Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 13:36




Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Mancata schiusa uova con pulcino formato 
Autore Messaggio

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
Per mia esperienza ho notato che la temperatura non è detto debba essere tassativamente fissa a 37,7
ci possono essere delle oscillazioni , che anche nella cova naturale esistono, nei vari orari della giornata.
L'incubatrice deve essere ben coibentata questo si (io ho da diversi anni una Maino automatica 52 uova (ne metto al massimo 30) . Ogni giorno velocemente sposto le uova , aggiungo acqua tiepida, non faccio speratura come non la fa la gallina, tre giorni prima della schiusa elimino il girauova aggiungo una vaschetta di acqua che mi permette di portare l'umidità a 70 (questo dato è segnato dall'igrometro) rimbocco le vaschette dall'esterno a caduta tramite un tubicino posto sopra le due vaschette per non modificare internamente temperatura ed in particolar modo umidità ed aspetto :o
Il tecnico della borotto dice 38 gradi vano incubatrice, 37,7 gradi interno uovo io ho i miei dubbi su questa differenza .
Le mie schiuse di galline ,anatre ,fagiani ,quaglie si aggirano considerando le uova fertili sul 70/80 per 100. L' ultima schiusa (10 gg fa) 5 galline Plymouth su 7 uova fertili 4 anatre Campbell su 5 fertili tutte uova comperate .
ciao nicol


29/03/2018, 12:59
Profilo

Iscritto il: 25/03/2018, 17:11
Messaggi: 12
Rispondi citando
Ciao, anche io ho appena acquistato una novital 24 eco. Tienimi aggiornato.
P.s. Tre giorni prima della schiusa devo riempire completamente la vaschetta grande (quella non comunicante con l’esterno)?


29/03/2018, 13:32
Profilo

Iscritto il: 25/03/2018, 17:11
Messaggi: 12
Rispondi citando
nicolsp ha scritto:
Per mia esperienza ho notato che la temperatura non è detto debba essere tassativamente fissa a 37,7
ci possono essere delle oscillazioni , che anche nella cova naturale esistono, nei vari orari della giornata.
L'incubatrice deve essere ben coibentata questo si (io ho da diversi anni una Maino automatica 52 uova (ne metto al massimo 30) . Ogni giorno velocemente sposto le uova , aggiungo acqua tiepida, non faccio speratura come non la fa la gallina, tre giorni prima della schiusa elimino il girauova aggiungo una vaschetta di acqua che mi permette di portare l'umidità a 70 (questo dato è segnato dall'igrometro) rimbocco le vaschette dall'esterno a caduta tramite un tubicino posto sopra le due vaschette per non modificare internamente temperatura ed in particolar modo umidità ed aspetto :o
Il tecnico della borotto dice 38 gradi vano incubatrice, 37,7 gradi interno uovo io ho i miei dubbi su questa differenza .
Le mie schiuse di galline ,anatre ,fagiani ,quaglie si aggirano considerando le uova fertili sul 70/80 per 100. L' ultima schiusa (10 gg fa) 5 galline Plymouth su 7 uova fertili 4 anatre Campbell su 5 fertili tutte uova comperate .
ciao nicol


Salve, anche nel tuo caso l'incubatrice è Borotto?
Su che temperatura la regoli?


29/03/2018, 13:52
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
No la mia è una Maino , no plasticone , tutta coibentata con prese aria , di questa ho preso le misure esatte , con trucciolare foderato in pvc ho fatto la scatola i fori presa aria , ho aggiunto la ventolina la resistenza il girauova la griglia porta uova (il tutto 120 euro) ne ho fatta un'altra , che va alla grande
ciao nicol


29/03/2018, 15:31
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4704
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
Io mi fiderei della Borotto..


29/03/2018, 17:12
Profilo

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
Taky13 ha scritto:
Io mi fiderei della Borotto..


Beh.. non sono un tecnico e non sono in grado di esprimere giudizi con cognizione di causa, però devo dire che sono sempre disponibili e credo abbiano sviluppato una esperienza specifica nel settore che dovrebbe consentirgli di esprimersi sapendo quello che dicono. :)


30/03/2018, 12:36
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
Se nel vano incubatrice ci sono 38 gradi fissi (24su24 ore) non capisco come si possa affermare che dentro l'uovo ci sono 37,7 gradi :o sempre che sia stato detto esattamente questo .
ciao nicol


30/03/2018, 13:33
Profilo

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
nicolsp ha scritto:
Se nel vano incubatrice ci sono 38 gradi fissi (24su24 ore) non capisco come si possa affermare che dentro l'uovo ci sono 37,7 gradi :o sempre che sia stato detto esattamente questo .
ciao nicol

Quello che è stato esattamente detto è che l'incubatrice è stata studiata e tarata per far sì che all'interno dell'uovo ci sia una temperatura il più possibile simile a quella della cova naturale, e cioè 37,7.


30/03/2018, 15:58
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
Non voglio fare polemica, se un termometro preciso mi segna 38 ° vuol dire che nel vano incubatrice ci sono 38° e che anche le uova assumeranno la stessa temperatura , a meno che l'incubatrice non abbia in dotazione un termometro che se segna 38° in realtà la temperatura è 37,7 ° . hoe ;)
comunque i 3 decimi sono molto relativi , le uova se feconde e se non si sono fatti dei casini nascerebbero comunque caso mai un poco in anticipo.
ciao nicol


30/03/2018, 19:21
Profilo

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
nicolsp ha scritto:
Non voglio fare polemica, se un termometro preciso mi segna 38 ° vuol dire che nel vano incubatrice ci sono 38° e che anche le uova assumeranno la stessa temperatura , a meno che l'incubatrice non abbia in dotazione un termometro che se segna 38° in realtà la temperatura è 37,7 ° . hoe ;)
comunque i 3 decimi sono molto relativi , le uova se feconde e se non si sono fatti dei casini nascerebbero comunque caso mai un poco in anticipo.
ciao nicol



Sì, guarda... alla fine preferisco pensare che se devono nascere nascono... e non voglio credere che una chioccia stia lì a controllare la temperatura se deve uscire a fare pipì o a mangiare un pochino... né, tanto meno, controlla l'umidità dell'aria prima di alzare un'ala e scoprire un pulcino... Forse stiamo facendo diventare troppo "scientifica" una cosa naturale... che dirti... :)


30/03/2018, 19:50
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy