Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 16:39




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Livornese nera 
Autore Messaggio

Iscritto il: 22/04/2016, 9:28
Messaggi: 24
Località: Baronissi, a 9 km da Salerno
Rispondi citando
Buongiorno, come potete vedere nell'altro post, un mesetto fa ho acquistato un pollaio in legno e ho subito inserito due livornesi bianche di 5 mesi. Adesso vorrei aggiungere una livornese nera allevandola da pulcino. Mi sorgono due dubbi:
1) se acquisto un pulcino di pochi giorni mi possono assicurare che sia femmina?
2) immagino che non possa inserirlo da subito all'interno del pollaio con le due bianche…come e quando potrei farlo?
3) le livornesi bianche le ho reperite con grande facilità ma le nere qui pare che nessuno le abbia. Sapreste consigliarmi qualcuno in provincia di Salerno o in Campania che le possa avere?

Ho cercato info sul web ma non ho trovato nulla in merito alle differenze con la bianca in termini di produzione di uova. In base alla vostra esperienza cosa mi dite?


29/12/2016, 13:24
Profilo

Iscritto il: 08/07/2015, 23:52
Messaggi: 936
Località: Paesino in prov. di Firenze
Rispondi citando
Allora il sesso da pulcini piccoli si capisce poco a volte si può capire dalla cosa ma non sempre.
Lo potrai mettere insieme alle altre quando saranno grandi più o meno come le altre (di grandezza) magari facendole abituare alla sua presenza dividendole inizialmente da una rete.
Si le nere sicuramente si trovano meno facilmente delle bianche personalmente non saprei chi consigliarti
Le bianche se sono livornesi utilitarie deporranno sicuramente più uova della nera ma anche le nere sono ottime ovaiole


29/12/2016, 13:48
Profilo

Iscritto il: 14/09/2014, 18:10
Messaggi: 354
Località: mazara del vallo(tp)
Formazione: licenza media inferiore
Rispondi citando
io ho le bianche ed anche le nere(le nere stan iniziando a deporre ora ad 8 mesi di vita,xò sicuramente ne produrranno come le bianche
p.s. se vuoi delle uova di livorno nera te le vendo io,da incubare
se ti interessano scrivimi
xk è quasi impossibile trovarle,sia galline sia uova


30/12/2016, 8:50
Profilo

Iscritto il: 22/04/2016, 9:28
Messaggi: 24
Località: Baronissi, a 9 km da Salerno
Rispondi citando
Ti ringrazio mika, sei davvero gentilissimo! Il fatto è che con le uova è un rischio non potendo sapere il sesso del pulcino. Il mio problema è che ho poco spazio e se proprio devo aggiungere qualche capo preferisco che siano galline (che almeno fanno l'uovo). Un gallo non potrei nemmeno venderlo o regalarlo a nessuno perché prima o poi finirebbe in qualche forno e mi dispiacerebbe. A questo punto credo mi convenga acquistare direttamente una gallina giovane. Il problema è dove…


30/12/2016, 12:40
Profilo

Iscritto il: 14/09/2014, 18:10
Messaggi: 354
Località: mazara del vallo(tp)
Formazione: licenza media inferiore
Rispondi citando
Mariod ha scritto:
Ti ringrazio mika, sei davvero gentilissimo! Il fatto è che con le uova è un rischio non potendo sapere il sesso del pulcino. Il mio problema è che ho poco spazio e se proprio devo aggiungere qualche capo preferisco che siano galline (che almeno fanno l'uovo). Un gallo non potrei nemmeno venderlo o regalarlo a nessuno perché prima o poi finirebbe in qualche forno e mi dispiacerebbe. A questo punto credo mi convenga acquistare direttamente una gallina giovane. Il problema è dove…

ma infatti non si trovano in giro da nessuna parte le livorno nere


30/12/2016, 20:28
Profilo

Iscritto il: 08/07/2015, 23:52
Messaggi: 936
Località: Paesino in prov. di Firenze
Rispondi citando
mika89 ha scritto:
Mariod ha scritto:
Ti ringrazio mika, sei davvero gentilissimo! Il fatto è che con le uova è un rischio non potendo sapere il sesso del pulcino. Il mio problema è che ho poco spazio e se proprio devo aggiungere qualche capo preferisco che siano galline (che almeno fanno l'uovo). Un gallo non potrei nemmeno venderlo o regalarlo a nessuno perché prima o poi finirebbe in qualche forno e mi dispiacerebbe. A questo punto credo mi convenga acquistare direttamente una gallina giovane. Il problema è dove…

ma infatti non si trovano in giro da nessuna parte le livorno nere


Da qualche parte le trovi, si sono abbastanza rare ma se ti informi bene vedrai che riesci a trovarle


30/12/2016, 22:11
Profilo

Iscritto il: 16/10/2011, 13:59
Messaggi: 829
Località: massa carrara
Rispondi citando
Le ho allevate pure io,anni fa


01/01/2017, 23:35
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy