Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 13:16




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
La prima cova 
Autore Messaggio

Iscritto il: 04/05/2016, 21:19
Messaggi: 341
Località: Pietrasanta (Lu)
Rispondi citando
[quote="Giacomo91"]Amici... che disastro! Stamattina ho trovato la gallina in un altro nido, ha forzato la rete (era fissata in maniera molto leggera, ammetto), e nel nido precedente un uovo era rotto e l'acqua rovesciata... sigh.

La gallina cova ancora, e addirittura ora se è nel nido posso prenderla in mano tanto è concentrata. Le ho affidato altre 7 uova ma stavolta è libera di andare e venire, sa dove trovare acqua e cibo. Purtroppo non ho uno spazio dove mettere l'acqua vicino al nido, per bere è costretta ad uscire dalla casetta. Spero solo che i topi o altre galline non diano fastidio!

Per ora va come va, da questa "prima volta" ho già imparato qualcosa. Con la costruzione della nuova casetta per i tacchini aggiungerò due nidi di cova ben isolati, così risolvo il problema.[/quota]

Io ti consiglio di disinfestare il vecchio nido perché la gallina potrebbe aver sentito i pidocchi e per non esser assalita

_________________
Saluti
Marco


10/09/2016, 21:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/07/2016, 10:17
Messaggi: 218
Località: prov. di Pisa
Rispondi citando
allora

la chioccia DEVE uscire dalla cassetta. quindi è bene che acqua e cibo siano fuori.
questo per defecare, se no rischi che la fa nel nido sporcando le uova, con conseguente rischio di infezione batterica e morte degli embrioni.
(se lo facesse, pulisci delicatamente le uova, es. con cotone imbevuto nell'acqua e strizzato)

puoi segnare le uova che hai affidato alla chioccia con un lapis (abbonda pure coi segni, perché tendono a cancellarsi), in modo che se altre galline andassero a deporvi, riesci a togliere le nuove uova.

cerca d disturbare la chioccia il meno possibile e non aggiungere altre uova, se no i pulcini nasceranno scaglionati e la cosa sarà un po' difficile da gestire.

spruzzata d iantiparassitario in polvere per acari rossi detti anche pidocchi pollini nel nido e sopra il dorso della chioccia altamente consigliato

in bocca al lupo!

_________________
I dubbi confortano, meglio tenerseli. (Ennio Flaiano)


11/09/2016, 8:09
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy