Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 11:53




Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Nuovo pollaio e problemi con vicinato 
Autore Messaggio

Iscritto il: 06/05/2009, 17:52
Messaggi: 2
Rispondi citando
Buonasera a tutti, sono nuovo nel forum, e avrei gentilmente bisogno di un vostro aiuto,
Mio nonno ha un piccolo orto che ormai non sfrutta più data l'età,io vorrei metterci un piccolissimo pollaio per poterci mettere 2/3 galline ovaiole, il fatto è che a 10 metri circa ci sono altre case, e che un altro vicino aveva avuto anche lui qualche gallina in giardino ma gli altri vicini si sono lamentati e hanno chiamato i vigili, i quali gli hanno fatto presente che in paese non si possono tenere animali da cortile, a me ora questo sembra un pò assurdo in quando se uno pulisce e non fa sentire alcun odore ai vicini non so questo come possa dar fastidio.
Ora volevo chiedervi se c'è qualche legge in particolare perchè a me sempra un pò una caxxxta e
se è vero ciò, anche perche conosco altre persone sempre nello stesso comune che hanno una mezza fattoria nell'orto e i vicini non hanno mai detto nulla........
Poi magari mettendole nessuno dirà niente ma volevo avere una risposta pronta da dare nel caso in cui.....
Spero che possiate aiutarmi......


06/05/2009, 18:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
ci sono gli usi le consuetudini , e le leggi comunali, se al tuo vicino i vigili hanno ordinato di abbatterle , mi sa che non hai scampo.

queste sono le leggi italiane a tutela del verde e dell'ambiente..

uno sopporta lo smog e l'inquinamrento e il caos del traffico , ma si lamenta di 3 galline o ci si torce il naso quando vai a spasso con lo spataramerda..

mi sembra lo slogan dello zoo di 105 ... benevuto sei ......in italia

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


06/05/2009, 19:46
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 06/05/2009, 17:52
Messaggi: 2
Rispondi citando
Ma non ho ben capito se gliele hanno fatte abbattere ma so che gli hanno detto che la gente si è lamentata e che vicino ad altre case non si possono tenere, ma sempre nello stesso paese c'è altra gente che le ha vicino ad altre case e si vede che li non i sono mai lamentati, è per quello che volevo sapere se ci sono leggi precisi in merito!
Da quel che ho capito è che finche non si lamenta nessuno nessuno ti dice niente ma se c'è il rompi xxxx di turno bisogna toglierle.
Mi sa che rischio....... se qualcuno si lamenta si vedrà il da farsi!
Voi che fareste?????
Ma poi non so che fastidio possano dare 2 galline.........

MAh!!!! valli a capire.......


06/05/2009, 21:36
Profilo

Iscritto il: 13/01/2009, 19:01
Messaggi: 419
Località: Casagiove
Rispondi citando
Questi sono i soliti prepotenti.

Anche a me hanno detto di togliere gli animali, ma io sono andato all'ASL ho registrato il mio allevamento amatoriale, mi sono iscritto ad un'associazione e sono andato a casa dei miei vicini e li ho minacciati che nel caso in cui avessero solo detto una parola avrei fatto abbattere le loro case perchè sono abusive, in quanto solo casa mia nella mia zona ha un progetto.

Poi mi conosce sa che sono buono e caro ma se mi inca..o sono cavoli amari.


06/05/2009, 22:26
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
si pero dipende dal rumore che fanno e se il canto del gallo alle 5 del mattino va oltre la normale sensibilita' delle persone ..

se tu metti 2 galline cambi la situazione che si era formata
cioe prima nessun rumore , dopo puzza rumore e uova,, cioe tu le hai e gli altri no


inizia a relalare le uova e vedi come ti diventano amici i vicini

pero ti do un consiglio visto che le uova sono accette , fagli pagare anche il mangime gia che ci sei...

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


07/05/2009, 7:50
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 07/10/2008, 12:41
Messaggi: 1193
Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
Rispondi citando
mi sembra - ma non vorrei dire una stupidaggine, che ci sia un vincolo di 25 metri di distanza del pollaio dalle abitazioni... anche se io non l'ho mai visto applicato.
come ti hanno fatto notare il problema potrebbe essere quello del rumore: se le galline si mettono a "rompere" alle 5 del mattino, qualche guaio lo avrai di sicuro. 10 metri non bastano a renderle meno fastidiose. in caso si lamentassero del rumore, dovrai chiamare l'usl e far controllare se effettivamente il rumore prodotto supera la soglia considerata di disturbo: se non lo fa - ed è probabile che sia così - i tuoi vicini si attaccano al tram. resta però il discorso della vicinanza dalle abitazioni: il meglio che puoi fare è andare ad informarti in comune sulla situazione nel tuo paese.
in più ricorda, come diceva grintosauro vale la pena farsi amici i vicini a suon di uova: preparali per tempo, valli a trovare, digli che sei andato in comune e ti hanno detto che si può fare così e così, rassicurali sul fatto che terrai le galline pulitissime e che non faranno puzza, e potra già in anticipo qualche uovo... poi procurati delle belle livorno da capannone, che produrranno più uova di quante ne mangerai, e distribuiscile!! meglio averli amici, i vicini, perchè a 10 metri di distanza il pollaio non è granchè difeso da eventuali bocconi avvelenati...

_________________
Andrea Mangoni
Ciao a tutti, gente!


07/05/2009, 9:22
Profilo WWW

Iscritto il: 04/04/2009, 23:42
Messaggi: 1063
Località: asti
Formazione: laureato in altro
Rispondi citando
anch'io ho avutoproblemi con i vicini per galline pecore capre asini ecc ecc, è stato sufficiente regalare un pò di latte appena munto qualche uovo , mettere a disposizione gli animali per pulire le rive ...
comunque vai prima in comune e chiedi , ribadisci che si tratta di 2-3 galline, poi vai all'asl, e.. compra qualche uovo insieme alle galline in modo da iniziare subito a farti degli amici
:lol: Salvatore

_________________
l'occhio vede quel che la mente sa. Pascal
meglio un becco che ti fa amico che un amico che ti fa becco. Micalizio


12/05/2009, 22:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/02/2009, 23:26
Messaggi: 390
Località: Versilia
Rispondi citando
mi aggiungo alla lunga lista di quelli che hanno problemi con i vicini per il pollaio. Abito in una zona agricola perciò posso tenere senza problemi animali da cortile, ma i miei confinanti hanno una vigna e mi hanno detto che la pollina prodotta dalle mie 3 galline potrebbe rovinare il loro vino... Alla fine per il quieto vivere ho spostato il pollaio anche se ero nel giusto. Contro l' ignoranza neanche il dialogo e le buone maniere possono fare niente.

_________________
http://www.youtube.com/user/PollaioVersiliese

http://pollaio-versiliese.blogspot.com/


13/05/2009, 11:28
Profilo WWW
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi

Iscritto il: 22/09/2008, 21:29
Messaggi: 533
Località: Piacenza
Rispondi citando
Oggi leggo questo articolo http://blog.libero.it/PICCOLOINFINITO/7051538.html chissà come andrà a finire


14/05/2009, 10:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
a me ne han dette di tutti i colori, che la pollina rovinava i terreni , che il profumo del letame bovino era tutta salute , mentre quello delle galline provocava chissa quali malattie , che le uova che producevamo non erano buone ( solo perche non le regalavamo ai vicini , ma ai tempi con 2000 galline , se ci mettevamo a regalarle a destra e a manca..) , che usare il mulino faceva troppo rumore( notare il vicno piu vicino e' a 200 metri , e chi si lamentava era mezzo km...

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


14/05/2009, 19:32
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy