Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 5:53




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
le uova di agosto 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/02/2012, 18:11
Messaggi: 16
Rispondi citando
buonasera a tutti,questi giorni ho riempito la mia incubatrice con ben 69 uova perchè la mia mamma e le mie zie mi dicono sempre delle galline agostinelle,ma parlando con un signore che ha un negozio di animali,mi ha dato del matto perchè in questo periodo le galline fanno la muta e le uova non sono buone :o! secondo voi chi ha ragione?


01/09/2014, 23:48
Profilo

Iscritto il: 12/03/2014, 16:25
Messaggi: 830
Località: Prov. Lucca
Rispondi citando
in linea di massima è come ha detto il signore del negozio, ma non è detto che tutte le galline sono in muta.
Comunque, se vuoi toglieti il dubbio esegui la speratura delle uova.


02/09/2014, 2:50
Profilo

Iscritto il: 15/02/2012, 18:11
Messaggi: 16
Rispondi citando
Scusate la mia ignoranza,ma cos'è la muta?....quando fanno la muta le uova non sono inseminate?


02/09/2014, 13:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/04/2011, 18:40
Messaggi: 2439
Località: gioia s (CE)
Formazione: accademia di belle arti
Rispondi citando
enricobravi ha scritto:
Scusate la mia ignoranza,ma cos'è la muta?....quando fanno la muta le uova non sono inseminate?

Muta = cambio piumaggio . Le uova sono sempre uguali solo che. Molte galline non depongono quando sono in muta e i galli sono meno attivi

_________________
"Non è il cemento, non è il legno, non è la pietra, non è l'acciaio, non è il vetro l'elemento più resistente. Il materiale più resistente nell'edilizia è l'arte."


02/09/2014, 13:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/04/2012, 19:04
Messaggi: 5106
Località: Celano (AQ)
Rispondi citando
Inoltre i pulcini che nascono in questo periodo sono svantaggiati nella crescita

_________________
Socio iscritto Samasa (Selezione Abruzzese e Marchigiana di Avicoli e Selvaggina Amatoriali)


02/09/2014, 14:12
Profilo

Iscritto il: 12/03/2014, 20:57
Messaggi: 247
Rispondi citando
come giustamente sottolineato da giovanni col sopraggiungere dell'autunno calano sensibilmente le ore di luce riducendo il fotoperiodo che favorisce lo sviluppo e la crescita dei pulcini, per ovviare solitamente si integra con luce artificiale aggiuntiva per circa un 14 totali giorno.


02/09/2014, 17:25
Profilo

Iscritto il: 07/09/2014, 14:40
Messaggi: 5
Località: Recanati (MC)
Rispondi citando
ciao a tutti mi sono iscritto al forum propio oggi!! sicuramente incubare le uova nel periodo estivo non é molto consigliato!! io preferisco incubare nel periodo tra febbraio e aprile si evitano sicuramente diverse malattie come coccidiosi ecc.. tanti saluti a tutti!!! DanieleC .


08/09/2014, 1:43
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Cita:
la mia mamma e le mie zie mi dicono sempre delle galline agostinelle

Ciao enricobravi,
non avevo mai sentito parlare di questa cosa.
Posso chiederti di dove sei?
(magari metti la località nel tuo profilo ;) )
Ciao
Tosco


08/09/2014, 10:09
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Spiego brevemente questa consuetudine.

In ambito rurale era abitudine ad agosto fare una ultima incubata che portava alla produzione di pulcini che circa dopo Natale entravano in deposizione per il raggiungimento dell'età fertile.

Seppure non consigliabile per via di fattori climatici avversi i contadini ritenevano questi pulcini agostani forti, anche se mediocri nella taglia ed attribuivano a queste galline nate in agosto una considerevole propensione alla deposizione .
I pulcini agostani erano anche i più economici per la gente povera, infatti crescevano in periodi invernali in cui comunque una gallina non avrebbe deposto per via del freddo e delle ore di luce. Era pertanto più economico dare da mangiare a dei polletti in crescita rispetto a delle galline già adulte nei freddi mesi invernali.

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


08/09/2014, 12:13
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Grazie mille alessiozanon,
spiegazione chiara ed esaustiva, come sempre!
Ciao
Tosco


08/09/2014, 12:17
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy