Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 6:24




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pollaio da gestire nel weekend: possibile? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/09/2014, 17:31
Messaggi: 110
Rispondi citando
Sì, è possibile, ma all'inizio sarebbe bene che qualcuno controlli che tutto vada bene almeno una volta in mezzo alla settimana.

Ormai sono arrivata alla gestione autonoma delle mie galline nel weekend, ma ci sono tanti fattori da tenere in considerazione.

Un problema che non ho io, ma che potresti avere tu, sono i predatori a due zampe. Alcuni amici miei hanno dovuto smettere di tenere i polli vicino a Roma, perché venivano rubati regolarmente.

Se non hai elettricità a disposizione, il tuo problema più grande sarà l'acqua che gela. Io devo per forza trasferire il mio pollame nella stalla d'inverno per via dell'acqua che gela, ma ho nei miei progetti un sistema con energia solare ecc, che potrebbe fare in modo che i polli possano stare fuori tutto l'anno nel campo dove non ho elettricità.

Io ho 4 mangiatoie da 100 kg. ognuno. Sono progettate in modo che lo spreco di mangime è quasi nullo e potrei riempirle una volta al mese se volessi.

Per l'acqua ho due cisterne da 1000 litri (due linee e due abbeveratoi a gabbia). Perché due? semplicemente perchè la persona che controllava in mezzo alla settimana ha trovato il tubo d'acqua staccato e tutto l'acqua era sparita per colpa di qualche pecora maldestra (lascio pascolare animali non miei). è stato un'emergenza per fortuna senza vittime, ma mi sono sentita terribilmente in colpa per la sofferenza causata agli animali. Ora hanno due linee di acqua per ogni recinto e se uno non va, l'altra salva la situazione.

Durante il caldo l'acqua evapora in fretta, molto in fretta. Anche se gli animali sono pochi, non bastano le solite abbeveratoi da 35 litri perchè la superficie dove c'è l'acqua è troppo grande, ed evapora " a vista d'occhio".

Sì, le galline si potrebbero mettere a covare. Al momento ho separato 3 femminucce che stanno covando, perché oltre alle uova che rovinano ogni settimana con la cova, non smettono proprio e bisogna lasciarle fare (almeno le mie sono molto decise nel covare).

Ti sono state consigliate le livornesi (mi sembra di aver letto), ma la mia personalissima esperienza con le livornesi bianche "da battaglia" non è dei migliori. Ne ho 5 e sono ottime ovaiole, ma sono davvero troppo aggressive. Se feriscono un loro compare, vedono il sangue e non smettono. Stranamente i livornesi collo oro e argento che ho, non hanno questo brutto abitudine. Meglio le classiche ovaiole rosse.

Da questo discorso dell'aggressività tra gli animale nasce anche il problema che devi essere assolutamente sicuro che le galline vanno d'accordo. Non basta tenerle d'occhio mezza giornata, perché la prossima volta potrebbero essere state ferite in modo grave. Inoltre, se un animale ha bisogno di essere isolato per un qualunque motivo, devi avere predisposto un posto sicuro anche per questa evenienza.

Poi ci sono le vacanze..... Io sono stata via 4 settimane, ma per fortuna è un posto di villeggiatura estiva e due signore gentili si sono offerte di controllare le galline in cambio di 30-40 uova al giorno (sinceramente controllavano per gentilezza, le uove regalate è stata una idea mia :lol: ) Non hanno dovuto aggiungere cibo o acqua, e avrei potuto lasciarle anche per tutto il mese, ma è facile immaginare la montagna di uova che avrei trovato al mio ritorno.

La mia personalissima esperienza nella gestione di un pollaio a distanza è questa, ma devo sottolineare l'importanza di avere qualche persona che butta un occhio all'inizio, perché nel mio caso è stato fondamentale.

In bocca al lupo. Vale sicuramente la pena. Lavoro di più durante il weekend (fisicamente) che durante la settimana (al computer), ma il lavoro con la terra toglie ogni stress e nervosismo cittadino. Devo dire che non ho solo le galline, ma anche un orto "industriale", tantissime patate ecc, ma il tutto è nato perché volevo tenere le galline.


03/10/2017, 11:25
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy