Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 14:28




Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Mezzi naturali per prevenire alcune malattie 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 29/09/2010, 22:02
Messaggi: 72
Località: Villa Lagarina (TN)
Formazione: ing telecomunicazioni
Rispondi citando
ciao a tutti e complimenti per il forum.
avrei alcune domande.

leggengo qua e la nel forum ho letto di alcuni sistemi per prevenire fastidiosi problemi alle galline e volevo delle conferme.

1) per prevenire il problema dei vermi nell'intestino alcuni hanno scritto che si può utilizzare dell'aglio e dell'ortica da aggiungere all'alimentazione.

l'ortica la tritate cotta nel pastone? l'aglio come lo date?



2) per prevenire il problema dei coccidiosi ho letto che alcuni mettono un pò di aceto nell'acqua (pro e contro?)

voi fate dei trattamenti periodici con medicine per prevenire il problema o lo fate solo in caso siano presenti dei sintomi?
far mangiare mangime con dentro l'anti-coccidiosi a periodi ( 2-3 giorni al mese ) andrebbe bene? o date medicine specifiche al bisogno?

grazie mille.


01/10/2010, 11:46
Profilo

Iscritto il: 19/04/2010, 11:45
Messaggi: 607
Rispondi citando
Per i vermi aglio, ortiga, semi di zucca e cipolla.
In questo periodo c'è una disponibilità di zucca e cipolla e aglio, ortica deve ancora nascere.
Io do dell' aglio in polvere una volta al mese nel pastone e poi anche del seme di zucca che la compro apposta.
Per la coccidiosi, il problema ancora non l'ho risolto in quanto ho comprato la polverina (niente nome) che si da in autunno et primavera, ma la contro indicazione dice di non darle alle ovaiole. Ma tu parli di aceto ed ora lo faccio anche io. Una volta al mese un bicchiere di aceto in dieci litri di acqua. Se poi qualcuno mi da la dose io le sono grato.


01/10/2010, 23:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 29/09/2010, 22:02
Messaggi: 72
Località: Villa Lagarina (TN)
Formazione: ing telecomunicazioni
Rispondi citando
ma l'ortica la date fresca? la mangiano tipo l'insalata per capirci?

ed i semi di zucca tritati?

grazie mille :)


02/10/2010, 11:59
Profilo

Iscritto il: 26/04/2010, 19:29
Messaggi: 97
Località: bergamo
Rispondi citando
ciao tiztn!

ti do' la mia esperienza... Uso il mangime medicato solo per i pulcini (uso il primo periodo) e poi non somministro nessun farmaco e nessun rimedio naturale... Tengo molto alla pulizia del mio pollaio che pratico in modo scrupoloso anche due volte a settimana ed assicuro ai miei animali spazi adeguati (tanto pascolo). Non ho mai avuto problemi di alcun genere. Nel caso dovessero presentarsi dei problemi non esiterei a contattare un veterinario ed usare farmaci (che quando e solo quando servono credo sia giusto usarli). Chiaramente il mio è solo un parere, che dipende dalla mia esperienza, forse fin troppo fortunata....


02/10/2010, 12:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
beppeb ha scritto:
ciao tiztn!

ti do' la mia esperienza... Uso il mangime medicato solo per i pulcini (uso il primo periodo) e poi non somministro nessun farmaco e nessun rimedio naturale... Tengo molto alla pulizia del mio pollaio che pratico in modo scrupoloso anche due volte a settimana ed assicuro ai miei animali spazi adeguati (tanto pascolo). Non ho mai avuto problemi di alcun genere. Nel caso dovessero presentarsi dei problemi non esiterei a contattare un veterinario ed usare farmaci (che quando e solo quando servono credo sia giusto usarli). Chiaramente il mio è solo un parere, che dipende dalla mia esperienza, forse fin troppo fortunata....


pienamente daccordo :!:

ciao

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


02/10/2010, 12:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
beppeb ha scritto:
ciao tiztn!

ti do' la mia esperienza... Uso il mangime medicato solo per i pulcini (uso il primo periodo) e poi non somministro nessun farmaco e nessun rimedio naturale... Tengo molto alla pulizia del mio pollaio che pratico in modo scrupoloso anche due volte a settimana ed assicuro ai miei animali spazi adeguati (tanto pascolo). Non ho mai avuto problemi di alcun genere. Nel caso dovessero presentarsi dei problemi non esiterei a contattare un veterinario ed usare farmaci (che quando e solo quando servono credo sia giusto usarli). Chiaramente il mio è solo un parere, che dipende dalla mia esperienza, forse fin troppo fortunata....


pienamente daccordo :!:

ciao

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


02/10/2010, 12:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
non capisco come mai si è inserito 2 volte :mrgreen: :mrgreen:

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


02/10/2010, 12:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/10/2008, 12:41
Messaggi: 1193
Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
Rispondi citando
le proprietà antielmintiche di aglio, cipolla e zemi di zucca non sono tali da garantire una copertura totale agli animali, questo è importante che sia chiaro. Sono un buon coadiuvante se pensate nell'ottica di cui parla beppeb, cioè in un quadro generale di attenzione all'igiene e alla pulizia generale e alle condizioni di benessere psicofisico degli animali. vengono aggiunti, tritati, ai pastoni.
sempre tritata, sia fresca che secca, si può aggiungere l'ortica, come però buon integratore alimentare e non tanto come antielmintico. è ricca infatti di potassio, manganese, ferro, vitamine.
l'aceto DI MELE, aggiunto nella quantità di 1 cucchiaio per litro d'acqua, aiuta invece a mantenere l'acqua dell'abbeveratoio libera da alghe e la mantiene pulita più a lungo. anche l'aceto è utile perchè ricco di potassio, zolfo ed altri elementi.

_________________
Andrea Mangoni
Ciao a tutti, gente!


02/10/2010, 14:10
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 29/09/2010, 22:02
Messaggi: 72
Località: Villa Lagarina (TN)
Formazione: ing telecomunicazioni
Rispondi citando
grazie mille delle risposte :)

un'ultima cosa riguardante i semi di zucca.
dato che ho un bell'orto mi produdo da solo le zucche cosi posso avere i semi senza comperarli.

li tritate con la buccia e tutto o vanno per cosi dire sbucciati? ( dato che mi pare che quelli comperati siano sbucciati)


03/10/2010, 18:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Io uso solo due sistemi diciamo "naturali" l'aceto sistematicamente a cicli, sia con gli uccelli che con i polli, non ho morti per coccidiosi da secoli e uso la lettiera permanente, era un consiglio che dava il Prof Aleandri direttore dell'Istituto Zooprofilattico del Lazio e Toscana e come seconda cosa dei pezzetti di Aloe Arborescens nell'acqua, ovviamente in caso di problemi conclamati ricorro al veterinario e alle sue terapie, saluti, Mario


03/10/2010, 18:52
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy