Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 9:15




Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
la razza Siciliana 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/09/2008, 21:42
Messaggi: 394
Località: San Cataldo (CL)
Formazione: diploma itc
Rispondi citando
A due mesi non credo possano fecondare, si manifesta però l'istinto (liti con altri galletti, accenni di canto,..).
Peppe.


02/05/2009, 1:00
Profilo WWW

Iscritto il: 18/03/2009, 18:08
Messaggi: 125
Rispondi citando
grazie peppe,allora a 4 mesi pesano circa 1.2 Kg,dato che è una razza precoce.Ai 5 mesi però di sicuro le galline che ingalla producono uova fecondate oppure no?
Stavo dimenticando che nel mio pollaio non c'è la corrente,quindi non posso mettere la lampada a infrarossi,potresti darmi un consiglio.....forse mi serve una balia come le galline bantam?
grazie ancora...ciao


02/05/2009, 7:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Vorrei aggiungere una considerazione, il peso limitato per una ovaiola è un elemento positivo perché la quota di mantenimento incide meno, la precocità zooeconomica e somatica pure, l'essere ipertiroidea ... cose che la razza possiede con punte di eccellenza, presenta il limite della produzione quantitativa della carne, non certo qualitativa che prevalentemente dipende dall'alimentazione, insomma è una razza di grande interesse. Cresta, coda, orecchio bianco o meno sono importanti e dannazione per chi come noi si cimenta nelle mostre e quindi nelle sfide morfologiche, ma meno rispetto a chi interessa la produzione, ciao saluti, Mario


02/05/2009, 9:58
Profilo

Iscritto il: 18/03/2009, 18:08
Messaggi: 125
Rispondi citando
grazie Mario,comunque oltre all'aspetto estetico della siciliana,a me interessa anche la produzione.Infatti vorrei sapere molte cose su questa razza,in modo da migliorare la produzione senza trascurare le esigenze degli animali.Per adesso vorrei sapere qualcosa in più sui pulcini(schiusa e allevamento artificiale),cioè dal primo giorno fino ai 4 mesi come mi devo comportare?
grazie...scusa se faccio sempre molte domande....ciao :D


02/05/2009, 13:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/10/2008, 12:41
Messaggi: 1193
Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
Rispondi citando
ciao, nel caso che tu decida di adottare il metodo "sparta" - ovverosia nessun vaccino o medicinale, come facevano i nonni e come fanno tanti allevatori d'Italia, devi capire che cosa puoi offrire ai pulcini.
hai usato l'incubatrice? lascia i pulcini dentro di essa per 24 ore: si asciugheranno il piumino e staranno tranquilli. Iniziano a mangiatre dal giorno dopo, per cui nessun problema. Il giorno dopo li trasfersci in un contenitore basso con una lampada riscaldante sopra, e inizi a fornire cibo ed acqua. Se non hai l'elettricità in pollaio, considera l'idea di tenerli in garage o comunque in un posto in cui l'elettricità ci sia. dovrai mantenerli al caldo con la lampada finchè non avranno almeno un mese.
se proprio non puoi, allora dovrai trovarti una balia cui affidarli. attento, perchè non puoi prendere semplicemente una gallina con dei lucini e metterglieli insieme, o peggio ancora una galina normale. Dovrai avere a disposizione una chioccia che stia covando, dopodichè, di notte, potrai sostituire le uova coi pulcini neonati. il giorno dopo li considererà figli suoi. ciao!

_________________
Andrea Mangoni
Ciao a tutti, gente!


02/05/2009, 13:57
Profilo WWW

Iscritto il: 18/03/2009, 18:08
Messaggi: 125
Rispondi citando
grazie Andrea,ma dopo i 30 giorni posso toglierla la lampada?


02/05/2009, 14:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/10/2008, 12:41
Messaggi: 1193
Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
Rispondi citando
ciao, sì, puoi toglierla purchè siano comunque riparati. A partire dal 30° giorno io inizio a mischiare il mangime per pulcini con mais spezzato, e lascio a disposizione erbe e verdure. dai due mesi aggiungo anche riso grana verde, avena e nella cattiva stagione un pò di canapa. Tra i 3 ed i 4 mesi porto gli animali nel recinto principale. Nella cattiva stagione, allevo i piccoli in gabbia fino a questo punto; nella bella stagione a partire da un mese e mezzo in poi li lascio uscire all'esterno, sempre in condizioni controllate.

_________________
Andrea Mangoni
Ciao a tutti, gente!


03/05/2009, 17:53
Profilo WWW

Iscritto il: 18/03/2009, 18:08
Messaggi: 125
Rispondi citando
grazie andrea,
qualcuno può confermarmi che la siciliana a 4 mesi pesa 1,2 Kg?
Il gallo di razza siciliana a quanti mesi è fertile,cioè in grado di fecondare le uova delle galline?
grazie...ciao


03/05/2009, 18:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Molti galli sono fertili a 5 mesi, difficlmente prima anche se cominciano presto ad insidiare le galline; relativamente ai pesi crescono poco, comunque George con cui vinsi il campionato italiano nel 2003 raggiunse i 2,1kg da adulto, adesso è più pesante 2,7 kg ma ha sette anni, ciao Mario


03/05/2009, 18:22
Profilo

Iscritto il: 18/03/2009, 18:08
Messaggi: 125
Rispondi citando
complimenti per il campionato,George deve essere un bellissimo gallo!!! :D

Quindi a 4 mesi è impossibile che raggiunge 1.2 Kg......forse 0.9 Kg oppure ancora di meno?
grazie....ciao


03/05/2009, 18:45
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy