Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 13:03




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Ovaiole con problemi alle zampe!!! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/04/2009, 15:08
Messaggi: 11
Località: Uggiate Trevano (CO)
Formazione: Du: Perito Edile Mo: Ragioniera
Rispondi citando
Ciao a tutti,
ho bisogno di consigli: alcune settimane fa mi sono accorto che due delle mia galline ovaiole avevano le zampe molto gonfie e le squame secche e sollevate.
Avendo consultato la pagina inerente le malattie infettive de "Il Pollaio del Re", ho ipotizzato fosse rogna da acari.
Ho trovato in farmacia un prodotto contro acari e pidocchi, che generalmente si utilizza sui cani, ma mi è stato detto che sarebbe potuto andare bene anche sulle galline.
Ho quindi preso tutte le galline, anche quelle sane e ho lavato accuratamente le zampe, e poi applicato il prodotto diluito in acqua tiepida secondo le dosi prescritte dalle indicazioni sul flacone.
Volevo sapere se stò agendo nella maniera corretta e se qualcuno ha qualche informazione o consiglio in più su malattia e/o cura.
Grazie in anticipo!
Ciao
Du & Mo


14/05/2009, 12:22
Profilo

Iscritto il: 04/04/2009, 23:42
Messaggi: 1063
Località: asti
Formazione: laureato in altro
Rispondi citando
mettiti in contatto con NIK2009 anche lui ho letto ha un problema simile

_________________
l'occhio vede quel che la mente sa. Pascal
meglio un becco che ti fa amico che un amico che ti fa becco. Micalizio


14/05/2009, 23:33
Profilo

Iscritto il: 17/04/2009, 15:08
Messaggi: 11
Località: Uggiate Trevano (CO)
Formazione: Du: Perito Edile Mo: Ragioniera
Rispondi citando
grazie mille, proverò a contattarlo
Du & Mo


15/05/2009, 16:24
Profilo

Iscritto il: 15/05/2009, 16:53
Messaggi: 101
Rispondi citando
ciao, sono nuovo del forum.Vorrei fare un paio di domande. Prima: quindici giorni fa ho acquistato presso un allevatore di galline "a terra" 2 pollastre vaccinate di tre mesi e mezzo circa, una ha presentato per qualche istante unandamento "barcollante", accasciandosi di tanto in tanto, poi sembra si sia ripresa. Cosa può essere? Qualcosa di passeggero? Non sembra presentare altri sintomi.. ma vi terrò aggiornati.
Seconda. Se si decide di far schiudere uova fecondate e allevare i pulcini in pollaio casalingo, c'è obbligo di vaccinarli per tenerli? Se si come si fa in un allevamento domestico piccolo? E' opportuno farlo? Grazie


15/05/2009, 17:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/10/2008, 12:41
Messaggi: 1193
Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
Rispondi citando
ciao, per quello che ne so non ci sono obblighi di vaccinazioni per i pulcini qualora nascano in casa, se non quello della pseudopeste obbligatorio se vuoi fare mostre avicole.
sì, i prodotti per acari che trovi in farmacia possono andar bene per la rogna delle zampe, ma ricordati che poi non puoi mangiare le uova deposte per un pò di tempo... informati meglio presso un veterinario.
ciao!

_________________
Andrea Mangoni
Ciao a tutti, gente!


15/05/2009, 19:49
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy