Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 17:26




Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Polli inselvatichiti - come catturarli ? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 29/09/2014, 3:17
Messaggi: 4
Località: provincia di Torino
Rispondi citando
Ciao a tutti,

i miei vicini di casa sono anziani e non si occupano più dei loro polli da tempo ed i pennuti si sono inselvatichiti. Da più di 1 anno c'è un loro cugino che viene quasi tutti i giorni a riempire alcune ciotole di mais, per il resto le bestiole si arrangiano da sole. Per questo cugino è solo una scocciatura visto che non riesce a prendere i polli perchè scappano nè riesce a capire dove vanno a fare le uova ... che comunque sono piccoline e potrebbero essere vecchie.
Lui ha già i suoi polli e tanto gli basta, lo fa perchè non ha cuore di abbandonare le galline.
Nessuno sa quante ce ne siano, nè dove depongono le uova, ne ci si può avvicinare senza che scappino.
Sono piuttosto piccoline (come le loro uova), covano e fanno pulcini che poi crescono ed entrano a far parte del branco e vivono molto sugli alberi .... si vedono (da lontano) mamme chiocce con pennutini di varie età al seguito .... fanno molta tenerezza.

Io e mio marito abbiamo iniziato quest'anno a tenere polli e fino ad ora ne abbiamo mangiata una (uccisa dal nostro vicino, impareremo anche noi ....).
Avremmo pensato di occuparci noi dei polli e mangiarne 2 o 3 al mese, quasi quasi il branco nemmeno se ne accorge: vivrebbero come adesso, mangerebbero come adesso (sicuramente di più) e si riprodurrebbero come adesso ... ne sparirebbe solo qualcuno ogni tanto.

Questa è la teoria.
La pratica presenta "alcuni problemi" primo fra tutti:
COME CATTURARE I POLLI?

I vicini non abitano più qui, il cugino è stufo e la cascina è abbandonata: per noi è una bella opportunità, sarebbe un peccato non approfittarne ! Con i tempi che corrono .....

QUALCUNO PUO' AIUTARCI ? Ogni consiglio è ben accetto !!!
Grazie a tutti e buona giornata


29/09/2014, 4:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2011, 16:55
Messaggi: 4992
Località: Udine
Rispondi citando
E' una bella impresa! Avranno molli infratti dove rintanarsi... Io uso un grande retino da pesca per recuperare le mie galline. Forse è meglio andare di notte, staranno più calme. C'è il problema del recupero sugli alberi... Non è facile.


29/09/2014, 6:16
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 26/12/2013, 18:54
Messaggi: 775
Località: Bergamo
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
Potresti utilizzare la classica gabbia a scatto così li catturi vivi e poi ci pensi tu a macellarli facendoli soffrire il meno possibile.
http://1.bp.blogspot.com/_Se4xqEcOLHI/S ... versal.jpg

Invece per le uova ti consiglio di costruire dei semplici ricoveri con sotto una cassetta con paglia . Io ne ho fatta una con un pezzo di lamiera lamiera inclinata a 45 gradi che poggia su due bastoni avanti e dietro poggia a terra .
Le galline le troverebbero comode e col tempo comincerebbero ad usarle.

Facci una foto di queste galline inselvatichite sono curioso di vederle :D :D

_________________
UNA GALLINA SANA DEPONE QUASI TUTTI I GIORNI; SE NON DEPONE: O NON È SANA ,O NON È ALIMENTATA IN MODO CORRETTO.... oppure è un gallo
PROVA A LEGGERE QUESTO SE CI RIESCI


29/09/2014, 9:29
Profilo

Iscritto il: 12/03/2014, 20:57
Messaggi: 247
Rispondi citando
personalmente andrei a costruire un piccolo recinto di rete dove mettere il cibo e indurle progressivamente ad andare per poi chiuderle e fare un censimento, prima di cominciare a ridurne il numero sarebbe utile sapere da come è composto il gruppo per meglio gestirlo e selezionare cosa mangiare e cosa meglio tenere, se ti mangi la gallina che ha i pulcini o un gallo di troppo potresti portarlo all'estinzione senza accorgertene.


29/09/2014, 10:29
Profilo

Iscritto il: 03/09/2011, 8:37
Messaggi: 2473
Località: prov. di Pisa
Rispondi citando
ciao, se dormono sugli alberi, è impossibile catturarli di notte, quindi anch'io farei un piccolo recinto chiuso anche sopra con una porticina in cui mettere da mangiare. le prime volte li lasci mangiare in pace, poi quando si sono abituati per benino, zac! chiudi la porta, entri dentro e fai quel che devi fare 8-)
il recinto, se non hai intenzione di chiudere i polli una volta per tutte, lo puoi anche fare di rete da voliere in plastica, così la spesa è minima. come porta basta un bancale, una rete da materassi, cose così.

anch'io sono curiosa di vedere questi polli inselvatichiti

_________________
utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967


29/09/2014, 14:10
Profilo

Iscritto il: 29/09/2014, 3:17
Messaggi: 4
Località: provincia di Torino
Rispondi citando
Spero che si faccia così..... è da un po' che traffico per capire come si fa a rispondere ... è la prima volta che converso attraverso un forum e non ho molta esperienza. Anzi, per niente! Spero di averci azzeccato ...


Voglio ringraziarvi tutti, sono stata fortunata perchè mi avete detto cose molto utili e che metterò sicuramente in pratica. Non adesso, credo verso venerdì incominceremo (io e Claudio mio marito) ad organizzarci secondo le vostre indicazioni.
Faremo il marchingegno per la deposizione, mi pare proprio una buona idea! Le nostre le fanno vicino all'uovo di legno che mettiamo nel pollaio in muratura che aveva costruito mio papà quando abitava qui (ora si sono trasferiti in paese), ma le fanciulle del west chissà dove vanno! Ho comprato delle uova finte dai cinesi e le metterò nel ricovero, come dici tu sicuramente con il tempo si incuriosiranno e andranno a farle lì. Magari, se in corso d'opera, c'è qualcosa che non capiamo ti posso chiedere altre spiegazioni?
Costruiremo anche un recinto per il "censimento polli" (pensa che noi saremmo andati alla cieca e, come dici tu, avremmo rischiato la nostra piccola comunità pennuta !!!) e sicuramente gli metteremo anche il tettuccio perchè le fanciulle volano come uccelli.
Infatti anche oggi quando siamo andati lì a vederle ci hanno sentiti arrivare e "cococococo" sono volate tutte (grandi e piccole) su di un kiwi che si è inerpicato sopra una palma molto alta e, poichè sono anni che nessuno pota il kiwi, è un intrigo pazzesco di rami in alto e in basso: come una grossa gabbia con sbarre stra-multiple; ho cercato di infilarmi fra questi rami e ho visto in alto 2 galletti e qualche gallina ed anche i pulcini che potrebbero avere 2 mesi (non me ne intendo molto, valuto ricordando le nostre). Il galletto-capo mi veniva vicino di ramo in ramo, ma non sembrava ostile, poi si è fermato ad una certa distanza ed ha continuato a starnazzare in coro con il resto del gruppo.
Ma appena io e Claudio siamo usciti dal cancello tutti zittti i maramaldi, un silenzio che sentivi camminare le formiche, e pareva di legger loro nel pensiero "se ne sono andati i rompisacatole".

Per le foto le farò sicuramente ma dovete dirmi come si fa a postarle (si dice così?), e comunque bisognerà aspettare che si abituino al recinto che costruiremo, altrimenti non si riesce mica a riprenderle !!!
Ottima anche l'idea di prendere le galline con un retino: sapeste che corse ci fanno fare le nostre a volte ... altro che ginnastica aerobica ..... ci si può mantenere egregiamente in linea con la "rincorsa al pollo" :))

Anche stasera ormai è mattina: sono 2 notti che faccio crostate di mele e pere fino all'alba ! In questa cascina ormai abbandonata (che tristezza!) ci sono 8 o 9 alberi da frutto tra mele, pere, un noce ed il kiwi dei polli. Mele e pere cadevano per terra ed era un vero peccato così abbiamo chiesto se potevamo raccoglierle e ne abbiamo 7 cassette solo di quelle cadute per terra ancora buone, senza contare quelle che ci sono ancora sui rami. Anche le nostre galline di famiglia stanno mangiando mele, ma non mi sembra che ne vadano così ghiotte, si le mangiano, ma non se le bisticciano fra loro come l'uva....

Beh, volevo ringraziarvi entro oggi, siete stati davvero molto gentili. ora vado a dormire.


30/09/2014, 5:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2011, 16:55
Messaggi: 4992
Località: Udine
Rispondi citando
Ecco il mio attrezzo per acchiappare le galline:
Immagine
Io uso tinypic per inserire le immagini e mi trovo molto bene.


30/09/2014, 10:22
Profilo WWW

Iscritto il: 31/01/2013, 8:45
Messaggi: 79
Località: Cremona
Rispondi citando
Che fortuna di questi tempi poter disporre di una cascina abbandonata dai proprietari.
Sarebbe il mio sogno!
Con il tempo riuscirai a prenderli, lascia loro il tempo di riabituarsi all'intruso umano.
Aggiorna la tua scheda, scrivendo di dove sei.


30/09/2014, 13:14
Profilo

Iscritto il: 29/09/2014, 3:17
Messaggi: 4
Località: provincia di Torino
Rispondi citando
Caro Custer
purtroppo chi ha i denti non ha il pane e chi ha il pane non ha i denti. Effettivamente oggi ho quello che anche io ho tanto desiderato nel passato solo che adesso ho la mamma con l'alzheimer ed il papà con l'arteriosclerosi e sono figlia unica.
Con fatica mi concedo qualche extra (di notte dormendo meno) proprio perchè bisogna pur trovare un proprio spazio interiore di serenità, altrimenti è finita.
Scusami se sono amara, ma oggi è stata una brutta giornata con i miei e, tornata a casa, ho avuto una sorpresa orribile.
Abbiamo 3 galline rosse e avevamo 3 ovaiole bianche a collo nudo e le troviamo più simpatiche di quelle rosse, il gallo, rosso a collo nudo, è un pezzo di pane (non so se avrò mai cuore di mangiarlo!). Beh, una delle ovaiole stamattina era beccata ferocemente da una delle rosse; dovendo andare dai miei genitori ho suggerito a mio marito di metterla sotto al portone, oppure per poche ore anche in uno scatolone, poi stasera avremmo provveduto al da farsi. Non dà mai retta e l'ha messa dietro al ciliegio in un ripostiglio, così uno dei nostri cani, il breton (mai stato a caccia, non siamo cacciatori!! ma l'istinto ce l'ha) è riuscito ad entrare e ....
io non ho voluto vedere niente, mio marito piangeva perchè alle piccoline bianche era affezionato.
Ora è al piano terra in frigo, lessata (spennata e cotta dal coniuge), non so se è in condizioni di mangiarla noi ovvero se il cane l'ha morsa o meno ... sulle doti culinarie di mio marito poi stendiamo un velo ...!!!
Sono molto arrabbiata con mio marito, perchè è stato troppo superficiale. Poverina, non dico che prendiamo i polli per vederli morire di vecchiaia, ma una morte così no, non l'accetto !!! Deve essere stato orribile per lei, è sempre stata così allegra e gioiosa ...


01/10/2014, 1:33
Profilo

Iscritto il: 23/01/2009, 22:37
Messaggi: 1757
Località: ROMA
Rispondi citando
Scusa se intervengo OT, io non capisco veramente come fai a dire queste cose e poi l'hai messa in frigo e te la mangi.......bah io non capisco proprio!!!!! :evil:

_________________
Si vis pacem , para bellum.


01/10/2014, 3:12
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy