Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/05/2024, 1:18




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Polli malati 
Autore Messaggio

Iscritto il: 22/05/2017, 23:00
Messaggi: 4
Rispondi citando
Buonasera, avrai bisogno di un aiuto ..
Circa un mese fa ho acquistato 2 galline ad una fiera , una di queste è sparita il giorno dopo averla acquistata e l'ho ritrovata 10 giorni dopo in un buchetto piccolissimo.. da lì sono iniziati i problemi, la gallina barcollava e si addormentava spesso, all'inizio abbiamo pensato fosse perché è stata tutto quel tempo al buio neascosta ma comunque l'abbiamo subito separata per sicurezza.
Qualche giorno dopo entrando nel pollaio ho trovato una gallina morta ed in altra barcollante.. ho tolto la morta ed ho portato subito la malata al veterinario, mi è stato detto che aveva una forma influenzale e gli è stato somministrato lantibiotico valemas per puntura , il giorno dopo un altro galletto era malato, non barcollava ma aveva sonnolenza e respirava molto male così ho somministrato antibiotico anche a lui, la gallina è morta dopo 2 giorni mentre lui dopo 2 lunghe settimane si è ripreso.
Nel frattempo la gallina ritrovata non è migliorata qui di ho dovuto portare anche lei al veterinario insieme ad un altro galletto che aveva un occhio gonfio e chiuso, il veterinario sospettava coccidiosi per lei qui di ha somministrato lo stesso antibiotico a lei e al galletto per prevenzione .
Tutti i malati sono stati separati, il galletto ha chiuso anche l'altro occhio ma poi sono riuscita a guarirlo mentre la gallina l'ho trovata morta 2 settimane dopo con la bocca piena di sangue .
Il veterinario allora mi ha somministrato oasitettaclicina al 20% da dare a tutti per via preventiva
Nel giro di una setttimana altre galline si sono ammalate, una con gli stessi sintomi della gallina nascosta ed altri galli presentavano difficoltà a respirare ma stavamo comunque abbastanza bene, altri avevano un occhio chiuso e non presentavano altri sintomi.
Dopo una settimana di trattamento non ci sono stato miglioramenti, i malati stanno sempre male con il respiro affannoso e altri si stanno ammalando nonostante io abbia pulito tutto il pollaio è separato i malati .
Alla prima gallina malata era stato anche fatto un test per la coccidiosi risultato negativo ma tutti i sintomi che gli animali hanno mi farebbero pensare a quella....
Come posso guarire i miei animali definitivamente ?


Allegati:
IMG_5400.JPG
IMG_5400.JPG [ 59.11 KiB | Osservato 1175 volte ]
22/05/2017, 23:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2014, 17:41
Messaggi: 1421
Località: Riva presso Chieri (TO)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Ciao, da regolamento del forum non si possono né effettuare diagnosi né suggerire cure.
Le galline morte portale all'istituto zooprofilattico più vicino a te. L'analizzeranno e ti diranno dov'è il problema.


22/05/2017, 23:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 22:06
Messaggi: 993
Località: Calabria
Rispondi citando
hai seguito la strada giusta andando dal veterinario. Considera cmq che anche i trattamenti antibiotici sono molto debilitanti per i polli e che spesso terminato il ciclo di antibiotico vogliono qualche giorno per riprendersi. Non sono diversi da noi. Continua ad ascoltare il veterinario e il consiglio di michmeno.

_________________
Davanti a noi i nemici e dietro lo spavento,
Il nostro letto sarà sotto il cielo e nel vento,
Fino al giorno in cui con la stanchezza in volto,
Il viaggio sarà finito, e il compito svolto.
Tolkien.


23/05/2017, 1:01
Profilo

Iscritto il: 22/05/2017, 23:00
Messaggi: 4
Rispondi citando
Va bene grazie !


23/05/2017, 7:04
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy