Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 16:29




Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Ma quanto tempo serve prima di deporre? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
Il mangime ovaiolo non stimola assolutamente niente , lo si inizia a dare quando almeno il 70% del gruppo di ovaiole ha iniziato la deposizione , questo perché non è altro che un alimento che reintegra le sostanze che la gallina consuma nella produzione dell' uovo . Si aspetta che abbia iniziato a deporre perché prima a bisogno di alimenti più sostanziosi per creare lo scheletro e la massa muscolare . Tutto qui . Mago ;)


04/04/2017, 18:40
Profilo

Iscritto il: 21/02/2011, 22:37
Messaggi: 568
Località: fermo
Rispondi citando
Su tre galline due hanno iniziato a deporre.
Una lo fa da circa una ventina di giorni.
La stessa mi si è messa a covare e non ci sta verso di fermarla.
Oggi anche la seconda.
Cioè dopo neanche un mese che depongono già covano.
Per giunta ho fatto mettere in incubatrice a un amico le loro uova e solo una è risultata coperta dal maschio ossia il maschio va solo con la prima che ha iniziato a deporre.
Forse ho sbagliato razza o tengo la rogna :mrgreen:


05/05/2017, 21:39
Profilo

Iscritto il: 04/05/2016, 21:19
Messaggi: 341
Località: Pietrasanta (Lu)
Rispondi citando
Ciao,

A me il maschio le copre tutte e tre. La mia è stata la 1 chioccia ed ha fatto schiudere tutte le sue uova ad inizio marzo. Ora è ripartita con nuova covata di uova abbandonate da una nanina al 14° gg di cova. Tre giorni di incubatrice (aspettando che qualcuna si acchiocciasse e 6/7 per farli uscire dall'uovo. Sennò ho già pronto un piano b con uova di ibridi a modo mio (tutte le razze che ho mischiate insieme(Valdarno, Brahma, Livorno commerciali, Livorno bianche(razza), Livorno nere, Kabir, Ovaiole del consorzio e nanine)
Secondo me non sono "semplici" chiocce, ma ottime chiocce

_________________
Saluti
Marco


05/05/2017, 21:53
Profilo

Iscritto il: 21/02/2011, 22:37
Messaggi: 568
Località: fermo
Rispondi citando
Aggiornamento a oggi 16 maggio.
Il gallo copre solo quella che cova o meglio covava visto che la spera ha dimostrato che neanche erano buone quelle che ho messo sotto la prima galline.
La terza non cova ma poco ci manca visto che sta sempre accovacciata vicino a quella che cova il nulla.
Mi manca che si mette a covare il gallo :mrgreen:
Ho pensato di sbaraccare tutto e portarli tutti e quattro in un altro luogo.
Qua oramai hanno un anno e non ci sta verso di avere uova feconde da mettere in incubatrice e non è una questione alimentare.....ma oramai propendo per la razza.


16/05/2017, 13:53
Profilo

Iscritto il: 21/02/2011, 22:37
Messaggi: 568
Località: fermo
Rispondi citando
la gallina che covava mi è morta, ho salvato tre uova con incubatrice.
Il gallo non copre le restanti due galline, e quelle non depongono.
Oramai non s"ho che fare.


27/05/2017, 13:40
Profilo

Iscritto il: 04/05/2016, 21:19
Messaggi: 341
Località: Pietrasanta (Lu)
Rispondi citando
Ciao,

Mi spiace per la gallina... Come mai il gallo non le copre? le galline scappano fuori dal recinto?
Le galline non hanno l'attitudine alla produzione. Anche le mie ora non producono.

_________________
Saluti
Marco


27/05/2017, 15:23
Profilo

Iscritto il: 21/02/2011, 22:37
Messaggi: 568
Località: fermo
Rispondi citando
Ilchioccio ha scritto:
Ciao,

Mi spiace per la gallina... Come mai il gallo non le copre? le galline scappano fuori dal recinto?
Le galline non hanno l'attitudine alla produzione. Anche le mie ora non producono.

Tra mille peripezie, ossia due incubate per fare 4 pulcini alla fine diciamo che forse la specie la tengo in vita ma, il gallo non è che non copre ma non copre le galline della sua razza.
Queste non si accovacciano e forse non lo fanno perche non depongono.
Il perche non depongono è un mistero a questo punto.
Mi son pentito perche ero partito per prendere le australop e sul posto mi sono innamorato di queste non sapendo che razza erano.
Unica consolazione è che sono buone....le tieni in braccio senza problemi.


27/05/2017, 21:21
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2012, 10:41
Messaggi: 2554
Località: vasto
Rispondi citando
I galli coprono le galline che depongono non quelle che non depongono. È le galline Brahma per deporre necessitano di un' adeguata alimentazione. Prova a dare un secondo periodo per un periodo. Vedi come va. Non allungare la miscela


28/05/2017, 10:27
Profilo

Iscritto il: 21/02/2011, 22:37
Messaggi: 568
Località: fermo
Rispondi citando
maricri ha scritto:
I galli coprono le galline che depongono non quelle che non depongono. È le galline Brahma per deporre necessitano di un' adeguata alimentazione. Prova a dare un secondo periodo per un periodo. Vedi come va. Non allungare la miscela

E che alimentazione dovrebbero mai avere questa benedetta razza?
Ho provato con quello per ovaiole, con il mais misto sorgo e orzo, ho aggiunto anche una quantità di girasole.
Poi le galline ora pesano come il gallo, belle grosse.


28/05/2017, 13:37
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2012, 10:41
Messaggi: 2554
Località: vasto
Rispondi citando
Gli hai sbilanciato la miscela a sfavore delle proteine . Avresti dovuto dare solo ovaiolo o anche meglio secondo periodo.


28/05/2017, 14:31
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy