Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 18:03




Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
polli broiler 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/01/2012, 12:02
Messaggi: 55
Località: Sicilia
Formazione: studente in giurisprudenza
Rispondi citando
ciao vorrei sapere delle informazioni su allevamento, alimentazione ed età di maccellazione di polli broiler grazie


31/03/2012, 10:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/08/2010, 11:05
Messaggi: 922
Località: Calabria
Formazione: Accademia
Rispondi citando
Si acquistano a circa 4-5 euro l'uno e pesano di già più di 1 chilo-1 chilo e mezzo.
Per il primo mese somministri a volontà mangime primo periodo, ad alto contenuto proteico.
Dal secondo mese somministrerai granaglia.
E' consigliabile la lettiera permanente in paglia. Temono moltissimo l'umidità e son soggetti a bronchite e malattie simili, quindi c'è da prestare la dovuta attenzione.
Alla fine del terzo mese peseranno 4-5 chili e quindi già buoni per la padella.
Tutto qua!

Questa è la mia esperienza.

Saluti, Massimiliano.


31/03/2012, 11:23
Profilo

Iscritto il: 17/09/2011, 14:31
Messaggi: 591
Rispondi citando
al consorzio a posto dei broiler chiedi ibridi ad uso rurale che è meglio fidati....


31/03/2012, 13:38
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Se posso permettermi, per polletti di un chilo-un chilo e mezzo, un mangime perimo periodo poi dopo per l'ultimo mese granaglie, è un pollo che fa come un suffle al cioccolato...si sgonfia e perde peso e alla macellazione arriva un animale con ben poche caratteristiche pregiate, e se il calo supera il 10% non si recupera piu...ottima idea invece è quella suggerita da villano, acquistare polli sempre ibridi o di razza se il tuo consorzio te li fornisce, ad uso rurale....

Una precisazione: vengono clasificati anche i polli da carne ibridi rustici come broiler anche se non ne hanno le piene caratteristiche, quindi se non ti vuoi sbagliare, chiedi direttamente se ti reperiscono la tipologia da te scelta... ;)


31/03/2012, 19:10
Profilo

Iscritto il: 17/09/2011, 14:31
Messaggi: 591
Rispondi citando
io compro quelli ad uso rurale sono barrati,neri,grigi chiari e rossi sono molto rustici razzolano non si ammalano e soprattutto hanno carne da pollo ruspante non da pollo da supermercato e inoltre se vuoi tenerne qualcuno come gallo sono bellissimi e vanno benissimo.....


31/03/2012, 19:13
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Si si infatti villano, sostenevo in positivo il tuo intervento èh!dicevo solo che nei cartellini di classificazione e sulle schede di valutazione di questi ibridi sono classificati come broiler (meno spinti è chiaro) ma non è propio cosi!questo volevo dire....si, poi alcuni sono anche belli da adulti! ;)


31/03/2012, 19:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/08/2010, 11:05
Messaggi: 922
Località: Calabria
Formazione: Accademia
Rispondi citando
Si parlava dei classici broilers ed ho espresso la mia esperienza e l'esperienza di molti che li allevano.
Per altri "tipi" di polli il discorso cambia!

Saluti a tutti.


31/03/2012, 21:39
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Assolutamente si, maximiliano, non dico mica di no, dicevo solo che anche quei broiler vanno gestiti in un certo modo per ottenere una discreta produzione, e avevo fatto solo un piccolo appunto sulla gestione della alimentazione fino alla macellazione tutto qui. ;) ..nulla di piu!buon allevamento! ;)


31/03/2012, 22:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/03/2012, 23:52
Messaggi: 137
Località: Serra de'Conti (AN)
Rispondi citando
villano ha scritto:
io compro quelli ad uso rurale sono barrati,neri,grigi chiari e rossi sono molto rustici razzolano non si ammalano e soprattutto hanno carne da pollo ruspante non da pollo da supermercato e inoltre se vuoi tenerne qualcuno come gallo sono bellissimi e vanno benissimo.....

una settimana fa ho comprato qst due polletti che mi hanno detto pesare già un chiletto...uno è bianco/grigio,l'altro marrone....quello marrone è molto più piccolo...vorrei sapere se a occhio che età possono avere e qnt ci mettono a salir di peso...e siccome ho in mente di tenerne uno per farlo diventare un gallo volevo sapere quale dei due mi consigliate!!! grazie in anticipo!! :D :D


Allegati:
gallettorosso4.jpg
gallettorosso4.jpg [ 72.36 KiB | Osservato 13752 volte ]
gallettobianco8.jpg
gallettobianco8.jpg [ 281.19 KiB | Osservato 13752 volte ]
gallettobianco1.jpg
gallettobianco1.jpg [ 197.98 KiB | Osservato 13752 volte ]
gallettorosso2.jpg
gallettorosso2.jpg [ 182.9 KiB | Osservato 13752 volte ]
18/04/2012, 15:43
Profilo

Iscritto il: 12/04/2012, 17:16
Messaggi: 498
Rispondi citando
Premetto che sono completamente ignorante in materia..quindi il mio intervento è da prendere con le "pinze"..Circa 8 mesi fa decisi di avviare un piccolo allevamento di Galline Ovaiole...acquistai 10 pulcini...6 dei quali ho scoperto "SOLO" 2 giorni fa'(grazie al sign. TISCALLO che infinitamente ringrazio)sono di razza Broiler Superpesante...Ci son rimasto malissimo... :( .Quello che ti posso dire è che hanno una crescita spaventosa..mangiano nn per fame ma per avidita'...dopo 6 mesi ..4 polli di razza Broiler hanno iniziato ad avere problemi alle zampe...hanno una crescita spaventosa...la loro mole diventa talmente grande che nn ce la fanno a reggersi sulle zampe...subentrano grossi problemi(puoi vedere un mio Post di 2 giorni fa:HELP ME...GONFIORE AD UN DITO)Ti consiglio di macellarli prima dei sei mesi...Ora mi son rimasti solo 2 Broiler sani che ovidepongono regolarmente...li ho pesati di nuovo stamattina...6.0 e 6.5 kg...Se inizieranno ad avere problemi...verranno subito regalati...un po mi sono affezionato..nonostante siano BROILER...

_________________
.


18/04/2012, 17:32
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy