Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 5:59




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Pollaio di montagna 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 15/01/2017, 19:36
Messaggi: 33
Rispondi citando
Salve, cercherò di essere breve...
Dalla scorsa primavera abbiamo messo (inizialmente) 1 gallo e 2 galline presso la casa di montagna (1000mt) dove ci rechiamo dal Venerdì alla Domenica per "staccare" dalla città. Il pollaio attuale è stato ricavato da una vecchia legnaia in disuso a cui ho abbinato un piccolo pascolo (anche se quando siamo presenti gli animali scorrazzano liberamente all' aperto), ma appena il tempo volgerà al mite ho intenzione di buttare giù tutto e farlo come si deve e su questo ho gia ben in mente come realizzarlo.
Non essendo presenti ogni giorno ho messo una mangiatoia a tramoggia in inox oltre a 2 sifoni da 5L per l' acqua che sembrano coprire egregiamente il fabbisogno degl animali presenti, che grazie ad una covata inaspettata sono ora 6. Purtroppo non ho possibilità di portarci la corrente elettrica e per questo motivo l' inverno è davvero dura (leggi acqua che ghiaccia). Ho già acquistato un piccolo impianto fotovoltaico da applicare alla futura soluzione per ovviare.
Detto questo vorrei chiedervi che tipo di materiale mettete per terra nei vostri pollai sabbia, paglia o altro?
Questa esperienza ci stà davvero coinvolgendo tutti (me moglie e figli) e regalando molte soddisfazioni sia per la covata che per la resa di uova che attualmente è di 21 uova/settimana, per non parlare poi del gallo che adoro.
E' per questo che vi romperò un po' le scatole via via che i dubbi insorgeranno, in modo da ottimizzare le condizioni di vita dei nostri pennuti...


15/01/2017, 20:02
Profilo

Iscritto il: 08/07/2015, 23:52
Messaggi: 936
Località: Paesino in prov. di Firenze
Rispondi citando
Benvenuto!


15/01/2017, 20:14
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4704
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
Ciao..se il pollaio poggia su una base di cemento puoi utilizzare uno strato di sabbia..la trovi nei negozi per edilizia..deve essere tenuta sempre ben asciutta e mai umida e va pulita rastrellando e setacciando..
Io utilizzo i trucioli di legno depolverati che si usano come lettiera per i cavalli..assorbono bene e riesco a tenere lo strato anche per un anno, rivoltando con rastrello..
Se hai paglia a disposizione puoi usare anche quella..


15/01/2017, 20:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/01/2017, 19:36
Messaggi: 33
Rispondi citando
I suddetti trucioli dove si trovano?


15/01/2017, 21:40
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4704
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
Io li trovo in un negozio edile..ma solo perché il proprietario ha anche un maneggio..quindi devi provare a vedere chi tratta prodotti per cavalli o su internet..o in qualche maneggio ti rivenderanno tranquillamente uno o due sacchi..


15/01/2017, 21:49
Profilo

Iscritto il: 21/11/2016, 21:53
Messaggi: 153
Località: martinsicuro (TE)
Rispondi citando
LoreP ha scritto:
I suddetti trucioli dove si trovano?

Nei consorzi agricoli o in negozi che vendono prodotti per l agricoltura!


16/01/2017, 2:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/01/2017, 19:36
Messaggi: 33
Rispondi citando
Ok grazie provo alla cooperativa agricola.


16/01/2017, 15:02
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy