Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 10:52




Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Pollaio autocostruito 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 15/05/2009, 15:00
Messaggi: 83
Località: Vercelli
Formazione: Perito agrario
Rispondi citando
Ciao a tutti.
Recentemente ho costruito usando al 90% solo materiale recuperato. Bancali, fogli di compensato di un imballo, alcune perline avanzate dal tetto. coppi vecchi (ma li sostituirò con roba piu leggera)
Le uniche cose che ho comprato sono state le perline di pino da mettere ai lati dove prendono più sole ed aria.

è poco piu di un metro quadrato ma per far dormire 4 galline penso possa bastare (ho visto e ci stanno larghe)
Ho fatto in modo di creare anche una sorta di camera d'aria nelle pareti per coibentare.
Il tetto è piu largo in modo che se dovesse piovere, le pareti dovrebbero bagnarsi il meno possibile (a meno che nn piova orizzontale come capita nei fortunali estivi :)

Allego un po di foto cosi magari servo come spunto per qualcuno :)

Ciao a tutti.

P.S
sono ovviamente accettate critiche e consigli :)
ciriciao


Allegati:
Commento file: Fronte ancora da finire
HPIM1741.JPG
HPIM1741.JPG [ 56.4 KiB | Osservato 21744 volte ]
Commento file: Retro, un bancale come base da cui partire
HPIM1742.JPG
HPIM1742.JPG [ 66.8 KiB | Osservato 21742 volte ]
Commento file: Ho pensato ad un ricircolo d'aria estivo (in inverno metto della plastica trasparente per il freddo)
HPIM1743.JPG
HPIM1743.JPG [ 46.02 KiB | Osservato 21738 volte ]
Commento file: L'interno, posatoi rimuovibili (successivamente stondati) anche il fondo è rimuovibile , si sfila dal retro
HPIM1749.JPG
HPIM1749.JPG [ 62.42 KiB | Osservato 21739 volte ]

_________________
Un bambino ingenuo sarà un uomo capace di sognare..
16/12/2009, 10:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/05/2009, 15:00
Messaggi: 83
Località: Vercelli
Formazione: Perito agrario
Rispondi citando
Ecco le foto del pollaio finito. Il tutto impregnato all'acqua color noce per proteggerlo dalle intemperie.

Ciao :)


Allegati:
Commento file: Il retro, è apribile
HPIM1760.JPG
HPIM1760.JPG [ 91.01 KiB | Osservato 21746 volte ]
Commento file: Qui si vede bene l'interno, i posatoi e il posto dove fare le uova
HPIM1761.JPG
HPIM1761.JPG [ 74.58 KiB | Osservato 21768 volte ]
Commento file: La parte frontale con tanto di scaletta, devo però infittire i gradini
HPIM1762.JPG
HPIM1762.JPG [ 128.65 KiB | Osservato 21746 volte ]

_________________
Un bambino ingenuo sarà un uomo capace di sognare..
16/12/2009, 10:39
Profilo

Iscritto il: 16/12/2009, 10:59
Messaggi: 25
Rispondi citando
molto bello, ma non è un pò scomodo da pulire?? non è un appunto ma vorrei capire per prenderne spunto...


16/12/2009, 11:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/05/2009, 15:00
Messaggi: 83
Località: Vercelli
Formazione: Perito agrario
Rispondi citando
Ciao.
No affatto, è molto comodo perchè l'interno è tutto rimuovibile.
Il fondo non è altro che un quadro di compensato un pò piu lungo del pollaio per agevolare la presa, in questo modo lo puoi sfilare come se fosse un cassetto.
I posatoi sono rimuovibili, come la cassetta per le uova (che poggia sui posatoi)
Ho fatto in modo tale che il tutto sia sollevato dal fondo in modo da lasciare libero ques'ultimo per le operazioni suaccennate.

ciau

_________________
Un bambino ingenuo sarà un uomo capace di sognare..


16/12/2009, 11:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Complimenti, un bel lavoro, solo una piccolissima osservazione, avrei stondato i posatoi, saluti Mario


16/12/2009, 11:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/05/2009, 15:00
Messaggi: 83
Località: Vercelli
Formazione: Perito agrario
Rispondi citando
Rieccomi, ho fatto un disegno giusto per far vedere come è stato pensato l'interno.

I posatoi li ho stondati con la mola circolare anche se non sono proprio tondi, diciamo che sono dei rettangoli con gli angoli arrotondati. Se mi consigli che devo stondarli di piu lo faccio :) anche se ho visto che il galletto si ribalta ogni tanto :lol:


ciao e grazie :)

Daniele


Allegati:
Commento file: dettaglio interno, cliccate sulla foto per aprirla e vederla meglio
Poll.jpg
Poll.jpg [ 31.43 KiB | Osservato 21868 volte ]

_________________
Un bambino ingenuo sarà un uomo capace di sognare..
16/12/2009, 12:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/05/2009, 13:08
Messaggi: 808
Località: Lecce
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Complimenti per la maestria artigianale ed un elogio per la sensibilità ecologica nella scelta dei materiali (che poi ha anche un'importanza economica :lol: ).
Istintivamente avrei posizionato gli assi del fondo di traverso al senso di ingresso (orizzontalmente guardando la porta di accesso). In questo modo le galline potevano muoversi all'interno "sgambando" comodamente da un asse all'altro e non facendo i funamboli lungo le singole assi.
Mi sbaglio?
Ciao. Andrea

_________________
La terra su cui viviamo non l’abbiamo in eredità dai nostri padri ma in prestito dai nostri figli!
(Julia Hill Butterfly)


16/12/2009, 14:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/05/2009, 15:00
Messaggi: 83
Località: Vercelli
Formazione: Perito agrario
Rispondi citando
Ciao.. grazie million dei complimenti :)

L'asse di fondo in realtà è solo una, un pezzo di un metro quadro circa di compensato sfilabile da dietro. quello che vedi nelle prime foto è il bancale sul quale appoggia il fondo. Nella sesta foto lo si intravvede :)

La struttura è autoportante, lo scheletro è formato da listelli di legno di circa 5 cm di lato, sono le pareti stesse che, una volta fissate allo scheletro, irrigidiscono la struttura.

Un neo sono i coppi, pesano un pò e vorrei sostituirli con qualcos'altro... vedremo :)

ciao e grazie ancora.

Daniele

_________________
Un bambino ingenuo sarà un uomo capace di sognare..


16/12/2009, 14:35
Profilo

Iscritto il: 23/07/2009, 0:23
Messaggi: 157
Località: Palermo
Formazione: Studente in Giurisprudenza
Rispondi citando
dovrebbe andare :D

forse ci vuole piu luce dove fanno le uova e una barriera tra dove dormono e dove fanno le uova, agari di notte con il buoi si spostano

cmq una bella idea che terro in mente ;)


16/12/2009, 19:00
Profilo

Iscritto il: 04/09/2009, 9:27
Messaggi: 35
Rispondi citando
ciao...carina la tua costruzione...ma ho l'impressione che sia troppo fredda come casetta....mi sembra che ci sono troppi spifferi.... io ho una casetta del genere ma all'interno di un pollaio con un ulteriore tetto e ulteriori pareti e mi sembra che la mia sia già fredda.....qui le mie vanno solo a dormire sono sempre riparate dalla pioggia sia loro che anche il contenitore del mangime.... spero di mettere delle foto presto per darvi un'idea chiara....a loro ho fatto uno spazio di 6 metri quadri circa dove hanno appunto per metà spazio il dormitoio, le cassette dove fare le uova e ci sta pure il contenitore del mangime questo spazio è pavimentato e il tetto è termoisolante, le pareti sono in parte in vetro in parte in legno(era un vecchio ufficio!!!) poi hanno uno spazio di circa 18 metri quadri dove il tetto è stato creato con delle saracinesce poste in orizzontale per il riparo dalla pioggia, ai lati ho la rete e al momento l'ho chiusa con dei teloni trasparenti per esterno, giusto per ripararle dal vento...per terra c'è terreno. stanno chiuse durante l'inverno in tutta questa costruzione, in primavera ed estate possono muoversi nel resto del terreno aprendo loro la porta....


16/12/2009, 19:54
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy