Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 7:52




Rispondi all’argomento  [ 141 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 15  Prossimo
Mosca Soldato (Hermetia illucens) o Black Soldier Fly 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2015, 8:41
Messaggi: 48
Località: Provincia di Alessandria
Formazione: Educatrice cinofila
Rispondi citando
aggiornamento:
stanotte ha fatto freschino e stamattina non fa certo caldo, spero sia per questo motivo che le larve messe nel truciolo sono ferme (morte? in letargo? lo scopriremo...), però posso dire che i trucioli (erano trucioli del taglio della legna della scorsa estate) ora sembrano quasi segatura... non so se li abbiano spezzati con il movimento o smangiucchiati, anche perchè su uno dei vari articoli che ho letto su un forum dicevano che non masticano ma succhiano e quindi non riescono a degradare elementi secchi... sarà vero?
quelle messe nelle feci dei miei cani invece sono vispe (ma credo stiano cercando di andare "sotto" per rintanarsi... dopo vado a mettere un po' di truciolo o torba anche a loro)
quelle nella pollina sono tutte sul fondo...

sto per andare a comprare il materiale per costruire la scatola d'allevamento, spero che non siano davvero tutte morte però! ;)


20/05/2015, 9:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/04/2014, 20:21
Messaggi: 463
Località: Nord Sardegna
Rispondi citando
Ciao maruzza le larve muoiono quando ci sono 0 gradi,confermato anche da una persona della nuova zelanda che ha un allevamento e sta cercando di avviarlo anche per l'inverno.
Non succhiano le larve ma mordono,mi ha dato conferma anche uno dei tuoi link che hai postato,dice anche che la compostiera normale ha bisogno di un anno o anche piu' per avere un compost al 100% ed e' vero,dice anche che una vermicompostiera classica (quella dei lombrichi)impiega 3 mesi,anche questo e' vero solo se le condizioni sono ottimali e se c'e' il tipo di lombrico adatto,solitamente il vermicompost classico si crea in 5 6 mesi.
Mentre le mosche soldato riescono in una sola settimana a fare quello che fanno i lombrichi in 5-6 mesi,perche' come ho detto prima mordono e mangiano,quindi gli puoi dare frutta intera e non fare la pappetta come solitamente si fa per i lombrichi,poi non hanno assolutamente bisogno di avere avanzi o letami gia' stagionati,a differenza dei lombrichi non soffrono assolutamente se il materiale e acido o basico o se e' in fase di fermentazione,quelli mangiano e basta,mentre con i lombrichi e' diverso,se gli dai subito degli avanzi, i lombrichi potrebbero soffrirne o addiritura morire per l'alzamento del ph,da basico a acido.....e poi queste larve soldato sono voracissime,ecco perche' se gli dai il clima e il sole giusti,queste larve sono praticamente le migliori in assoluto per lo smaltimento di riufiuti organici.
Perche' gli stai mettendo il trucciolato? hai tantissimo letame,daglielo,toglili questi truccioli,dagli avanzi,frutta guasta,falle mangiare roba buona a queste tenere larve :mrgreen: :lol:

Io riprendero' il progetto a breve :D

_________________
Think Different


20/05/2015, 11:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2015, 8:41
Messaggi: 48
Località: Provincia di Alessandria
Formazione: Educatrice cinofila
Rispondi citando
ciao Indows!
le larve erano solo infreddolite ;)
ho messo il truciolo perchè mi sono arrivate ieri e non ero attrezzata, al momento sono in un secchiello di plastica da 3 lt ;) stasera dovrei riuscire a reperire almeno un paio di secchielli con il coperchio così potrò andare a recuperare un po' di letame da mia sorella sabato.

per quanto riguarda la tana avrei pensato a questa:
http://blacksoldierflyblog.com/bsf-buck ... rsion-2-1/

ma vorrei anche realizzare in seguito in via sperimentale una cassetta a parte con i nidi per le uova, in cui mettere qualche pupa in modo che schiudano e le mosche restino "in scatola".

in questo sito dice di mettere sul fondo un materiale drenante, tipo cortecce di pino (o se non ho capito male della carbonella) e di lavare tutto una o due volte a settimana. solo che non riesco a capire cosa utilizza per il drenaggio: i tubi drenanti che ho trovato io hanno fori molto più sottili di questi... pensavo a questo punto di prendere del pvc e con il dremel o con la moletta praticare le fessure... che ne pensi?


20/05/2015, 13:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/04/2014, 20:21
Messaggi: 463
Località: Nord Sardegna
Rispondi citando
Ciao maruzza per il momento quel contenitore in plastica secondo me va bene,comunque provale un po tutte e poi facci sapere :D.

Visto che sei comunque una persona che quando una cosa gli interessa cerca di farla,vorrei passarti un'altro link di un argomento che avevo scritto un paio di settimane fa' che ti potrebbe interessare e che a differenza di questa e' praticamente facilissima da fare :mrgreen:

polli-f58/si-chiamano-wolffia-e-lemna-e-sono-t93088.html

Saluti

_________________
Think Different


21/05/2015, 12:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2015, 8:41
Messaggi: 48
Località: Provincia di Alessandria
Formazione: Educatrice cinofila
Rispondi citando
ho visto, è molto interessante, in realtà già pensavo di mettere una tinozza con qualche giacinto d'acqua e qualche loto... mi documenterò per vedere se possono convivere e poi andrò a caccia per pozze. l'unica cosa è che mi devo procurare anche dei pesciolini se no mi riempio di zanzare, già sono in riva a un fiume.... ;)
grazie!


21/05/2015, 16:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/04/2014, 20:21
Messaggi: 463
Località: Nord Sardegna
Rispondi citando
Nessun problema,io ti posso trovare tutto,pesciolini,armi,esplosivi etc etc,basta dirmi cosa ti serve :lol: :lol: :lol: a parte gli scherzi so chi vende i pesciolini rossi a 50 cent e le carpe koi a 1 euro,ha anche altri pesci,mentre per quelle piante acquatiche io le ho trovate su ebai a prezzi bassi solo 2 euro credo,cosi quando non ci sara' piu' erba fresca gli daro' quella alle galline (forse la puoi dare anche ai tuoi cavalli informati bene) ;)
Se ti interessa per i pesci manda un pm quando avrai voglia di fare questa coltivazione.
Chiudiamo qui che siamo fuori tema :mrgreen:

Saluti

_________________
Think Different


22/05/2015, 15:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2015, 8:41
Messaggi: 48
Località: Provincia di Alessandria
Formazione: Educatrice cinofila
Rispondi citando
Ahahah!!!! Sei pieno di risorse! :lol: ci penso...
Intanto ho recuperato dei pezzi di tubi che l'idraulico mi la lasciato da un lavoro che ha fatto al mio lavandino e con quelli sto preparando il mio bidoncino per le larve


24/05/2015, 10:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/04/2014, 20:21
Messaggi: 463
Località: Nord Sardegna
Rispondi citando
ahahaha ottimo, comunque potresti anche iniziare con un semplice fusto tipo questo

Immagine

Lo tagli in due e fai due vasche,ricordati che le larve salgono una volta arrivate all'ultimo stadio quindi menti il fusto un po in salita.
Comunque a quanto pare queste mosche hanno bisogno minimo di 3200 lumens che corrispondono a 40 50 watt ma ancora non e' confermato.Sto aspettanto i risultati di questa persona della nuova zelanda che sta facendo diversi test: luce a infrarossi,luce a uv e luce fredda.
Se riusciamo a trovare un modo economico per allevarle ti consiglio in futuro di prendere legno osb che costa 4 -5 euro al mq :)

Saluti

_________________
Think Different


25/05/2015, 15:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2015, 8:41
Messaggi: 48
Località: Provincia di Alessandria
Formazione: Educatrice cinofila
Rispondi citando
Mal'osb non assorbe tutti i liquami?


25/05/2015, 23:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/04/2014, 20:21
Messaggi: 463
Località: Nord Sardegna
Rispondi citando
Si ma ci sono teli per serra che danno nei negozi di prodotti agricoli a 50 60cent al mq basta metterli sopra incollarli ed e' fatta!! :D

_________________
Think Different


26/05/2015, 19:04
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 141 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 15  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy