Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 4:35




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
pidocchi e pulcini 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/04/2014, 15:19
Messaggi: 370
Località: URURI (CB)
Formazione: laurea
Rispondi citando
Avvio di estate balordo caldo/umido che favorisce la proliferazione dei parassiti.
Puntualmente prima di mettere le chioccia in cova, le cospargo di un prodotto antiparassitario.
10 giorni fa, mi sono accorto che la chioccia ne aveva.. e di sera le ho fatto una ripassata di un prodotto a base di permetrina..ho perfino cambiato la cassetta e la paglia.
ora è iniziata la schiusa ed andando a controllare mi sono accorto che ci risiamo..
come mi devo comportare? i pulcini stanno nascendo.. 3 gia sono nati e le altre uova hanno iniziato a bucare..
cosa devo usare?


16/06/2018, 0:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2015, 18:21
Messaggi: 1839
Località: Pisa
Formazione: Medico Veterinario
Rispondi citando
Devi usare prodotti in polvere da spargere nell'ambiente...il problema a questo punto dovrebbe essere l'ambiente stesso che è pieno di questi parassiti


16/06/2018, 9:27
Profilo

Iscritto il: 05/07/2014, 21:38
Messaggi: 314
Località: Castelletto Ticino (NO)
Rispondi citando
Io sono recentemente venuto fuori da una guerra contro un'infestazione importante di pidocchi nel seguente modo:

- fiammeggiate le pareti e i soffitti nel tardo pomeriggio;
- poi nebulizzato candeggina con una pompa
- con la suddetta pompa, dopo circa un'ora, nebulizzato insetticida liquido
- cosparsa la lettiera (cambiata ogni giorno) di polvere insetticida per ambienti (ne ho usata una che si usa anche nelle cucce dei cani, dichiaratamente efficace contro i pidocchi pollini).

Con questo sistema, applicato per una settimana consecutiva, ho fatto tabula rasa dei pidocchi. Per qualche giorno ne ho trovati ancora sulle bestie, ora può darsi che ne abbiano qualcuno, ma non ne ho più avvertito la presenza. Né li ho visti sugli animali, né me ne ritrovo addosso operando nel pollaio.

Ora che hai le uova in schiusa potrai solo buttare la polvere nella lettiera, ma nel giro di qualche giorno la chioccia dovrebbe cominciare ad uscire dal nido, e allora potresti cominciare la tua guerra.


20/06/2018, 15:04
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy