime armi..e pronto ad imparare da chi ha più esperienza..


26/05/2016, 14:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/03/2016, 11:59
Messaggi: 561
Località: Prealpi Lombarde 550m.s.l.m. USDA 7A
Formazione: Perito aeronautico
Rispondi citando
Ciao io non li pagherei più di 10€, qualsiasi razza siano. Per il fatto di venderli invece, non ho mai provato a farli, ma pensando di alimentare i pulcini, la chioccia con mangime e un po di acqua del ruscello, potrei quasi regalarli, ma li venderei comunque sui 10€ giusto per lo sbattimento.

_________________
Dati METEO in diretta dalla mia stazione meteo professionale: http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=7231&ContentType=Stazioni


Vola solo chi osa farlo.


26/05/2016, 15:39
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2012, 10:41
Messaggi: 2554
Località: vasto
Rispondi citando
Ciao Taky,io non ho nulla da obiettare al tuo ragionamento,ognuno ha la sua opinione.


26/05/2016, 15:53
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4704
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
Ok maricri..però poiché tu hai più esperienza, così come tanti altri utenti che allevano razze in purezza, vorrei capire se oltre a questi quattro conti spiccioli che ognuno di noi può farsi..considerando cmq che la domanda iniziale era basata proprio su questi conti..
C'è altro che bisognerebbe valutare..?
Poi lo stesso Salv2014 che si infervora per i 10€ senza dirci la sua reale opinione su quale sia secondo lui un giusto prezzo e perché..tirando in ballo le industrie e compagnia bella (discorso su cui sono pienamente d'accordo) ma nn credo che si possa pretendere un prezzo assurdo per dei polli, che se pur di razza e se pur bellissimi che rendono il pollaio variopinto..beh alla fine finiscono in pentola..e poi nn credo che un pollo ibrido, nn parlo dei commerciali ma di ibridi campagnoli, cresciuto a pascolo e granaglie, sia meno ruspante o meno saporito rispetto ad un pollo di razza..da quello che ho capito io conta molto il modo di allevare e nn solo cosa si alleva..


26/05/2016, 16:21
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2012, 10:41
Messaggi: 2554
Località: vasto
Rispondi citando
Ciao Taky il discorso è un po' complesso. I polli possono essere allevati per tre ragioni essenzialmente: c' è chi alleva senza pensare alla razza, c' è chi alleva razze ma non si impegna a selezionare secondo standard,quindi riproduce senza un "progetto" ,c' è chi si impegna nella selezione e cerca di migliorare i propri soggetti scegliendo sempre i migliori per la riproduzione. Se hai passione ad un certo punto comincerai a volere qualcosa di più e comincerai a lavorarci su, da quel momento il discorso cambia,il discorso padella passa in secondo piano e sarai tu stesso a valutare diversamente. quindi un ibrido lo pagherei un tot,un soggetto di razza di una buona linea di sangue un altro. ovvio che non esiste pagare a peso d' oro ma il giusto .


26/05/2016, 18:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/02/2012, 20:19
Messaggi: 560
Località: pescia (pt) / porto torres (ss)
Formazione: tecnico delle industrie elettriche
Rispondi citando
Io i conti non li ho mai fatti e non ho mai venduto ma regalato ai miei amici il surplus da mettere in pentola, però vedo che razze, diciamo ornamentali, le vendono qua intorno ai 20 euro di 3 mesi....ma qua si parla di ornamentali, e concordo con taky in tutto e per tutto, se devono finire in pentola anche un ibrido se allevato bene è buono, poi se iniziamo a parlare di bresse, di valdarno o qualche altro pollo don carne particolarmente saporita il discorso cambia un pò, e poi andrebbero vendute ai 6 mesi quindi andrebbe fatto un prezzo al kg!


26/05/2016, 18:10
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4704
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
Grazie Max sei arrivato al nocciolo della questione..
Maricri quello che dici mi sembra sacrosanto..ma qui come dici tu il discorso si fa complesso..e tutto va pagato il giusto prezzo..
Quindi se io voglio un buon pollo ruspante lo pagherò un prezzo che sia ibrido o razza nn credo conti poi molto, o meglio la differenza dovrebbe essere poca..se venduto al kg..conta la carne che finirà in padella nn il colore delle piume..lo stesso per i pulcini..
Mentre se uno alleva per passione e lo fa ricercando soggetti sempre più vicini allo standard beh..nn credo proprio che venda facilmente pulcini..per lo più di due mesi..vivrebbe col timore di aver ceduto il gallo o la gallina perfetta..dato che a due mesi è facile notare i difetti lampanti ma nn i pregi..
Cmq io ho espresso il mio pensiero è noto che tutto sommato regge..quindi nn sono poi così cogl##ne..
Maricri ho compreso a pieno il tuo ragionamento è lo condivido..tu o un altro allevatore nn vendereste polli da far finire in padella ma ottimi riproduttori..quindi il prezzo è necessariamente diverso..
Mi spiace che chi ha posto la domanda nn si faccia sentire..visto che era lui a voler vendere polli di razza da far finire in pentola a due mesi facendoli pagare.....nn sappiamo ancora quanto....
Un saluto..


26/05/2016, 18:53
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy