Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 10:54




Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Ovaiole che covano ? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/02/2018, 18:18
Messaggi: 20
Rispondi citando
Salve a tutti ! A casa ho Delle galline ovaiole con un gallo e ogni tanto creano nidi (nascosti tra l'erba alta) che avvolte io noto e raccolgo le uova. So che le ovaiole non hanno molto la tendenza a covare ma volevo sapere se potevano iniziare a farlo e se non devo raccogliere le uova. Grazie mille se rispondete!

_________________
la gallina è il mezzo dell'uovo per fare un altro uovo


29/03/2018, 13:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2014, 17:41
Messaggi: 1421
Località: Riva presso Chieri (TO)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Sicuramente per indurle alla cova bisognerebbe lasciare qualche uovo (anche finto) nei nidi.
Però essendo ovaiole difficilmente si acchiocceranno.
Io ho un'ovaiola ibrido Harko che è anche chioccia :D


29/03/2018, 14:19
Profilo

Iscritto il: 28/03/2018, 17:11
Messaggi: 15
Rispondi citando
Si a volte ma raramente può succedere che le galline ovaiole inizino a covare, ma visto che non è nel loro istinto covare è possibile che non riuscirebbero a portare bene a termine il periodo di cova e che i pulcini non nascano, oppure che non sarebbero delle brave chiocce perché non sanno farlo, certo poi ci sono i casi in cui delle chiocce ovaiole sono state brave in tutto però sono rari. E poi se trovi dei nidi in giro con le uova dentro non sempre vuol dire che devono covare


29/03/2018, 14:41
Profilo

Iscritto il: 28/03/2018, 17:11
Messaggi: 15
Rispondi citando
Le galline non si dovrebbero indurle alla cova, se lo devono sentire loro pronte per farlo, perché è una cosa difficile per loro covare, anche se non sembra


29/03/2018, 14:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2011, 16:55
Messaggi: 4992
Località: Udine
Rispondi citando
io ho avuto le classiche ovaiole ibride rosse e faceva una covata l'anno. Erano ottime madri.
Rispondo alla tua domanda: può essere. Vuoi che covino? Lascia le uova segnandole con la matita per capire di che giorno sono. Quando si siedono devi rendere inaccessibile alla altre la cova o litigheranno.
Tutto dipende da cosa vuoi!


29/03/2018, 16:56
Profilo WWW

Iscritto il: 28/03/2018, 17:11
Messaggi: 15
Rispondi citando
Anche io ho da sempre le galline classiche galline ovaiole ma solo tre hanno covato una sola volta in molti anni, due non hanno portato bene a termine il ciclo di cova perciò i pulcini non sono nati, e invece l'altra non era tanto brava come chioccia


29/03/2018, 18:17
Profilo

Iscritto il: 17/04/2014, 15:19
Messaggi: 370
Località: URURI (CB)
Formazione: laurea
Rispondi citando
io ho avuto tre esperienze:
una isa brown anni fa mi mori proprio covando, causa pidocchi.. non l'avevo disinfestata prima di metterla sulle uova;
una isa brown ottima covatrice ma soprattutto speciale con i pulcini:
l'anno scorso una livornese... mi ha fatto passare i guai..sempre nervosa sia durante la cova, ho dovuto spostare tutte le altre galline dal pollaio per lasciare lei, in quanto non appena tentavo di spostarla, anche di notte era una guerra, e nervosissima con i pulcini, non potevo accostarmi neanche per cambiare acqua e dare cibo.. si fiondava come un'aquila..
ritira pure le uova.. se vogliono covare lo faranno..


29/03/2018, 22:09
Profilo

Iscritto il: 14/03/2020, 19:09
Messaggi: 359
Località: Baveno Lago Maggiore
Rispondi citando
Buon giorno, mi riallaccio a questo vecchio discorso per chiedere informazioni.
Secondo la vostra esperienza un ovaiola che cova una volta è possibile che lo faccia ogni anno oppure è un fatto isolato che non
si ripete con facilità?
Perchè la mia ovaiola l'anno scorso ha covato e portato alla schiusa le sue uova. Ha allevato i pulcini ed è stata bravissima.
In agricola dove l'ho presa mi hanno spiegato che a volte quando si trovano molto spazio e sono serene succede che si mettano a covare anche se è raro.
La mia è una classica ovaiola commerciale, ibrido con piumaggio nero che sfuma sul rame .
Vorrei sapere se qualcuno di voi ha avuto un ovaiola che ogni anno covava.
grazie Tania


11/07/2021, 12:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/10/2020, 9:49
Messaggi: 456
Località: Paesino collinare del comune di Negrar
Rispondi citando
Ciao,
la mia aveva iniziato a covare anche l'anno scorso, ma l'avevo schiocciata perché non avevo bisogno di pulcini.


11/07/2021, 13:50
Profilo

Iscritto il: 14/03/2020, 19:09
Messaggi: 359
Località: Baveno Lago Maggiore
Rispondi citando
ilPolloRuspante ha scritto:
Ciao,
la mia aveva iniziato a covare anche l'anno scorso, ma l'avevo schiocciata perché non avevo bisogno di pulcini.

Ciao ! Si, vedo che a molti è successo che l'ovaila si mettesse a covare.
Mi chiedevo se poi fosse altrettanto comune che continuasse. Io ci spero anocora :)


11/07/2021, 13:53
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy