Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 13:49




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Oviola senza uova 
Autore Messaggio

Iscritto il: 04/09/2008, 16:02
Messaggi: 49
Rispondi citando
Buongiorno a tutti!
Eccomi di nuovo a chiedere consigli da neofita della gallina ovaiola. Una settimana fa ho acquistato da un venditore di fiducia 5 galline ovaiole (quelle rosse, comuni) provenienti da allevamento. Seppur giovani mi è stato assicurato che fossero pronte x produrre ma fin'ora non ho visto nemmeno l'ombra di un uovo. Il venditore mi ha consigliato di dar loro, oltre al grano spezzato, l'avena come "stimolo" , cosa che ho prontamente fatto ma che non ha prodotto alcun risultato.
Sarà forse una questione di adattamento? Ora vivono in uno spazio di circa 40 mq con pollaio costruito ad hoc e razzolano felici tra l'erba. Devo dar loro qualche altro prodotto?
Come sempre, grazie mille a tutti!


29/04/2009, 9:30
Profilo

Iscritto il: 01/04/2009, 23:58
Messaggi: 264
Rispondi citando
per quel che ne so io, le galline ovaiole fanno uova solo se correttamente alimentate...
perchè è come avere una ferrari: se parte, funziona e va veloce, ma le serve la benzina giusta...
infatti gli ibridi commerciali sfruttano male un'alimentazione con le granaglie (che in allevamento non hanno mai visto) e necessitano di mangimi specifici... io ti consiglierei il classico misto da ovaiole per iniziare, poi, col tempo le puoi anche abituare al misto di granaglie...
per quanto riguarda le uova, galline "pronte" non significa che fanno subito le uova, ma nel giro di qualche settimana... infatti per l'allevatore sono "pronte" quando su 1000 galline nel capannone di allevamento, inizia a raccogliere uova... però non tutte le fanno, per cui le tue potrebbero essere un po' più indietro delle altre...


29/04/2009, 10:02
Profilo

Iscritto il: 04/09/2008, 16:02
Messaggi: 49
Rispondi citando
Grazie mille Marko85! Proverò a dar loro il mangime apposito ed aspetterò.


29/04/2009, 11:15
Profilo

Iscritto il: 04/03/2009, 20:55
Messaggi: 3
Rispondi citando
Spesso quando le galline vengono spostate in un nuovo pollaio subiscono uno stress e non depongono più uova sino a che non si adattano alle nuove condizioni. Fiducia, dunque, e vedrai che quanto prima inizieranno a deporre e... sarai sommersi dalle uova. Ciao. Diego.


30/04/2009, 20:09
Profilo

Iscritto il: 04/09/2008, 16:02
Messaggi: 49
Rispondi citando
@diego1964 confermi un'ipotesi a cui avevo pensato! Avevo immaginato pure io che potesse essere anche un po' di stress dovuto ad un nuovo ambiente...Grazie mille!


02/05/2009, 8:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Mi aggrego e confermo, riprese dallo stress da trasporto e una piccola integrazione alimentare faranno partire le tue ragazze, prepara la padella per le frittate, ciao saluti, Mario


02/05/2009, 9:47
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy