Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 22:52




Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Malattia sconosciuta? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/02/2015, 11:20
Messaggi: 111
Rispondi citando
Salve, scrivo perchè ho dei problemi con i miei polli di razza livorno collo oro. Gli esemplari malati sono 2, un gallo e una gallina di circa 2 anni. Di mio ho provato di tutto e sono stato pure ad una farmacia per animali dove ho preso del prodotto sverminante (non metto il nome perchè non credo si possa da regolamento) e della polverina da miscelare all'acqua per un ipotetico "raffreddore". Inutile dire che la polverina non è servita a niente. Ho allora chiamato una clinica veterinaria deve c'è un medico specializzato in uccelli e questo ha visitato gli animali riscontrando nel gallo: dimagrimento, cresta tendente al nero-violaceo, no muco scoli o respiro affannoso\rantoli. Nella femmina ha invece riscontrato generale intontimento, presenza di muco\pus con gonfiore della palpebra nella zona vicina all'occhio, relativo scolo dall'occhio. Del gallo ha pure analizzato gli escrementi ma niente, non c'erano parassiti (visto che comunque li avevo sverminati). Il dottore ha quindi pesato gli animali, fatto un iniezione a testa nel petto e consegnato a me 12 punture da fare una al giorno agli animali. Ad oggi che ho fatto l'ultima puntura sembrano stare peggio di quando ho iniziato. Io appena tornato a casa e su consiglio del veterinario ho inserito gli animali in una conigliera di 2*1m sollevata da terra e posta in una zona d'ombra. Ho continuato a seguire la terapia e a dare il misto che preparo io (25 kg misto granaglie + 3 kg mais spezzato grosso + 7-8 kg mais intero + pane secco sminuzzato fino con una spolverata di vitasol). Questo è quanto ho fatto ma sembra non contare niente. Tengo a precisare che con sintomi simili ho già perso in passato 3 galli e una gallina di questa razza. Il pollaio è abbastanza ampio e oltre ad una parte esterna di 7-8*3m ho anche un ricovero interno (che pulisco regolarmente e disinfetto con un prodotto simile alla creolina) con fondo in cemento e che di solito ricopro di truciolato (quello che solitamente usano per i cavalli). Questo è il prodotto che uso per disinfettare: https://www.millstore.it/kollant-leiqua ... x-creo-kol
So che sul forum non si possono fare diagnosi ecc ecc ma se qualcuno avesse delle idee può scrivermi pure in privato che almeno cerchiamo di capirci qualche cosa.


12/06/2017, 9:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 31/05/2016, 18:58
Messaggi: 1983
Località: Paesino in provincia di Pesaro e Urbino
Rispondi citando
Se provassi a contattare un altro veterinario?

_________________
Andrea


12/06/2017, 12:01
Profilo

Iscritto il: 11/02/2015, 11:20
Messaggi: 111
Rispondi citando
Nella mia zona quello è il migliore e tutti gli altri sono solo semplici veterinari "da cani e gatti". Anche volendo non saprei a chi rivolgermi.


12/06/2017, 13:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 31/05/2016, 18:58
Messaggi: 1983
Località: Paesino in provincia di Pesaro e Urbino
Rispondi citando
Puoi sempre rivolgerti alla ASL di zona

_________________
Andrea


12/06/2017, 13:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2013, 16:17
Messaggi: 3159
Località: Ostra (AN)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Quando ho problemi con i miei volatili, vado sempre dai veterinari per cani e gatti, pago e mi ordinano varie cose. Solo una volta andai da un veterinario aviario, ma il suo studio è lontano. Un bravo veterinario dovrebbe saper fare una diagnosi, sicuramente meglio di molte persone del forum, compreso me ovviamente. :lol:


12/06/2017, 13:46
Profilo

Iscritto il: 11/02/2015, 11:20
Messaggi: 111
Rispondi citando
ho provato a cercare sul web un vet zootecnico ma l'unico che mi trova è quello dell'asl 4 a san do na di piave... e sta troppo lontano.


12/06/2017, 13:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2017, 20:05
Messaggi: 368
Località: Reggio Emilia
Rispondi citando
le punture che gli hai fatto sono antibiotico?

_________________
la vita assomiglia ad una scala da pollaio, stretta, corta e piena di me.da


12/06/2017, 15:15
Profilo

Iscritto il: 11/02/2015, 11:20
Messaggi: 111
Rispondi citando
Credo di si ma il dottore non me l'ha voluto dire e quando io gli ho fatto presente che in futuro avrebbe potuto servirmene dell'altro lui mi ha detto di andare li e parlare con direttamente lui cosi me ne dava altre.


12/06/2017, 15:22
Profilo

Iscritto il: 11/02/2015, 11:20
Messaggi: 111
Rispondi citando
Per essere più precisi appena posso posto delle foto. Comunque la gallina mangia e beve tranquillamente e a parte la fuoriuscita di muco dall'occhio destro non presenta altri sintomi. Il gallo invece è quello che più mi preoccupa. Nonostante mangi anche lui senza problemi la cresta oggi risulta più nera e floscia di quando ho iniziato la terapia. Tende poi a stare seduto più a lungo. Non vorrei che alla visita veterinaria avendo sverminato gli animali giusto il giorno prima e lo stesso giorno della visita non abbiano trovato niente a causa proprio dello sverminante....


12/06/2017, 21:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 22:06
Messaggi: 993
Località: Calabria
Rispondi citando
dimmi una cosa, come ti senti dopo un ciclo di antibiotico? :)
per loro vale lo stesso. I trattamenti li spossano e sono lentissimi a tornare come prima, nonostante l'avvenuta la guarigione.
Ci vuol pazienza, continua a seguire il tuo veterinario, poichè è già difficile trovar qualcuno che si degni d'aiutarci quando pronunciamo la parola "polli" ;)

_________________
Davanti a noi i nemici e dietro lo spavento,
Il nostro letto sarà sotto il cielo e nel vento,
Fino al giorno in cui con la stanchezza in volto,
Il viaggio sarà finito, e il compito svolto.
Tolkien.


13/06/2017, 2:06
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy