Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 8:06




Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
pollaio 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/09/2012, 1:56
Messaggi: 8
Rispondi citando
Vedo che ci sono pareri discordanti, il mondo è bello perché è vario... Passiamo dalle 20 galline ISA ad 1 gallina per 10 mq. :D

Come premesso da subito non mi interessa produrre 100 uova al giorno, piuttosto se le uova non mi bastano le compro come ho sempre fatto fino ad ora magari stando più attento alla qualità. Preferisco sapere che gli animali che tengo vivano in salute e bene... ci son già troppe galline che soffrono in gabbiette piccole e strette!

Dunque io sposo l'idee più restrittive (senza eccessi), dunque se mi dite che ad ogni gallina servirebbero 10 mq credo che metterò al massimo 2/3 gallinelle... una livornese sicura... e poi confermate l'ancona?
Per quello che riguarda il discorso sole... purtroppo d'inverno per 3 mesi (da metà novembre a metà febbraio) il sole non esiste... cioè o decido di traslocare casa per le galline oppure per avere sole non mi basta tagliare qualche ramo ma mettere della dinamite sul colle che impedisce per 3 mesi di averlo... in questo caso non posso farci proprio nulla. Forse sarebbe meglio scegliere qualche specie più resistente a queste condizioni?

Per quello che riguarda il discorso "specie" e "razze" ho palesato la mia ignoranza :oops: In effetti riflettendo so la differenza ma ho ragionato da profano ignorantello quale sono. Eventuali ulteriori specifiche sono ben apprezzate.

Leggevo che il gallo ha una funzione sociale... Posso aggiungerlo eventualmente alle 2/3 galline oppure vado in sovraffollamento? Ha bisogno dello stesso spazio delle galline? Insomma per il benessere delle galline meglio 2 di loro e un gallo o tre galline o addirittura solo 2 galline?


05/09/2012, 21:44
Profilo

Iscritto il: 31/07/2012, 21:24
Messaggi: 137
Rispondi citando
Il discorso dei 10 mq a gallina credo riguardi più una questione di allevamento bio (smaltimento deiezioni e disponibilità di cibo al pascolo), ma se parliamo di comodità delle galline, una decina in 12 mq ci stanno da re (regine anzi :D )..... basta pulire spesso e alimentare a dovere con buoni mangimi e ti vengon su belle ruspanti.... galline e uova ;)


05/09/2012, 21:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/06/2012, 14:51
Messaggi: 2282
Località: benevento
Formazione: ragioneria
Rispondi citando
Pao3000 ha scritto:
Il discorso dei 10 mq a gallina credo riguardi più una questione di allevamento bio (smaltimento deiezioni e disponibilità di cibo al pascolo), ma se parliamo di comodità delle galline, una decina in 12 mq ci stanno da re (regine anzi :D )..... basta pulire spesso e alimentare a dovere con buoni mangimi e ti vengon su belle ruspanti.... galline e uova ;)



concordo in pieno!!!
se hai la possibilita inserisci anke il gallo(non fa male :D )ma se ti risulta difficile puoi farne anke a meno ;)
3 galline non ti sembrano pochine per le uova? :roll:
pensa che in inverno la deposizione diminuisce ,quindi non sempre ti faranno 3 uova al giorno...


05/09/2012, 22:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
circa 12 mq sono uno spazio veramente minimo in cui non metterei più di tre gallinelle senza gallo. Anche tre galline faranno presto a rendere il suolo un deserto dei tartari in cui non si vedrà ne' un insetto (proteina) ne' un filo d'erba nei secoli a venire.
In 12 mq i polli non razzolano, stanno li' a girare perchè non possono far altro ed è bene che vadano d'accordo perchè non saprebbero dove scappare, quindi è importante inserire il gruppetto insieme, non due prima e una dopo, ad esempio.

Il gallo assolutamente no. Un gallo deve avere minimo 5-6 femmine se non le vogliamo vedere spiumate oltremisura o addirittura ferite.

La rete che suggerisco è una elettrosaldata cm 1x1 possibilmente interrata per 30-40 cm oppure messa a L in modo che i predatori non possono scavare per entrare, mentre la parte superiore, quella per non far entrare nessuno dall'alto, può essere fatta con la rete leggera esagonale per polli.

Costruire un recinto è oneroso sia in termini economici che di lavoro, ma se si fa per bene subito poi ci si ritrova un lavoro ben fatto sul quale non mettere più mano.

Non conosco caratterialmente la razza Ancona, non so se è tranquilla o razzolatrice, di certo è esteticamente una bella gallina. Forse anche le Livorno utilitarie vanno bene, ottimo rapporto qualità prezzo, uova bianche e grandi se proporzionate alle dimensioni della bestiola.

Ragazzi, se stiamo sul forum di agraria a discorrere su come fare un recinto, è inutile sottolineare che ognuno poi fa come vuole. E' ben sottinteso direi. Qui ci si confronta su come allevare bene gli animali se poi una persona non ha lo spazio, non ha i soldi, non ha il tempo o ha la montagna che in inverno impedisce la luce del sole, non ci si può fare niente. Quel che conta è che ognuno sia consapevole di cosa sta facendo e di come invece andrebbe fatto se rivolto al benessere di ciò che si alleva ;)

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


05/09/2012, 22:28
Profilo

Iscritto il: 29/06/2011, 14:33
Messaggi: 233
Località: Liguria
Rispondi citando
Ciao Davide,
in che zona sei della Liguria?
Mi pare di capire che saresti orientato per un allevamento di tipo rurale.
Diciamo che un pollo di qualità è allevato a bassa densità con ampi spazi per razzolare.
In una situazione ottimale ogni pollo dovrebbe avere a disposizione almeno quattro metri quadri di spazio con erba, se si arriva a 10mq meglio. Inoltre i fattori determinanti da tenere sotto controllo per il mantenimento di un buono stato di salute degli animali (quindi usare pochi farmaci) sono, oltre alla superficie disponibile per gli animali, parametri ambientali quali: temperatura, umidità, ventilazione, illuminazione, igiene della lettiera.
Quindi: salvo che qualcuno non riproduca una documentazione che afferma il contrario supportata da una base scientifica, questi sono i consigli migliori che si possono dare soprattutto in una sezione didattica.
Ovvio poi c’è il discorso alimentazione.
Per il gallo: va bene qualunque gallo, se decidi di allevare le livornesi ti consiglio un gallo della stessa razza così in futuro con una chioccia ti puoi “allargare” mantenendo una razza, vedrai che se ti apassioni lo sfizio può venirti.... Il gallo non è indispensabile (salvo appunto l’accoppiamento) ma, vuoi mettere il piacere di vederlo chiamare le galline quando trova il cibo, difendere il pollaio da eventuali topastri, chiamarle sul nido, mettersi in mezzo nelle dispute ecc… Anche le galline hanno comportamenti meno aggressivi in sua presenza. Comunque necessita dello stesso spazio, il mio suggerimento è quello di non andare oltre i 4 capi. Potresti anche pensare di mettere delle nanette, hanno una buona deposizione e sono molto rustiche. Domenica prossima c’è la fiera a fossano potresti trovare qualcosa li.
Scusami per la puntualizzazione sulla razza/specie, nessuno nasce "imparato" tutti si partecipa e s'impara.... (se si vuole)
a.


05/09/2012, 22:31
Profilo

Iscritto il: 05/09/2012, 1:56
Messaggi: 8
Rispondi citando
Allora... non mi interessa l'allevamento intensivo né quello biologico. Una cosa giusta... non voglio che le galline litighino tra loro per poco spazio, o stiano male... ma nemmeno mi interessa fare la SPA dei pollai.

Se quindi 4 mq vanno bene posso permettermi 3/4 galline senza gallo? il gallo 4 galline le sciupa troppo? Per me quel numero sarebbe ottimo perché penso producano il giusto per le mie necessità. Abito nell'entroterra Chiavarese, quindi neve e freddo sono piuttosto rari (quando nevica a Genova qua piove).
Avevo pensato addirittura di coibentare il ricovero delle galline per farle stare più al caldo... è un'idea errata?
Per quello che riguarda l'alimentazione oltre a comprare dei cereali, e a dare loro del pane, avanzi di frutta e verdura, ecc. ecc. erba fresca non ne manca, potrei portargliela tranquillamente tutti i giorni... Ho letto anche che son ghiotte di sambuco e proprio da casa ce ne sono tante piante. Inoltre starebbero sotto degli alberi di castagne. Le mangiano?


05/09/2012, 23:35
Profilo

Iscritto il: 22/08/2012, 22:14
Messaggi: 111
Località: recco(ge)
Rispondi citando
Ciao Coccodè,io abito a Collodari una frazione nella collina di Recco.Mi interessa molto il discorso pollaio perchè è mia intenzione,essendo anch'io appassionata di cucina e con bimbe,averlo.Il tuo primo post ricacalcava esattamente il mio pensiero e dato che ho appena preso due montoni nani Ouessant,per farmi mangiare l'erba delle fasce,non mi sono dedicata molto a come è meglio fare un pollaio,perchè come desideriamo tutti si deve pensare al meglio per gli animali quindi ora mi sto dedicando ai miei "ragazzi".Vista la vicinanza chissà,magari quando l'hai finito e hai messo le galline vengo a dare una sbirciatina ;) :lol: :lol: :lol:
Ciao
Sissa


06/09/2012, 18:31
Profilo

Iscritto il: 31/07/2012, 21:24
Messaggi: 137
Rispondi citando
agris ha scritto:
Ciao Davide,
in che zona sei della Liguria?
Mi pare di capire che saresti orientato per un allevamento di tipo rurale.
Diciamo che un pollo di qualità è allevato a bassa densità con ampi spazi per razzolare.
In una situazione ottimale ogni pollo dovrebbe avere a disposizione almeno quattro metri quadri di spazio con erba, se si arriva a 10mq meglio. Inoltre i fattori determinanti da tenere sotto controllo per il mantenimento di un buono stato di salute degli animali (quindi usare pochi farmaci) sono, oltre alla superficie disponibile per gli animali, parametri ambientali quali: temperatura, umidità, ventilazione, illuminazione, igiene della lettiera.
Quindi: salvo che qualcuno non riproduca una documentazione che afferma il contrario supportata da una base scientifica, questi sono i consigli migliori che si possono dare soprattutto in una sezione didattica.
Ovvio poi c’è il discorso alimentazione.
Per il gallo: va bene qualunque gallo, se decidi di allevare le livornesi ti consiglio un gallo della stessa razza così in futuro con una chioccia ti puoi “allargare” mantenendo una razza, vedrai che se ti apassioni lo sfizio può venirti.... Il gallo non è indispensabile (salvo appunto l’accoppiamento) ma, vuoi mettere il piacere di vederlo chiamare le galline quando trova il cibo, difendere il pollaio da eventuali topastri, chiamarle sul nido, mettersi in mezzo nelle dispute ecc… Anche le galline hanno comportamenti meno aggressivi in sua presenza. Comunque necessita dello stesso spazio, il mio suggerimento è quello di non andare oltre i 4 capi. Potresti anche pensare di mettere delle nanette, hanno una buona deposizione e sono molto rustiche. Domenica prossima c’è la fiera a fossano potresti trovare qualcosa li.
Scusami per la puntualizzazione sulla razza/specie, nessuno nasce "imparato" tutti si partecipa e s'impara.... (se si vuole)
a.

Non mi pare che nessuno è venuto a fare affermazioni scientifiche....... solo un parere, ed io ho espresso il mio, personale, non su basi scientifiche ma basandomi sull'esperienza dei molti pollai che ho visto, più o meno con quelle dimensioni/densità, e le galline le ho viste sempre bene e a loro agio (cmq lo avevo specificato che ci sarebbe stata necessità di pulizia ed alimentazione abbondante.....). Che poi 4 mq a gallina sono meglio di 2 e 10 mq sono meglio di 4, questo è ovvio, non c'è nemmeno bisogno di specificarlo.....


06/09/2012, 18:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
Ciao Davide, posso chiederti se prevedi di farle uscire dal recinto, poichè mi sembra di capire che di spazio ne hai abbastanza. A quel punto, se loro potessero razzolare fuori dai 12mq almeno qualche volta alla settimana ne sarebbero sicuramente felici.

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


06/09/2012, 21:29
Profilo

Iscritto il: 05/09/2012, 1:56
Messaggi: 8
Rispondi citando
Allora è cambiato tutto
Il pollaio che avevo individuato è di un mio vicino che ha dei magazzini. Dice che non vuole le galline vicino al suo magazzino perché puzzano.
Allora mi ha lasciato 3 fascette di terra a disposizione che sono sicuramente uno spazio maggiore di quello di prima. Però il pollaio andrebbe creato, la recinzione idem.
Questo mi complica notevolissimamente il tutto. Innanzitutto per una ragione di costi. Ho visto i pollai prefabbricati su internet e costano moltissimo. Fare la recinzione costa e in questo momento non posso spendere troppo. Se ho ben capito bisognerebbe recintare anche il tetto delle fascette e questo diventerebbe qualcosa di molto oneroso oltre che difficile da realizzare. Anche costruire un pollaio fai da te è costoso...
Mi sto scoraggiando.....


06/09/2012, 22:52
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy