Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 22:54




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Isa Warren 
Autore Messaggio

Iscritto il: 16/03/2013, 19:21
Messaggi: 100
Località: sinicola (nu)
Formazione: perito commerciale
Rispondi citando
Una curiosità, si parla spesso di questo comunissimo ibrido, come di una macchina per fare uova, il che effettivamente è vero, si dice che non covino, e non ingrassino, ora io ho visto almeno 3 delle mie covare e far nascere pulcini, la curiosità sarebbe, visto che la selezione per quanto spinta ha dei limiti, secondo voi sarebbe possibile con un'alimentazione mirata far "ingrossare" delle Isa per destinarle al macello? Se si che tipo di alimentazione si potrebbe dare?
Chiaramente non si pretendono rendimenti o pesi da broiler ma una carne Buona per la tavola e l'arrosto.


04/02/2017, 18:25
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4704
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
Ciao..le Isa sono ovaiole con la giusta alimentazione e le giuste condizioni fanno moltissime uova..se invece in un pollaio vengono garantite condizioni ideali alla cova, tipo nidi ben riservati e imbottiti dove vengono spesso lasciate delle uova, è possibile che anche le Isa chioccino, spesso anche con l'avanzare dell'età..
Diverso è il discorso macellazione..dovresti macellare intorno ai 5/6 mesi per avere carne tenera quindi anche prima che comincino a deporre e con pesi molto bassi perché soprattutto da pollastre sono snelle..quindi ti conviene comprare ovaiole, visto che nn puoi neanche riprodurre tu, che avranno una bassissima resa in carne..?? Conviene comprare ibridi da carne garantendo un po di pascolo e un alimentazione equilibrata..avrai molta più soddisfazione..
Oppure cominci ad allevare una bella razza a duplice attitudine tipo Robusta Lionata, Marans, Bionda Piemontese ecc..
Così potrai riprodurla e allevare la prole destinando al macello..


04/02/2017, 18:41
Profilo

Iscritto il: 08/07/2015, 23:52
Messaggi: 936
Località: Paesino in prov. di Firenze
Rispondi citando
Io credo che otterresti scarsi risultati, metterebbe su molto grassi e poca massa muscolosa


04/02/2017, 18:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/01/2017, 21:29
Messaggi: 1346
Località: Livorno
Formazione: Scuola media superiore
Rispondi citando
Parlando da profano, quale sono, penso che non si possa levare sangue da una rapa , per cui le Isa sono ovaiole e basta!!!!!!

_________________
Francescoli


04/02/2017, 19:07
Profilo WWW
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2012, 10:41
Messaggi: 2554
Località: vasto
Rispondi citando
Rende perfettamente il concetto


04/02/2017, 20:11
Profilo

Iscritto il: 16/03/2013, 19:21
Messaggi: 100
Località: sinicola (nu)
Formazione: perito commerciale
Rispondi citando
Si su questo siamo daccordo, ma mi chiedo....
Faccio un esempio, mettiamo che ho 5 Isa di 18 mesi circa, quindi con un anno di produzione, e vorrei macellarle, come si può alimentarle per rendere la carne migliore, chiaramente per quanto possibile?
Inoltre mi avete parlato di Lionata, Padovana ecc, io devo ritirare a breve delle uova di collo nudo feconde da incubare.
Ma nell'allevare razze come la collo nudo, o robusta o amarock, cosa cambia rispetto alle Isa? Qual'è il ripo di alimentazione consigliata? Nelle ISA si dice che essendo ibridi molto spinti bisogna necessariamente dare un mangime ovaiolo di buona qualità, altrimenti a parte il calo di produzione si creano danni alle galline, ma con razze come quelle su esposte come ci si regola?
Tra collo nudo, robusta e amarock chi fa più uova?


05/02/2017, 17:45
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
Quante domande :lol: , proviamo a rispondere . Le isa sono selezionate per fare uova e poca carna e di scarso valore ( molto dura e fibrosa ). Dopo il periodo di muta migliora leggermente ma a quel punto conviene fargli fare le uova . Le collonudo che trovi in commercio sono ibridi da carne e devono essere macellate entro i 6 mesi altrimenti hanno anche loro una carne rossa e fibrosa ( che personalmente non piace ) le lionate e le amrok non le ho mai allevate non mi esprimo . Mago ;)


05/02/2017, 18:16
Profilo

Iscritto il: 16/03/2013, 19:21
Messaggi: 100
Località: sinicola (nu)
Formazione: perito commerciale
Rispondi citando
Queste sono meticce, collo nudo con meticcia ovaiola ( si può dire meticcia per una gallina?)


05/02/2017, 18:31
Profilo

Iscritto il: 16/03/2013, 19:21
Messaggi: 100
Località: sinicola (nu)
Formazione: perito commerciale
Rispondi citando
Dopo questa incubata vorrei provare tra queste 3 razze
Australorp
Amrock
Pliymounth Rock
tutte hanno in comune una buona produzione di carne, ma a livello di uova chi ne fa di più?


05/02/2017, 18:35
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4704
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
Australorp senza dubbio..


05/02/2017, 20:41
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy