Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 5:38




Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Nuovo pollaio, durata deposizione uova 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/08/2012, 23:53
Messaggi: 174
Località: Palazzolo vercellese(VC)
Rispondi citando
Salve a tutti, finalmente abbiamo avviato i lavori per il nuovo pollaio,abbiamo calcolato un totale di 500 mq di pascolo recintato per circa 80 galline...

Il progetto iniziale era di dividere il pascolo in due parti e dare circa 3/4 mq a gallina e far ruotare il pascolo...per un totale di 6/8 mq a capo... ma per ora abbiamo pensato che dato che a 80/90 galline ci arriveremo se va bene a natale prossimo di lasciare il pascolo per intero(dovremmo averne una 40ina in primavera).. secondo voi lasciano terra bruciata?

Il secondo dubbio riguarda la durata della deposizione... ho un gruppo di marans e di bionde piemontesi, mi piacerebbe aggiungere delle bianche di saluzzo...
Non abbiamo intenzione di allevare ibridi commerciali... ma utilizziamo comunque mangime per ovaiole misto a mais e riso che coltiviamo noi, nonché una buona quantità di scarti di ortaggi che abbiamo iniziato a coltivare per vendere...
Ho letto che libere dovrebbero fare una media di 180/200 uova all'anno a capo, ma per quanti anni?? dopo quanto tempo in poche parole mangiano più di quello che producono in media??


05/12/2014, 19:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/12/2013, 18:54
Messaggi: 775
Località: Bergamo
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
Mangeranno sempre più di quello che producono , se riuscissero a produrre più di quello che mangiano si sarebbe riusciti a scoprire una nuova fonte di energia che non si estingue mai.
Comunque in generale una gallina dopo due cicli di deposizione diminuisce in maniera significativa il numero di uova che depone quindi circa due anni .

_________________
UNA GALLINA SANA DEPONE QUASI TUTTI I GIORNI; SE NON DEPONE: O NON È SANA ,O NON È ALIMENTATA IN MODO CORRETTO.... oppure è un gallo
PROVA A LEGGERE QUESTO SE CI RIESCI


05/12/2014, 20:44
Profilo

Iscritto il: 19/08/2012, 23:53
Messaggi: 174
Località: Palazzolo vercellese(VC)
Rispondi citando
Bhe con mangiano più di quello che producono purtroppo mi riferisco a livello meramente economico... Mi pare brutto ed infatti lo è ...però è cosi...il nostro scopo è di arrivare ad avere 250 galline e vendere le uova direttamente... mi sono informato all'asl, ho preso i riproduttori, abbiamo iniziato a fare il recinto, ho costruito un incubatrice artigianale con ottimi risultati(prima schiusa 50%, seconda schiusa 65%) la passione c'è ma è ora di fare due conti...

Fosse per me le farei morire di vecchiaia, so che dipende da gallina a gallina e dal prezzo di vendita delle uova, ma mi piacerebbe capire per quanti anni è economicamente sostenibile una gallina non ibrida... di quanto cala la produzione mediamente in percentuale nel 3o e 4o anno per queste razze di galline??


05/12/2014, 20:53
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2012, 10:41
Messaggi: 2554
Località: vasto
Rispondi citando
ciao,le galline raggiungono il picco massimo di deposizione al primo anno,diminuiscono al secondo e continuano a deporre sempre meno al terzo,quarto...questo vale sia per gli animali di razza che per gli ibridi.maggiore sarà la produzione di uova nel primo e secondo anno e più corta sarà la carriera dell' ovaiola.questo perchè già alla nascita ogni pulcino femmina dispone di un determinato numero di cellule uovo,esauritesi le quali non deporrà più.non a caso negli allevamenti di ovaiole per ovviare al calo di produzione gli animali dopo il primo anno vengono "sostituiti"...


06/12/2014, 11:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/12/2013, 18:54
Messaggi: 775
Località: Bergamo
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
Come ti hanno detto. Negli allevamenti commerciali in cui tengono gli ibridi tipi Isa quando cominciano la prima muta cedono le galline e ne prendono di nuove.
Se tu usassi razze rustiche penso che potresti tenerle due anni .... Oltre secondo me non sarebbe già più produttivo,scegli bene la razza perché per assurdo se ne scegliessi una a doppia attitudine potresti comunque usarli a fine carriera per la produzioni di carne .
Tieni presente inoltre che le uova destinate al consumo non devono essere fertili quindi i galli che ti nasceranno li dovrai macellare quasi tutti ( come fanno le grandi aziende avicole che commercializzano prodotti tipo " il galletto Valle Spluga")
50% di schiuse in un incubata è proprio pochino .... Direi deludente, tieni presente che sotto 80% di schiusa circa , c'è sicuramente qualcosa che non va tipo temperatura troppo alta o troppo bassa oppure non omogenea in tutta l'incubazitrice oppure non stabile ... Stesso discorso per l'umidità , voltaggio uova ecc ecc .

_________________
UNA GALLINA SANA DEPONE QUASI TUTTI I GIORNI; SE NON DEPONE: O NON È SANA ,O NON È ALIMENTATA IN MODO CORRETTO.... oppure è un gallo
PROVA A LEGGERE QUESTO SE CI RIESCI


06/12/2014, 13:46
Profilo

Iscritto il: 19/08/2012, 23:53
Messaggi: 174
Località: Palazzolo vercellese(VC)
Rispondi citando
Sia le bionde piemontesi che le bianche di saluzzo hanno carni ottime, quindi per macellarli dopo 2 anni/2 anni e mezzo non ci sarebbe problema.. volevo capire solo qual'era il tempo limite.. per allungargli la vita il piu possibile alle galline :-D

il 65% di schiusa della seconda incubata(nella prima non avevo neanche selezionato le uova) per me è un ottimo traguardo dato che l'incubatrice è totalmente autocostruita, ed è la mia seconda incubata in assoluto inoltre le uova erano fresche si ma di galline giovani, che avevano iniziato a deporre da poco..
inoltre ho fatto qualche errore madornale con l'umidità quindi... sono molto soddisfatto..

La questione dei galli, beh non è un problema ho intenzione di avere un centinaio di galline entro il prossimo anno e i galli che non voglio tenere per la riproduzione possiamo benissimo macellarli, siamo tanti in famiglia non è un problema...

Non sapevo che non POSSONO essere feconde le uova.. avevo intenzione di tenere qualche gallo nel pollaio con le galline ho letto che potrebbe stimolare la deposizione e inoltre mi piace vederli... per quale motivo è vietato vendere uova che potrebbero essere feconde???


06/12/2014, 14:23
Profilo

Iscritto il: 14/04/2013, 16:25
Messaggi: 1852
Località: Biafra
Formazione: accademica
Rispondi citando
Ti riporto la mia esperienza con Ancona....il primo anno producono quasi tutti i giorni....circa 6 uova a settimana in media...qualcuna anche 7 giorni su 7), il secondo anno dopo la muta riducono un po', ma la pezzatura delle uova è maggiore (arrivi a 5-6 uova a settimana), il terzo anno le uova ora sono normali ora sono più grandi....la grandezza non è costante insomma, ma siamo sulle massimo 5 uova a settimana se fai una media di 4 non sbagli....Al quarto anno è difficile fare stime....stanno anche una settimana senza far nulla (dipende anche dal ceppo della gallina...parlo sempre di Ancona...avevo 2 galline di 4 anni ed una produceva discretamente 4-5 uova a settimana nella bella stagione, mentre l' altra arrivava a massimo 2-3 e talvolta erano pure piccoline...diciamo che al quarto anno un gallo è ancora riproduttivo, mentre una gallina può andare per il brodo insomma :roll: ). Sicuramente le galline di allevamento, più sfruttate perchè hanno luce sempre accesa hanno una vita produttiva assai inferiore dopo i 2 anni non è remunerativo per nulla in un allevamento. Le galline cresciute in campagna riducono la produzione in inverno per via delle ore di luce e questo allunga la loro vita produttiva


06/12/2014, 14:52
Profilo

Iscritto il: 14/04/2013, 16:25
Messaggi: 1852
Località: Biafra
Formazione: accademica
Rispondi citando
Ah, le mie galline hanno a disposizione libero pascolo e mangime per ovaiole allungato con spezzato di semi nel periodo invernale ;)


06/12/2014, 14:53
Profilo

Iscritto il: 19/08/2012, 23:53
Messaggi: 174
Località: Palazzolo vercellese(VC)
Rispondi citando
Hai una buona produzione @JFlori, penso quindi che dopo il 3o anno massimo debba macellarle anche le mie galline avranno un bel pascolo e penso di dividerlo in 2 in modo che abbiano sempre un po erba e non mi lascino solo la terra..
Ho un po di dubbi perché fino ad ora abbiamo allevato per noi un po di ovaiole e un po galletti da carne e basta, non ho esperienza riguardo a queste razze, sopratutto se si vuole fare qualcosa di economicamente sostenibile...


per quanto riguarda il mangime in base alle esperienze di anni passati,a tante letture, consigli sui forum, e esperienze di altri allevatori, ho la convizione che non possano farne a meno quindi una razione di circa 100 grammi in estate e 120/150 in inverno credo sia proprio necessaria... ovviamente mangime per ovaiole mischiato a granaglie di nostra produzione il costo non dovrebbe essere esagerato..

Quello che ancora non capisco è la questione del galletto ogni 10/15 galline che vorrei tenere nel pascolo, ho letto su un documento della regione piemonte che negli allevamenti biologici i galli vengono inseriti nei pascoli insieme alle galline.. quindi non penso ci siano problemi a vendere uova destinate al consumo che possano essere feconde...


06/12/2014, 16:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/12/2013, 18:54
Messaggi: 775
Località: Bergamo
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
Sinceramente non sono sicuro che ci siano leggi che vietano di vendere le uova fertili per il consumo umano o magari ci sono ma non le conosco non so.
So solo per certo che le uova vendute nei supermercati non sono fertili e pensandoci il motivo lo posso intuire : le uova dei supermercati stazionano sui bancali fuori dai frigor fino a tre settimane e successivamente poi quando le compri le devi mettere in frigor.Se quelle uova fossero fertili vuoi mai che su migliaia di uova ,magari prendendo un po' di caldo o che , si possa sviluppare un embrione in una e poi magari muore e la casalinga nel fare la frittata si trova l'uovo con un anello di sangue , o con delle venuzze all'interno ? .....
Di certo farebbe cattiva pubblicità e non comprerebbe più quelle uova .... Insomma un rischio da non correre inutilmente.
Per assurdo con una serie di coincidenze , potrebbe verificarsi aprire l'uovo e trovare questo
Immagine
Ovvio questo è stati incubato un po' di giorni .

_________________
UNA GALLINA SANA DEPONE QUASI TUTTI I GIORNI; SE NON DEPONE: O NON È SANA ,O NON È ALIMENTATA IN MODO CORRETTO.... oppure è un gallo
PROVA A LEGGERE QUESTO SE CI RIESCI


06/12/2014, 17:25
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy