Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 20:07




Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Le mie galline sono normali? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 21/06/2010, 19:00
Messaggi: 35
Rispondi citando
Ecco siccome sono nuova, sia nel forum che nella vita contadina, vorrei chiedere un paio di cose a voi esperti!
Mi sono trasferita in campagna, abbiamo messo su dei recinti e costruito dei pollai in base alle istruzioni dei libri dedicati all'allevamento di questi animaletti.
Siamo andati in un negozio di attrezzature agricole e abbiamo ordinato le galline e un gallo. Sono arrivate delle galline tutte rosse, col culetto chiaro che adesso fanno un uovo al giorno. Siccome vivono libere, ci divertiamo ad andare a caccia delle uova lungo tutto il nostro terreno. Come posso abituarle però a fare l'uovo al mattino presto dentro il pollaio? Perchè alcune lo fanno al mattino e altre al pomeriggio?
Il gallo invece che vive con 9 galline in una zona dedicata solo a loro, ha fecondato una gallina che per giorni ha covato un sei-sette uova. Poi una mattina le uova erano sparite, perchè? Si era fatta il nido lontana dalle altre, in un cespuglio di rovi. Potrebbero essere stati i corvi o un predatore che è riuscito ad arrivarci? Ma quale predatore lascia andare la gallina per mangiarsi solo le uova?

Se non avessero portato via quelle uova, dopo quanto sarebbero nati i pulcini? E io cosa avrei dovuto fare? La mia idea è lasciare che la natura faccia il proprio corso, quindi non penso che avrei tolto i pulcini alla madre ma probabilmente avrei rinforzato per bene intorno al nido. E' un ragionamento sbagliato?

Ho anche una domanda sui tacchini, ne avevo tre (due femmine, una bianca e una nera) e un maschio (bianco americano). La femmina bianca un giorno ha smesso di camminare, si è accovacciata in un angolo e non si è più mossa. Non aveva nessuna ferita esterna però non riusciva più a stare in piedi ed era sempre mortalmente pallida. Agli altri tacchini cresceva il barbiglio (si chiama così?) lei restava sempre uguale. Aveva però un sano appetito, devo dire che le davo da mangiare due volte al giorno e non ha mai lasciato una briciola. Era anche abbastanza reattiva perchè quando mi avvicinavo sollevava le piume in una sorta di ruota e parlottava. Qualcuno ha idea di cosa potesse esserle successo?
Purtroppo non è morta di malattia ma qualche predatore ieri notte è riuscito ad avvicinarsi al recinto di quarantena e le ha mangiato la testa e una zampa, quello cioè che è riuscito ad afferrare attraverso il recinto dopo averlo forzato. Evidentemente però non è riuscito a fare di meglio. Tra l'altro è stata anche l'unica notte in cui i miei due cani da guardia non erano liberi perchè la gatta ha fatto i gattini e temevamo che potessero fare qualche guaio.
Mi sento proprio un verme per aver fatto andare così le cose.
Se si tratta di una volpe che devo fare? Chiamare la forestale?

Beh grazie a chi ha avuto la pazienza di leggere tutto e rispondere :lol:

_________________
- attitude -


21/06/2010, 19:43
Profilo

Iscritto il: 20/07/2009, 9:41
Messaggi: 2011
Località: Augusta SR
Formazione: CAPOTECNICO PERITO INDUSTRIALE ELETTROTECNICO
Rispondi citando
le galline ovaiole fanno l'uovo sempre in un posto se le vuoi raccogliere tutte tile consiglio di uscirle la sera verso le 5 e cosi nn perdi uova.Per il fato delle uova smarrite puo essere stato la gazzaladra e se li porta e li apre subito e mangia tutto quindi anche se ci sn i plucini se li mangia, per i tacchini sn delicatissimi io anche l'hanno scorso ne avevo compartii due e tutte due sn morti come la tua uguale


21/06/2010, 20:34
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 07/06/2010, 12:51
Messaggi: 2973
Località: Sommana
Formazione: Laurea
Rispondi citando
di solito le galline fanno le uova 1 po ovunque quando sono ad inizio carriera o quando sono nuove di 1 posto,vedrai che se gli prepari 1 posticino appartato(basta anche 1 cassetta per la frutta con della paglia)cominceranno a far le uova li;io per fortuna non ho di questi problemi con i furti di uova pero è vero che in generi i corvidi(ghindaie,gazze,cornacchie ,ecc)rubano e mangiano le uova,se vuoi far schiudere i tuoi pulcini in maniera naturale ti consiglio di prendere 1 gallina che sicuramente diventa covaticcia e che covera le uova fino alla fine,perche se ti affidi agli ibridi commerciali che credo tu abbia non otterrai risultati dal punto di vista della cova,per i tacchini,a me questo non è mai successo,posso ipotizzare che forse era 1 tacchino da carne che forse ha ceduto al troppo peso corporeo(succede anche ai polli da carne)pero ho letto che altri nel forum hanno avuto questo problema chiedi a loro,ciao

_________________
Pasquale D'Ancicco
https://www.facebook.com/pages/Razze-autoctone-campane/204882543033851


21/06/2010, 23:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/05/2009, 13:08
Messaggi: 808
Località: Lecce
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Ciao YAG e benvenuta nel forum.
La vita all'aperto è ricca di soddisfazioni ma, specialmente all'inizio, anche di insuccessi e "piccole tragedie", poi, vedrai, riuscirai ad organizzarti per bene, coraggio!
Cerco di risponderti sulla base della mia esperienza:
1-la predazione delle uova è tipica di diversi volatili, come ti hanno già detto, ma anche di topi e siccome hai detto che lasci liberi i tuoi cani non escluderei quest'ultimi (esperienza personale!!!!!!).
2-se in futuro qualche gallina si mette a covare spostala di notte in un luogo chiuso e più sicuro, soprattutto per i nascituri che si schiuderanno dopo 21 giorni circa.
3-per quanto riguarda il tacchino è impossibile fare una diagnosi a distanza, ti dovresti rivolgere ad uno specialista, potrebbe essere di tutto. L'animale era giovane o adulto? che mangiava? potrebbe essere una carenza alimentare, un trauma, una perosi dovuta al brusco cambiamento climatico.... sappi comunque che sono animali impegnativi ma molto belli, se ti posso dare un consiglio comprali più piccoli possibile ed assicurati che abbiano fatto i vaccini.
4- per gli attacchi dei predatori esterni ti consiglio di non sottovalutare mai le possibilità! quindi rinforza la rete e chiudi SEMPRE di notte gli animali! Se la tua rete è stata molto danneggiata possono essere stati i cani randagi o un tasso, se trovi solo tracce di scavo puoi pensare effettivamente ad una volpe, per non parlare poi di donnole e faine che si intrufolano anche dai buchi più piccoli e fanno strage.

Saluti. Andrea

_________________
La terra su cui viviamo non l’abbiamo in eredità dai nostri padri ma in prestito dai nostri figli!
(Julia Hill Butterfly)


22/06/2010, 9:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/06/2010, 19:00
Messaggi: 35
Rispondi citando
Ciao! Grazie per le risposte! Allora io non ho pensato di chiamare un veterinario per il tacchino perchè non credevo che valesse la pena visto che gli altri due compagni sono cresciuti sani. Io l'avevo preso da pulcinotto e rispetto al maschio, non credo abbia ceduto al proprio peso perchè è rimasta sempre magrolina. Era come se le fosse venuta una paralisi e avesse smesso di crescere.

Per quanto riguarda il suggerimento sulla chioccia, davvero posso spostare lei e le uova quando le cova? Oppure smette di covarle se le tocco o sposto il suo nido? Cosa significa che le mie galline sono ibridi commerciali? Non sono di una razza specifica? Ho provato a cercarle nella mia enciclopedia dei polli ma non sono convinta di averle trovate!

Voi cosa avete?

_________________
- attitude -


22/06/2010, 11:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/05/2009, 13:08
Messaggi: 808
Località: Lecce
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Se la chioccia la sposti DELICATAMENTE e di notte con tutta la cassetta non avrai problemi.
Il discorso ibridi è più complesso. Ci sono molte razze specifiche di galline, le puoi trovare sul sito di agraria.org, molto spesso in commercio si ritrovano soggetti costruiti accoppiando diverse razze per ottenere un'attitudine ben definita, ad esempio la produzione massiccia di uova. In questi soggetti, in genere, attraverso la selezione viene soppressa l'attitudine a covare per renderle più produttive, inoltre, essendo un mix di razze, se le fai riprodurre avrai soggetti diversissimi.
Se le tue galline sono le tipiche ovaiole rossicce molto probabilmente sono delle ISA WARREN BROWN, un'ottimo ibrido "costruito" per la produzione di uova. Fai una ricerca su google di qualche foto e confrontala con i tuoi animali.
Saluti. Andrea

_________________
La terra su cui viviamo non l’abbiamo in eredità dai nostri padri ma in prestito dai nostri figli!
(Julia Hill Butterfly)


22/06/2010, 11:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/06/2010, 19:00
Messaggi: 35
Rispondi citando
Si sono proprio Isa Warren! Che ingenua, ero convinta fossero una razza tutta italiana molto simile a loro!
Perciò secondo voi, con questo tipo di gallina difficilmente avrò dei pulcini? Se volessi prendere delle galline da far accoppiare con il mio gallo, per poi avere dei pulcini, che cosa mi consigliate di ordinare?
Come faccio a capire se i pulcini sono sani e sono stati vaccinati quando mi arrivano? Il venditore del negozio è obbligato per legge a vendere dei pulcini vaccinati?
Grazie.... scusate lo so che è snervante spiegare sempre le stesse cose ma qui non ho nessuno a cui chiedere consiglio perchè non ho nemmeno dei vicini di casa!!! :lol:
Se c'è una sezione apposita però vi posto le foto di tutti i miei animali!

_________________
- attitude -


22/06/2010, 12:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/05/2009, 13:08
Messaggi: 808
Località: Lecce
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Puoi utilizzare delle "madri surrogate" per le tue uova! Procurati della gallinelle nane (chiamate in mille modi a seconda del posto: Mericanelle, Francesine, Pantamine o di razza Pepoi), loro conservano ancora l'istinto di cova e puoi metterci sotto le uova feconde delle tue galline.
TEORICAMENTE i pulcini venduti nelle agrarie dovrebbero essere vaccinati, chiaramente se saranno ben nutriti e vivranno in uno spazio pulito e ben tenuto anche se non hanno fatto tutti i vaccini avranno poche probabilità di ammalarsi.
Per intenderci: quelli che mi nascono non fanno nessun vaccino e muoino....di vecchiaia (galline) o di padella (polli)!
Saluti. Andrea

_________________
La terra su cui viviamo non l’abbiamo in eredità dai nostri padri ma in prestito dai nostri figli!
(Julia Hill Butterfly)


22/06/2010, 13:09
Profilo

Iscritto il: 20/07/2009, 9:41
Messaggi: 2011
Località: Augusta SR
Formazione: CAPOTECNICO PERITO INDUSTRIALE ELETTROTECNICO
Rispondi citando
in polli puoi postare le foto benissimo


22/06/2010, 13:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/06/2010, 19:00
Messaggi: 35
Rispondi citando
Ecco qualche foto dei miei animali in tema con il forum!
C'è una sezione apposita dove mettere le foto di altri animali?
Posso fare un suggerimento? Cercavo tra i vostri post tutti quelli riguardo alla costruzione di pollai perchè mi interessa molto visto che ne dobbiamo costruire uno anche noi, perchè non mettere in sticky un unico topic con le foto di tutti i vostri lavori e progetti? Così, era solo un' idea :D

Ecco qui i miei tacchini, le mie galline e le mie caprettine. Mancano il gallo e le oche e tutto il resto della fattoria ma oggi se c'è un tempo decente, faccio altre foto!

Immagine

Immagine

Immagine

_________________
- attitude -


23/06/2010, 11:50
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy