Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 2:20




Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
perchè quest'anno non fanno ancora le uova ? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 27/11/2013, 11:57
Messaggi: 95
Località: Altopiano di Asiago
Formazione: diploma di arredatore
Rispondi citando
Si si , ho letto della muta , del fotoperiodo , di + ore di luce e di tante belle robette molto istruttive ma : dallo storico dell'anno scorso, i conti non tornano .

Come femmine attualmente ho : 3 ovaiole - 3 pepole - 3 galline da carne - 2 anatre mute - 4 germane - ed una tacchina .
dallo storico dell'anno scorso le ovaiole ereno a regime , le pepole quasi , le anatre quasi tutte quasi tutti i giorni , la tacchina qualche uovo lo faceva già ... quelle da carne le ho da quest'estate , forse sono ancora giovani ??

Fattosta che non avendo cambiato alimentazione (33% pellet per ovaiole , 33% mais spezzato , 33% misto di granaglie , pane , avanzi dell'orto e di cucina) , abitudini (ho solo inserito un gallo per le ovaiolre ed un pepolo), quest'anno a differenza che l'anno scorso con 9 potenziali produttrici raccoglievo 5-6-7 uova al giorno , ad oggi con di 15 femmine raccolgo in media 2-3 uova in tutto e neanche sempre !

ah , il meteo quest'anno forse è migliore , per i nuovi arrivi ho fatto un recinto dedicato , sono attento a dar loro uno spazio non inferiore ai 6-7mq per capo (quindi stanno ben larghe) , vado ad accudirle all'alba (mangime ed acqua .. ) e chiudere i gabbiotti al tramonto ....!
COSA SBAGLIO ??

_________________
"Non mi importa di sbagliare , chi non tenta non riesce in nulla"
(Diego)


19/01/2015, 11:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/04/2014, 20:21
Messaggi: 463
Località: Nord Sardegna
Rispondi citando
Guarda che non sei il solo..... giorni fa ho chiamato una decina di persone per le uova e su dieci,nove mi hanno detto che ancora non stavano facendo uova,quindi tranquillo,non stai sbagliando niente.

Saluti

_________________
Think Different


19/01/2015, 14:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/11/2013, 11:57
Messaggi: 95
Località: Altopiano di Asiago
Formazione: diploma di arredatore
Rispondi citando
Grazie per il rincuoramento !? :)
Pensavo di aver fatto qualcosa che non va ... visto che sono appena al secondo anno di allevamento :mrgreen:

_________________
"Non mi importa di sbagliare , chi non tenta non riesce in nulla"
(Diego)


19/01/2015, 16:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/12/2013, 18:54
Messaggi: 775
Località: Bergamo
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
Le mie Australorp hanno iniziato a deporre ad ottobre e non hanno smesso ... Adesso sono a pieno regime e non sbagliano un colpo 6 galline minimo 4 uova al giorno .
Secondo me sbagli completamente l'alimentazione se prendi il misto ovaiole che non è appositamente spinto perché fare ingrassare le ovaiole è rischioso e poi lo "diluisci " con mais + misto granaglie non resse un gran che .
Ti consiglio almeno di partire da un nucleo e non da un mangime per ovaiole così ottieni una razione più bilanciata .

_________________
UNA GALLINA SANA DEPONE QUASI TUTTI I GIORNI; SE NON DEPONE: O NON È SANA ,O NON È ALIMENTATA IN MODO CORRETTO.... oppure è un gallo
PROVA A LEGGERE QUESTO SE CI RIESCI


19/01/2015, 18:18
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2012, 10:41
Messaggi: 2554
Località: vasto
Rispondi citando
ciao,a mio parere la razione è un po' sbilanciata...quando vai ad aggingere ad un mangime ovaiolo oltre il doppio di granaglie praticamente le proteine,i sali minerali,le vitamine della razione si riducono drasticamente.per il resto direi che fai un ottimo lavoro.considera che un ovaiolo mediamente contiene un 16% di proteine mentre le granaglie circa la metà tanto per fare un esempio,oltretutto le granaglie fanno ingrassare e quando le galline sono troppo grasse depongono poco o per niente.


19/01/2015, 18:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2011, 10:36
Messaggi: 670
Località: Ciociaria
Formazione: Tuttologo
Rispondi citando
Caro Zembo, di tutte le cose che hai letto, probabilmente hai saltato la parte dove si diceva che le nostre care gallinelle non sono macchine e che ogni stagione ha una storia a se!
Molti, troppi fattori sono in gioco...
Sicuramente come ti hanno detto, correggendo l'alimentazione si può tentare di migliorare la situazione ma volevo chiederti cosa intendi per "pellet" (magari se puoi, posta una foto della composizione) e se dai a tutte anatre e tacchina comprese, la stessa alimentazione?

_________________
“secondo i più eminenti scienziati il calabrone non può volare perché il peso del suo corpo è sproporzionato alla portata delle sue ali.
Ma il calabrone non lo sa e vola lo stesso...."


19/01/2015, 19:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/11/2013, 11:57
Messaggi: 95
Località: Altopiano di Asiago
Formazione: diploma di arredatore
Rispondi citando
Grazie a tutti per i consigli !
Parentesi :quelli che chiamo pellet sono questi , non ho sotto mano l'etichetta ma sono a base di soia !?
Allegato:
foto_avicoli1.jpg
foto_avicoli1.jpg [ 53.85 KiB | Osservato 919 volte ]


Ricapitolando , non devo dare a tutte la stessa miscela :
- alle ovaiole devo dare mangime per ovaiole da solo o con una percentuale di mais ??
- misto granaglie da solo per le anatre ? e quando cominciano a covare ?
- mais da solo alle galline da carne ? e quando cominciano a covare ??
- e alla tacchina ?
Comunque sia , anche se davo il mangime da ingrasso , le galline da uova sono magre ! son vispe e sane ... ma magre , pensavo non andasse bene !? le volevo più cicciotte !?

_________________
"Non mi importa di sbagliare , chi non tenta non riesce in nulla"
(Diego)


20/01/2015, 10:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/12/2013, 18:54
Messaggi: 775
Località: Bergamo
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
Non fare ingrassare le ovaiole, sarebbe un grande sbaglio .

_________________
UNA GALLINA SANA DEPONE QUASI TUTTI I GIORNI; SE NON DEPONE: O NON È SANA ,O NON È ALIMENTATA IN MODO CORRETTO.... oppure è un gallo
PROVA A LEGGERE QUESTO SE CI RIESCI


20/01/2015, 11:01
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2012, 10:41
Messaggi: 2554
Località: vasto
Rispondi citando
ciao cosa intendi per magre?sterno a coltello?altra domanda:le hai cresciute tu o le hai prese a 120 gg?


20/01/2015, 11:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2011, 10:36
Messaggi: 670
Località: Ciociaria
Formazione: Tuttologo
Rispondi citando
Zembo ha scritto:
Parentesi :quelli che chiamo pellet sono questi , non ho sotto mano l'etichetta ma sono a base di soia !?

Ottimo!
Volevo chiederti come ti ci trovi e se i polli gradiscono?

Zembo ha scritto:
Ricapitolando , non devo dare a tutte la stessa miscela :
- alle ovaiole devo dare mangime per ovaiole da solo o con una percentuale di mais ??

L'ovaiolo, come sai, è già formulato per apportare un'alimentazione equilibrata alle galline in deposizione ed è per questo che si definisce "Mangime Completo" ma nulla ti vieta di "allungarlo" con alimenti che riesci a recuperare nella tua zona. Magari coltivati in proprio o dall'amico contadino.
L'importante è che tu sappia cosa e come fare e nel forum trovi molte "ricette" e consigli.


- misto granaglie da solo per le anatre ? e quando cominciano a covare ?
- e alla tacchina ?

Esistono in commercio mangimi specifici per anatre e tacchini ai quali anche qui puoi abbinare eventualmente mais, orzo, avena...e tanto pascolo.

- mais da solo alle galline da carne? e quando cominciano a covare ??

scusa ma non ho capito: se sono da carne, perchè dovrebbero covare?
Di solito non arrivano nemmeno a deporre...
Se vuoi mantenerli come "riproduttori", allora l'alimentazione si avvicina di molto a quella delle ovaiole.


Comunque sia , anche se davo il mangime da ingrasso , le galline da uova sono magre ! son vispe e sane ... ma magre , pensavo non andasse bene !? le volevo più cicciotte !?


Diciamo che le ovaiole dovrebbero "mantenere la linea" altrimenti corri il rischio di una marcata diminuzione di ovodeposizione!
Comunque e sempre se puoi, posta una foto anche dell'etichetta del mangime da ingrasso.

_________________
“secondo i più eminenti scienziati il calabrone non può volare perché il peso del suo corpo è sproporzionato alla portata delle sue ali.
Ma il calabrone non lo sa e vola lo stesso...."


20/01/2015, 11:10
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy